In casa Roma è scattata l'operazione Fiorentina, con l'ultimo sforzo prima della pausa per le nazionali. Gli uomini di Eusebio Di Francesco sono attesi da un match molto insidioso, in cui però potranno contare sul sostegno di ben 2300 tifosi giallorossi (sarà massima allerta al Franchi), mentre i supporters viola staranno in silenzio nei primi 5' per protesta. La Roma è partita nel tardo pomeriggio dalla Stazione Termini in direzione Firenze.
senza categoria
Fiorentina-Roma, Di Francesco: “Non voglio presunzione”. Convocato Emerson, Florenzi ritrova la Nazionale
Il tecnico giallorosso: "Domani niente abbassamenti di tensione". Fiorentina, Thereau a forte rischio. Primavera, a Udine arriva solo un pareggio
LA VIGILIA - Come di consueto, il tecnico della Roma Eusebio Di Francesco ha preso la parola in conferenza stampa a Trigoria: "L’entusiasmo dà grande consapevolezza, ma non deve dare abbassamento di tensione o un pizzico di presunzione. Domani voglio grande determinazione. Florenzi ha avuto qualche problemino ma dovrebbe esserci. Corsa scudetto? Dobbiamo recuperare terreno e per quello non siamo favoriti. Domani sicuramente cambierò qualcosa. Nainggolan è un numero 10? Per me è una mezzala di grande qualità ma se dovessi dare delle maglie lui prende il 10". I giallorossi sono poi scesi in campo per la rifinitura con lungo focus tattico e il mister ha diramato la lista dei convocati. La piacevole sorpresa è il ritorno di Emerson Palmieri, mentre sono ancora out Schick e Peres. Anche l'allenatore della Fiorentina Stefano Pioli ha incontrato la stampa nella conferenza della vigilia: "Thereau stiamo provando a recuperarlo, ma aspettiamo il provino di domani mattina. Sono ottimista perché il ragazzo è ottimista. La Roma è fortissima, ma nessun avversario è imbattibile e i tifosi ci daranno una carica in più. Per me non è un derby, anche se in passato sono anche stato vicino alla Roma".
STADIO ROMA - Nel frattempo altra grana nell'iter relativo al nuovo impianto giallorosso. "Noi siamo disponibili a modifiche ma se per modifiche si intende la demolizione delle tribune dell’Ippodromo la risposta è un secco e chiaro no", le parole di Clara Lafuente, figlia dell'architetto che progettò la struttura di Tor di Valle e quindi erede protagonista del vincolo sul diritto d'autore. L'assessore allo Sport Daniele Frongia è poi intervenuto chiarendo: "Rispettiamo la legge, se la signora Lafuente ha un diritto nessuno glielo puoi privare, mi sorprende la questione ma non mi preoccupa, auspichiamo che si risolva con il buon senso senza andare in tribunale.”
IL RESTO DELLE NEWS - Il ct dell'Italia Ventura ha diramato i 27 convocati che tra una settimana si giocheranno il Mondiale nel playoff contro la Svezia: confermati El Shaarawy e De Rossi, torna invece dopo un anno Alessandro Florenzi. Out Pellegrini. Continua il momento no della Primavera, che a Udine non riesce a ritrovare la vittoria. Con i bianconeri arriva solo un pareggio in rimonta, ma solo grazie all'ingresso di Masangu che in 3 minuti firma la doppietta. "In classifica ci mancano 4 punti, ma oggi siamo stati pigri e timidi. Nella ripresa molto bene, ma non è bastato", il commento del tecnico Alberto De Rossi. Infine stasera è sceso in campo l'Atletico Madrid, che soffrendo molto è riuscito a portare a casa 3 punti vitali in casa del Deportivo La Coruna grazie a una punizione di Thomas al 91'. Infortunio al gomito per Lucas Hernandez.
© RIPRODUZIONE RISERVATA