Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news as roma

Aria di derby, Strootman: “Roma e Lazio alla pari”. Italia, Ventura esonerato

L'olandese sulla stracittadina: "Come sempre non esiste un favorito, vedremo sabato chi starà meglio e conquisterà i tre punti". Gandini: "Noi mai surclassati da loro, parla la classifica". Tavecchio non si dimette, sconforto Tommasi: "Non c'è...

Luca Benincasa Stagni

Sabato è sempre più vicino. Le ansie per ilderby e le aspettative dei tifosi di Roma e Lazio crescono ogni giorno di più. Pur essendo sempre una sfida in cui le sorprese non sono mai mancate, questa volta le due squadre arrivano alla stracittadina in condizioni di forma ottimali. Il buon momento delle romane è d'altra parte sottoscritto da Kevin Strootman: "Quest’anno sia la Roma che la Lazio stanno giocando molto bene, sarà una grande sfida. Come sempre non c’è un favorito, vedremo sabato chi starà meglio e conquisterà i tre punti". Se l'olandese se l'è cavata con un po' di diplomazia, ben più accese sono state le dichiarazioni di Gandini. "È il mio quinto derby, ne abbiamo vinti due per parte ma sembra che siamo stati surclassati in tutta la stagione, cosa che non mi sembra che a livello di classifica si sia visto", ha punzecchiato l'ad. Poi, ha parlato anche della cornice di pubblico, che sarà quella delle grandi occasioni: "Sarà una bellissima sensazione vedere 55mila persone, un contorno di pubblico che sancisce quanto il derby di Roma sia tra i più belli al mondo". La speranza dei tifosi romanisti è che possano vedere anche Radja Nainggolan in campo. Il belga sta dando il massimo per recuperare dall'infortunio patito con il Belgio. Domani sarà una giornata decisiva. Ci sarà sicuramente Immobile, che oggi si è allenato in gruppo.

VENTURA OUT - Gandini, però, non si è soffermato solo sul derby. Il momento dell'Italia ha imposto anche una riflessione sugli azzurri: "Tutti parlano di quanto sia grave la mancata partecipazione dell’Italia al Mondiale. Tuttavia, mi sembra irriguardoso verso la Lega Serie A, vero motore trainante del calcio italiano, essere accusata come colpevole di questo risultato". L'eliminazione dai Mondiali oggi ha già prodotto i suoi primi effetti. Gian Piero Ventura è stato esonerato mentre Carlo Tavecchio non ha rassegnato le dimissioni: "Ho convocato il Consiglio federale lunedì, farò le mie proposte. Per il ct stiamo pensando a grandi nomi". Tra i più quotati ci sono Ancelotti e Di Biagio, ma i bookmakers hanno inserito a sorpresa Francesco Totti tra i papabili. "Non c'è voglia di cambiare", il commento laconico di Damiano Tommasi. Quella col ct del resto appariva ormai una frattura insanabile, come dimostra anche la reazione di De Rossi (che si è scusato con gli svedesi per i fischi durante l'inno) contro la Svezia. Lo stesso Gandini ha voluto difendere il calciatore: "Ci teneva a vincere e aveva capito che il suo modo di giocare non avrebbe portato gli effetti sperati". Anche il ct della Germania, Loew,si è schierato dalla parte del centrocampista: "Ha capito che serviva un attaccante, è stato un grande. Ho molto rispetto per lui".

STADIO - Altro tema sentito, derby a parte, nella capitale (sponda giallorossa) è lo Stadio della Roma. Sempre Gandini, oltre ad aver annunciato la partnership con la Volvo, ha dichiarato: "Nella prossima settimana ci aspettiamo l'approvazione del progetto. Lo aspettiamo da anni. Contiamo che venga approvato". E proprio sull'impianto è intervenuto anche l'assessore alla Mobilità, Civita: "Il 24 ci sarà la conferenza dei servizi. Lì si valuterà e si avrà certezza sui tempi. Noi vogliamo fare presto".

SADIQ: FUTURO INCERTO - Nonostante gennaio sia ancora lontano, la Roma si sta già muovendo sul mercato. A fine mese è atteso un incontro col Torino per il futuro di Sadiq, che non sta convincendo in granata. In questo summit si potrebbe anche parlare del giovane Parigini, in prestito al Benevento ma di proprietà del club di Cairo. Per quanto riguarda Nicolas Gonzalez,si registra l'interesse dell'Inter su di lui.