02:38 min
forzaroma news as roma Roma, la speranza in attacco è Bailey: gol e assist per Gasp ma ecco quando torna

news as roma

Roma, la speranza in attacco è Bailey: gol e assist per Gasp ma ecco quando torna

Marco Di Cola
Marco Di Cola Collaboratore 
Il giamaicano ha caratteristiche uniche ma il recupero non è imminente. La speranza è averlo tra i convocati per la sfida con il Verona

La sconfitta contro il Torino ha fatto scattare un campanello d’allarme nell’ambiente giallorosso. All’Olimpico si è vista una Roma stanca, poco brillante e indolente, facendo registrare un netto passo indietro rispetto alle prime due uscite stagionali. Il dato che colpisce è il divario tra tiri tentati e la reale pericolosità: i 22 tentativi verso la porta granata non si sono mai tradotti in occasioni davvero nitide, se non per qualche colpo di testa sporadico. Con la palla in movimento la squadra ha offerto ben pochi spunti: pochi dribbling, poca incisività, poche idee. Un quadro che stride con lo storico delle squadre di Gasperini. Un limite in parte prevedibile, considerando le caratteristiche dei giocatori in rosa. Negli ultimi due anni infatti, soltanto Dybala, Soulé e Dovbyk hanno raggiunto la doppia cifra in termini di gol. A questa lista però si aggiunge Leon Bailey, elemento che per qualità tecniche rappresenta un unicum nella rosa. L’esterno giamaicano ha dimostrato in carriera di saper vedere la porta, calciare con entrambi i piedi oltre a incidere con il dribbling. E i numeri lo confermano. Prendendo come riferimento la stagione 2023/24 (l’ultima senza ripetuti infortuni) Bailey ha fatto meglio di molti dei compagni: 0,27 XG a partita (il più vicino è Dybala con 0,25), 0,40 assist attesi (contro gli 0,32 della Joya) e soprattutto una media di 5,61 tocchi nell’area avversaria. Un dato che supera nettamente Soulé ed El Shaarawy (3,69) e lo stesso Dybala (4,78).

Quando torna Bailey

—  

Gasperini avrebbe bisogno delle sue qualità fin da subito, ma la realtà è che per vederlo in campo (ieri era in tribuna per supportare i compagni) ci vorrà ancora un po' di tempo. Secondo quanto riportato da Il Tempo, una convocazione last minute per il derby è da escludere. Anche l’esordio in Europa League contro il Nizza appare lontano. Più realistico immaginarlo almeno in panchina tra almeno tredici giorni, quando la Roma affronterà all’Olimpico il Verona di Zanetti. Nel frattempo il tecnico dovrà arrangiarsi con le soluzioni attuali: con Dybala out per il derby (lesione di basso grado alla coscia), la corsia sinistra potrebbe essere nuovamente affidata a El Shaarawy, al netto di esperimenti dell’ultima ora.