Luciano Spalletti da domani non sarà più l'allenatore della Nazionale. La partita di questa sera contro la Moldavia sarà l'ultima da commissario tecnico e la Federazione è alla ricerca di un nuovo tecnico. Il nome in pole è quello di Claudio Ranieri. L'attuale senior advisor giallorosso è tentato dalla possibilità di poter fare il doppio ruolo. Non lascerà la Roma in caso di sì alla panchina azzurra.


news as roma
Ranieri-Italia LIVE: la FIGC presenterà un’offerta a Claudio. Palla ai Friedkin
RANIERI-ITALIA LIVE
Ore 22.57 - I Friedkin non sono molto favorevoli all'idea di non avere Ranieri solo per sé e devono metabolizzare l'idea di averlo solo come consulente della proprietà. I contatti tra Ranieri e la FIGC sono stati corposi tra ieri e oggi. Lo riporta Sky Sport. Il nodo riguarda dunque l'ok dei Friedkin in merito alla pista doppio-incarico di Sir Claudio.
Ore 21.30 - Gian Piero Gasperini, presente a Bergamo per un evento beneficio, ha commentato così le voci su Ranieri come prossimo CT dell'Italia: "Vediamo... Deve decidere lui, ciò che si sente di fare...".
Ore 19.55 - Come riporta TMW, nelle prossime ore verrà avanzata un'offerta a Ranieri per diventare il nuovo CT fino a luglio 2026, ovvero fino alla prossima Coppa del Mondo. Ma dalla Federazione arriva anche un'apertura a una prosecuzione del rapporto con Ranieri oltre il prossimo Mondiale, sotto altre vesti: come Direttore Tecnico delle Nazionali. Di questa seconda idea se ne parlerà più avanti, anche perché a quel punto andrebbe fatta una scelta tra la Nazionale e la Roma. Non però per il ruolo di CT: per la FIGC Ranieri può fare sia il commissario tecnico che il consulente dei proprietari della Roma: ora la palla passa ai Friedkin.
Ore 18.40 - Alfredo Pedullà, esperto di calciomercato, è intervenuto ai microfoni di ReteSport: "Non ho mai avuto notizie di un no secco di Ranieri alla Nazionale. Oggi Claudio ha lavorato su Svilar e sta lavorando con armonia assoluta con Gasp per fare una grande Roma. Se dovesse avere il via libera dei Friedkin, l’Italia potrebbe essere una pista praticabile", le sue parole.
Ore 17.20 - La compatibilità del ruolo di senior advisor giallorosso con quello di ct azzurro: questo è il tema al centro dell’incontro-colloquio ancora in corso tra Claudio Ranieri e i Friedkin, proprietari della Roma. Lo scrive Sky Sport.
Ore 16.05 - In un'intervista rilasciata nel maggio dello scorso anno a Sky Ranieri aveva anticipato qualcosa in merito a un possibile futuro alla guida di una Nazionale. "Se un domani ci dovesse essere una nazionale - non parlo dell’Italia altrimenti tutti… c’è Spalletti che è una mano santa -, che mi fa scattare un qualcosa potrei dire di si proprio per lasciare intatta questa porta".
Ore 15.35 - Il doppio incarico per Ranieri sarebbe una pista possibile. Sir Claudio, pur collaborando con la Roma, non è ufficialmente tesserato con il club. Il suo incarico, infatti, è legato a un contratto di consulenza con la famiglia Friedkin, e non rientra quindi nel divieto imposto dall’articolo 40 del Regolamento del settore tecnico FIGC.
Ore 13.20 - Luciano Spalletti, in un'intervista alla Rai, ha parlato della possibilità che Ranieri prenda il suo posto: "Ranieri?"Non lo so ma è una persona e professionista che ha fatto vedere anche con la Roma quest’anno quali sono le sue qualità tocca i tasti giusti e se fosse lui lo sosterrei. Farei il tifo per lui".
Ore 12.30 - Secondo quanto riportato da Sky Sport, Claudio Ranieri chiederà ai Friedkin di poter fare il doppio incarico: senior advisor della Roma e ct della Nazionale. La palla passa a Dan
Ore 9.30 - Oggi Claudio Ranieri ha in programma un colloquio con i Friedkin per capire se ci sia un’eventuale apertura al doppio incarico, scrive Sky Sport. Il senior advisor giallorosso non ha intenzione di lasciare la Roma, accetterà la Nazionale solamente se potrà continuare a lavorare anche per i giallorossi.
Ore 8.00 - Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, Claudio Ranieri è pronto a dire sì alla Nazionale.
Ore 7.30 - Oggi è attesa la decisione di Claudio Ranieri. Secondo quanto riportato da Calciomercato.it è tentato dall'idea di fare il doppio ruolo. Sta riflettendo in queste ore con la famiglia
Ore 7.00 - Nella giornata di ieri c'è stata una telefonata di un'ora tra Gravina e Ranieri. Secondo quanto riportato da SportItalia per la Federazione non sarebbe un problema garantirgli il doppio ruolo. Oggi è previsto anche un contatto con i Friedkin. L'alternativa è Stefano Pioli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA