forzaroma partite Cronaca Roma-Genoa LIVE, ufficiali: c’è Hermoso. Ferguson titolare

partite

Cronaca Roma-Genoa LIVE, ufficiali: c’è Hermoso. Ferguson titolare

Redazione
I giallorossi a caccia dei 3 punti contro l'ex De Rossi

È il più romantico dei posticipi quello che vedrà davanti la Roma di Gasperini e il Genoa di De Rossi, pronto al suo ritorno all'Olimpico, per la prima volta da avversario. I giallorossi, però, dovranno pensare solo alla vittoria per non perdere punti sulle rivali che non hanno perso punti in questo turno (eccetto il Bologna). Gasp arriva alla gara con qualche assenza di troppo che lo costringe a scelte praticamente obbligate. In porta c'è Svilar, davanti a lui pronti Mancini, Ziolkowski ed Hermoso che, dopo il test di stamattina, è in vantaggio su Rensch nonostante la pubalgia. Sulle fasce ci sono Celik e Wesley, in mediana Koné e Cristante. Qualche problema in attacco dove mancano Bailey, Pellegrini e anche Baldanzi (febbre), torna tra i convocati Dovbyk, ma partirà dalla panchina. Spazio, quindi, a Soulé e Dybala alle spalle di Ferguson - favorito su El Shaarawy.

Roma-Genoa, le formazioni ufficiali:

—  

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ziolkowski, Hermoso; Celik, Cristante, Koné, Wesley; Soulé, Dybala; Ferguson. A disp.: Gollini, Vasquez, Angelino, Tsimikas, Rensch, Sangaré, Mirra, Ghilardi, Dovbyk, Pisilli, Romano, El Shaarawy. All. Gian Piero GasperiniGENOA (3-5-2): Sommariva; Ostigard, Otoa, Vasquez; Norton-Cuffy, Frendrup, Malinovskyi, Ellertsson, Martin; Ekuban, Vitinha. A disp. Lysionok, Marcandalli, Sabelli, Onana, Fini, Masini, Thorsby, Stanciu, Carboni, Venturino, Colombo, Ekhator. All.: Daniele De Rossi

Arbitro: Di Bello.

PRE PARTITA - La Roma vuole tornare al successo dopo la sconfitta nella scorsa giornata contro la Juventus e proseguire la sua corsa alla Champions restando ancorata al gruppone delle prime 3. Il Genoa ha cambiato volto dall'arrivo di De Rossi ma è reduce da due sconfitte consecutive contro Inter e Atalanta. Prima di queste il Grifone aveva messo a segno una striscia di 5 risultati utili consecutivi.

ULTIME DA TRIGORIA - Più di qualche problema per Gasperini che per la gara dovrà fare a meno di alcune pedine fondamentali. Oltre gli assenti Ndicka ed El Aynaoui per la Coppa d'Africa, non ci saranno Pellegrini (out circa un mese), Bailey e Baldanzi (fuori per febbre). Recupera Hermoso anche se non è in perfette condizioni a causa della pubalgia. Convocazione last minute per Dovbyk che, però, non sarà rischiato inutilmente.

DOVE VEDERE LA PARTITA - Roma-Genoa, match valido per la diciassettesima giornata di Serie A Enilive, sarà trasmesso in diretta su DAZN e in co-esclusiva su Sky Sport: calcio d'inizio alle 20:45. Per vederla in tv sarà quindi necessario avere un abbonamento a DAZN, scaricare l'app su smart tv, oppure su una console di gioco come Xbox o PlayStation. Sui canali Sky il match sarà trasmesso su Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K e Sky Sport Uno. Per assistere alla partita in streaming, Sky permette la visione sulle proprie piattaforme SkyGo e Now Tv. In alternativa sarà possibile ricorrere ad altri dispositivi come Amazon Fire TV Stick, Google Chromecast e TIM VISION Box. È possibile seguire la partita con la Cronaca Live di Forzaroma.info e con gli aggiornamenti social su Instagram, Twitter e Facebook.

CURIOSITÀ - Sono 114 i precedenti in Serie A tra Roma e Genoa, con un bilancio favorevole ai giallorossi che hanno ottenuto 55 vittorie, contro i 26 pareggi e i 33 successi rossoblù. Il dominio della Roma è ancora più evidente nelle gare giocate in casa, dove i capitolini hanno conquistato 42 vittorie, a fronte di 8 pareggi e appena 7 affermazioni del Genoa, che non espugna il campo giallorosso dal 17 gennaio 1990. Per quanto riguarda gli allenatori, Gian Piero Gasperini è un ex della sfida e ha affrontato il Genoa in 19 occasioni, ottenendo 11 vittorie, 6 pareggi e 2 sconfitte. Il tecnico ha incrociato Daniele De Rossi una sola volta in carriera, il 12 maggio 2024, quando alla guida dell’Atalanta superò la Roma per 2-1. Il grande ex del match, invece, è al primo confronto assoluto contro la Roma, mai affrontata né da allenatore né da calciatore. Tra i protagonisti in campo spicca infine Paulo Dybala, capocannoniere della sfida, con 11 gol segnati contro il Genoa.