La Roma non si ferma. Dopo la vittoria per 3-2 contro il Porto, che ha sancito il passaggio agli ottavi di Europa League, i giallorossi si sono ritrovati questa mattina a Trigoria per l’allenamento di ripresa. Testa subito al prossimo impegno: lunedì sera, alle 20:45, all’Olimpico, arriverà il Monza. Non c’era Artem Dovbyk, assente anche ieri sera nella sfida europea. L’attaccante ucraino si è fermato nella rifinitura pre-partita a causa di un problema all’adduttore e non sarà a disposizione neanche per il match contro i brianzoli. L’obiettivo è recuperarlo per i prossimi impegni, soprattutto in vista della doppia sfida europea che attende gli uomini di Ranieri.

news as roma
Roma, niente derby in Europa: l’urna di Nyon dice Bilbao. Dovbyk out anche con il Monza
La Roma pesca l’Athletic Bilbao: Ranieri e Ghisolfi commentano il sorteggio
—Superato il Porto, la Roma ha conosciuto oggi l’avversaria degli ottavi di finale di Europa League: sarà l’Athletic Bilbao. Evitato il possibile incrocio con la Lazio, che affronterà il Viktoria Plzen, i giallorossi se la vedranno con una squadra ostica e ricca di tradizione. L’andata è in programma all’Olimpico il 6 marzo alle 21:00, mentre il ritorno si giocherà al San Mamés il 13 marzo alle 18:45. In caso di qualificazione, ai quarti potrebbe esserci l’incrocio con il Fenerbahce di José Mourinho.
Un sorteggio impegnativo, ma che Claudio Ranieri accoglie con il giusto spirito. “La sfida con l’Athletic Club è una delle più affascinanti per chi fa questo mestiere” ha dichiarato il tecnico giallorosso ai canali ufficiali del club. “È una squadra che ho affrontato diverse volte quando ho allenato in Spagna. Andare nel loro stadio, con quella storia e quel senso di appartenenza, non è mai facile. È una squadra molto forte, ma noi faremo di tutto per andare avanti nella competizione”. Sulla stessa lunghezza d’onda il ds Florent Ghisolfi, che sottolinea il valore dell’avversario, ma anche la solidità della squadra capitolina: “Affrontiamo di nuovo l’Athletic Club. Questa volta sarà una sfida su due gare, con l’andata e il ritorno che metteranno alla prova entrambe le squadre. Il Bilbao è un club con una storia e un’identità molto forti, profondamente legato alla sua terra e ai suoi valori, con giocatori di grande qualità e un’energia particolare che deriva dal loro senso di appartenenza. E la possibilità di giocare la finale nel proprio stadio darà loro una motivazione extra.Ma noi siamo la Roma, un club con un’identità altrettanto forte, una storia europea importante e un gruppo che sa affrontare le sfide con personalità e ambizione”.
Oltre alla qualificazione agli ottavi, il successo contro il Porto ha regalato alla Roma un ulteriore riconoscimento: il sorpasso sull’Inter nel Ranking UEFA. I giallorossi salgono al sesto posto assoluto, diventando il club italiano meglio posizionato. Davanti restano solo PSG, Liverpool, Bayern Monaco, Manchester City e Real Madrid.
Valentino Poggio
© RIPRODUZIONE RISERVATA

