Il Cigno canta, la Roma esulta: Dzeko-gol e 1-0 al Torino – FOTO GALLERY

I giallorossi nell’esordio stagionale colpiscono tre legni con Dzeko e Kolarov, i granata segnano con Iago Falque ma la tecnologia annulla. Al 90’ la perla di Edin Dzeko, che col sinistro trova un gol favoloso su assist di un decisivo Kluivert

di Marco Prestisimone, @M_Prestisimone

La Roma riparte… da dove aveva finito. Contro il Torino nella prima di campionato i giallorossi dopo una partita tra alti e bassi vincono 1-0 grazie al gol del loro bomber Edin Dzeko. Decisivo, però, l’ingresso in campo di Kluivert, che scompiglia le carte e regala al bosniaco l’assist che vale tre punti. Ad inizio ripresa gol di Iago Falque annullato dal Var, ma la Roma trova anche i suoi primi tre pali stagionali. Per stavolta, però, va bene così.

RITMO D’AGOSTO – La prima fase del primo tempo è la più classica delle prime giornate d’agosto: ritmi bassi e caldo che incide fin da subito. Il modulo, come preannunciato da Di Francesco in conferenza, resta il 4-3-3: Pastore parte mezzala ma ha il compito di accentrarsi, in particolare in fase offensiva. Al 18’ riparte la conta dei legni (l’anno scorso furono 22): Kolarov riceve da Dzeko e centra l’esterno del palo sinistro della porta difesa da Sirigu. Passano due minuti e l’attaccante bosniaco aggiorna subito il dato: doppia conclusione, la seconda delle quali trova nuovamente il palo.

Design e produzione di occhiali vista e sole. Vediamoci da Occhiali in Cantiere: Capena, Colleferro e Frosinone. Occhialincantiere.it – Contenuto sponsorizzato

Dopo un buon momento la Roma cala: De Rossi, Pastore e Strootman perdono qualche duello di troppo in mezzo al campo e Rincon al 39’ per poco non fa 1-0, scheggiando la traversa con un destro dal limite dell’area. Nel finale di un blando primo tempo sono i giallorossi ad andare nuovamente vicino al gol: conclusione al volo e il neo arrivato granata Ola Aina che si sostituisce a Sirigu e ribatte a pochi metri dalla linea di porta.

BRIVIDO OLSEN – Nella ripresa si riparte dal caldo, ma ci pensa Olsen a far correre un doppio brivido lungo la schiena dei romanisti: dopo due minuti prova a bloccare una conclusione di Baselli ma la palla gli sfugge e per poco non finisce in porta. Un giro di lancette dopo il Torino va in vantaggio con Iago Falque: Olsen è ancora una volta colpevole, non riuscendo a respingere il sinistro (seppur ravvicinato) dello spagnolo. Ci pensa il Var a riportare il risultato sullo 0-0, correggendo l’iniziale decisione del direttore di gara Di Bello.
La Roma non reagisce, così Di Francesco al quarto d’ora mischia le carte: fuori uno spento El Shaarawy e dentro Cristante, con Pastore che si allarga sulla sinistra.

KLUIVERT CREA, PERLA DZEKO – Con il cambio la Roma cambia: i giallorossi crescono e creano un paio di occasioni nelle quali manca il passaggio finale. Poco prima della mezz’ora arriva anche l’esordio in Serie A di Justin Kluivert, che diventerà l’uomo della provvidenza: l’olandese crea subito una chance colossale per Pastore, che davanti a Sirigu impiega troppo tempo per calciare e si fa ribattere la conclusione. Di Francesco si gioca anche la carta Schick, ma è ancora Dzeko a trovare il terzo palo di giornata con un colpo di testa.
Al 90’, poi, la perla: super giocata di un vivacissimo Kluivert, che va via sulla destra dopo una serpentina e serve a Dzeko l’assist da tre punti, col bosniaco bravissimo a trovare il sinistro che si spegne sotto l’incrocio.
Roma esulta, i romanisti cantano. È buona la prima. 

Cronaca live a cura di: Luca Benincasa Stagni

TABELLINO

Torino-Roma 0-1
Marcatori:
89′ Dzeko

TORINO (3-5-2): Sirigu; Izzo (79′ Bremer), Nkoulou, Moretti; De Silvestri (26′ Aina), Meité, Rincon, Baselli, Berenguer; Iago Falque, Belotti
A disposizione: Ichazo, Rosati, Djidji, Ferigra, Soriano, Lukic, Ljajic, Parigini, Damascan, Zaza
Allenatore: Walter Mazzarri

ROMA (4-3-3): Olsen; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Strootman, De Rossi, Pastore (75′ Schick); Under (70′ Kluivert), Dzeko, El Shaarawy (60′ Cristante)
A disposizione: Mirante, Fuzato, Karsdorp, Marcano, Jesus, Santon, Coric, Lorenzo Pellegrini, Zaniolo
Allenatore: Eusebio Di Francesco

Arbitro: Di Bello
Assistente 1: Posado
Assistente 2: De Meo
Quarto Uomo: Abbattista
Var: Massa
Avar: Tonolini

NOTE Ammoniti: 30′ Fazio, 57′ Iago Falque, 84′ Florenzi, 89′ Dzeko
Espulsi: 81′ Mazzarri

IL PREPARTITA

Ore 17.26 – Anche il Torino è sul terreno verde di gioco per riscaldarsi.

Ore 17.23 – La Roma scende in campo per il riscaldamento.

Ore 17.02 – I giocatori di entrambe le squadre sono in campo per la consueta ricognizione pre-gara.

Ore 16.45 – La Roma è in partenza in direzione dello Stadio Olimpico Grande Torino.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy