forzaroma partite Cronaca Roma-Genoa 3-1 LIVE: Gasp torna quarto. In gol Soulé, Koné e Ferguson

partite

Cronaca Roma-Genoa 3-1 LIVE: Gasp torna quarto. In gol Soulé, Koné e Ferguson

Redazione
87'

Segna il Genoa con Ekhator: palla in mezzo raccolta dall'att...

Vedi i dettagli
I giallorossi a caccia dei 3 punti contro l'ex De Rossi

È il più romantico dei posticipi quello che vedrà davanti la Roma di Gasperini e il Genoa di De Rossi, pronto al suo ritorno all'Olimpico, per la prima volta da avversario. I giallorossi, però, dovranno pensare solo alla vittoria per non perdere punti sulle rivali che non hanno perso punti in questo turno (eccetto il Bologna). Gasp arriva alla gara con qualche assenza di troppo che lo costringe a scelte praticamente obbligate. In porta c'è Svilar, davanti a lui pronti Mancini, Ziolkowski ed Hermoso. Sulle fasce ci sono Celik e Wesley, in mediana Koné e Cristante. Qualche problema in attacco dove mancano Bailey, Pellegrini e anche Baldanzi (febbre), torna tra i convocati Dovbyk, ma partirà dalla panchina. Spazio, quindi, a Soulé e Dybala alle spalle di Ferguson.

29/12/2025 - 20:45
ROMA
3-1
GENOA
MOMENTI SALIENTI
90'+4'

È FINALE ALL'OLIMPICO. VINCE LA ROMA! Triplice fischio dell'arbitro: la Roma vince 3-1 sul Genoa. Decidono le reti di Soulé, Koné e Ferguson. 

90'

Quattro minuti di recupero. 

87'

Segna il Genoa con Ekhator: palla in mezzo raccolta dall'attaccante rossoblu che, complice una deviazione di Pisilli, batte Svilar. 

85'

Ultimi cambi per la Roma: escono Ferguson e Wesley, minuti per Dovbyk e Rensch.

82'

Grande giocata di El Shaarawy che si coordina in in una splendida rovesciata, la deviazione di Norton-Cuffy rende facile la parata di Sommariva. 

73'

Doppio cambio nella Roma: fuori Mancini e Cristante, dentro Ghilardi e Pisilli. 

72'

Cambio nel Genoa: fuori Vitinha per Ekhator. 

58'

Triplo cambio nel Genoa: fuori Ekuban, Ostigaard e Malinovskyi, dentro Colombo, Marcandalli e Fini. 

57'

Cambio nella Roma: esce Soulé per un problema fisico ed entra El Shaarawy. 

50'

Giallo per Frendrup che trattiene vistosamente uno straripante Dybala.

46'

Inizia la ripresa all'Olimpico sul risultato di 3-0. 

45'+1'

Termina un super primo tempo della Roma che conduce per 3-0. A segno Soulé, Koné e Ferguson. 

45'

Ottimo scambio tra Wesley e Dybala con l'argentino che calcia trovando la parata di Sommariva. 

41'

Primo squillo del Genoa su errore di Cristante: Vitinha calcia non trovando la porta. 

39'

Roma ad un passo dal 4-0! Stessa dinamica precedente con Koné che calcia da centro area colpendo il palo, sulla respinta ribadisce in rete ma Sommariva aveva messo le mani sul pallone. Rete annullata. 

31'

EVANNNNN FERGUSONNNNNNNNNN!! TRIS DELLA ROMA! Regalo di Malinovski per Soulé che calcia impegnando Sommariva, sulla respinta arriva l'irlandese che entra praticamente in porta con la palla. 

19'

MANUUUUUUUUUU KONEEEEEEE! RADDOPPIO DELLA ROMA. Mancini arriva sul fondo e scarica al centro dove Ferguson prolunga e Koné batte a rete non lasciando scampo a Sommariva. 

17'

Ancora pericolosa la Roma! Pallone in profondità per Ferguson che protegge il possesso e calcia forte da dentro l'area, Sommariva devia in angolo. 

14'

GOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLL!! MATI SOULEEEEEEEEE! Rinvio di Ziolkowski che mette in difficoltà Vasquez, il difensore rossoblu colpisce male e regala il pallone a Soulé. La conclusione dell'argentino, deviata da Otoa, non lascia scampo a Sommariva. 

12'

Pressing molto aggressivo del Genoa che cerca di lasciare poco spazio al palleggio della Roma. Gasperini non soddisfatto dal lavoro di Ferguson. 

8'

Prova a uscire il Genoa con Ellertsson, Ekuban può andare alla conclusione ma Hermoso ferma tutto e recupera il pallone. 

1'

Inizia il match all'Olimpico tra Roma e Genoa. 

Roma-Genoa, il tabellino:

—  

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini (73' Ghilardi), Ziolkowski, Hermoso; Celik, Cristante (73' Pisilli), Koné, Wesley (85' Rensch); Soulé (57' El Shaarawy), Dybala; Ferguson (85' Dovbyk). A disp.: Gollini, Vasquez, Angelino, Tsimikas, Sangaré, Mirra, Romano. All. Gian Piero GasperiniGENOA (3-5-2): Sommariva; Ostigard (58' Marcandalli), Otoa, Vasquez; Norton-Cuffy, Frendrup (79' Masini), Malinovskyi (58' Fini), Ellertsson, Martin; Ekuban (58' Colombo), Vitinha (72' Ekhator). A disp. Lysionok, Sabelli, Onana, Thorsby, Stanciu, Carboni, Venturino. All.: Daniele De Rossi

Arbitro: Di Bello.

Marcatori: 14' Soulé, 19' Koné, 31' Ferguson, 87' Ekhator.

Ammoniti: Frendrup.

PRE PARTITA - La Roma vuole tornare al successo dopo la sconfitta nella scorsa giornata contro la Juventus e proseguire la sua corsa alla Champions restando ancorata al gruppone delle prime 3. Il Genoa ha cambiato volto dall'arrivo di De Rossi ma è reduce da due sconfitte consecutive contro Inter e Atalanta. Prima di queste il Grifone aveva messo a segno una striscia di 5 risultati utili consecutivi.

ULTIME DA TRIGORIA - Più di qualche problema per Gasperini che per la gara dovrà fare a meno di alcune pedine fondamentali. Oltre gli assenti Ndicka ed El Aynaoui per la Coppa d'Africa, non ci saranno Pellegrini (out circa un mese), Bailey e Baldanzi (fuori per febbre). Recupera Hermoso anche se non è in perfette condizioni a causa della pubalgia. Convocazione last minute per Dovbyk che, però, non sarà rischiato inutilmente.

DOVE VEDERE LA PARTITA - Roma-Genoa, match valido per la diciassettesima giornata di Serie A Enilive, sarà trasmesso in diretta su DAZN e in co-esclusiva su Sky Sport: calcio d'inizio alle 20:45. Per vederla in tv sarà quindi necessario avere un abbonamento a DAZN, scaricare l'app su smart tv, oppure su una console di gioco come Xbox o PlayStation. Sui canali Sky il match sarà trasmesso su Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K e Sky Sport Uno. Per assistere alla partita in streaming, Sky permette la visione sulle proprie piattaforme SkyGo e Now Tv. In alternativa sarà possibile ricorrere ad altri dispositivi come Amazon Fire TV Stick, Google Chromecast e TIM VISION Box. È possibile seguire la partita con la Cronaca Live di Forzaroma.info e con gli aggiornamenti social su Instagram, Twitter e Facebook.

CURIOSITÀ - Sono 114 i precedenti in Serie A tra Roma e Genoa, con un bilancio favorevole ai giallorossi che hanno ottenuto 55 vittorie, contro i 26 pareggi e i 33 successi rossoblù. Il dominio della Roma è ancora più evidente nelle gare giocate in casa, dove i capitolini hanno conquistato 42 vittorie, a fronte di 8 pareggi e appena 7 affermazioni del Genoa, che non espugna il campo giallorosso dal 17 gennaio 1990. Per quanto riguarda gli allenatori, Gian Piero Gasperini è un ex della sfida e ha affrontato il Genoa in 19 occasioni, ottenendo 11 vittorie, 6 pareggi e 2 sconfitte. Il tecnico ha incrociato Daniele De Rossi una sola volta in carriera, il 12 maggio 2024, quando alla guida dell’Atalanta superò la Roma per 2-1. Il grande ex del match, invece, è al primo confronto assoluto contro la Roma, mai affrontata né da allenatore né da calciatore. Tra i protagonisti in campo spicca infine Paulo Dybala, capocannoniere della sfida, con 11 gol segnati contro il Genoa.