notizie rm

Primavera, Udinese-Roma 2-2: Masangu regala un punto ai giallorossi

Foto: Matteo Nazzarri

I giallorossi vanno sotto di due reti nel primo tempo, ma nella ripresa arriva la reazione: il neoentrato belga sigla la doppietta che vale il pareggio

Redazione

La Primavera di Alberto De Rossi torna con un 2-2 dal Comunale di Manzano (UD), dove affrontava l'Udinese di mister Giacomin nell'ottava giornata del campionato Primavera 1. I giallorossi vanno sotto nel primo tempo con i due gol in tre minuti dei padroni di casa: prima Brunetti e poi Jaadi indirizzano un match nel quale la Roma sembra ripetere la prestazione negativa vista già nelle ultime settimane.

Nella ripresa arriva però l'attesa reazione, in particolare grazie alla verve e all'entusiasmo di Masangu e Besuijen, che cambiano completamente la partita: i giallorossi giocano un secondo tempo a ritmi altissimi e non solo trovano il pareggio con due colpi di testa del belga classe 2000, ma vanno addirittura vicini al colpaccio ancora con i due neoentrati protagonisti.

Un pareggio prezioso in rimonta che regala ossigeno ai ragazzi di De Rossi e che li fa salire a quota 9 punti in classifica, ancora un po' indietro rispetto alle squadre in testa. Nelle due settimane di sosta l'occasione per lavorare e per tornare ad una vittoria che in campionato manca ormai da un mese (Roma-Bologna 3-1).

CRONACA (a cura di Marco Prestisimone)

SECONDO TEMPO

94' - Triplice fischio finale: la Roma va sotto nel primo tempo, ma i cambi di De Rossi svoltano la gara: Masangu con una doppietta regala un pareggio ai suoi.

93' - Punizione per l'Udinese: mischia in area, la rovesciata di Vasko non trova la porta.

92' - È un assedio giallorosso: stavolta Besuijen entra in area ma il suo destro è respinto in angolo da Borsellini.

90' - Saranno quattro i minuti di recupero. Ora c'è solo la Roma in campo.

89' - Rigore negato alla Roma: netto fallo di mano in area di rigore da parte di Vasko, per l'arbitro è solo calcio d'angolo. Sul corner arriva ancora prima di tutti Masangu, ma il suo colpo di testa finisce alto.

87' - TRAVERSA DI MASANGU! Roma a un passo dal 3-2 al termine di un'azione confusa in area di rigore: il legno dice di no allo scatenato belga.

82' - Ancora una grande chance per i giallorossi, ancora con Besuijen! Il dentro del classe 2001 da ottima posizione è troppo debole e Borsellini blocca.

80' - Roma vicinissima al vantaggio!Besuijen è entrato benissimo in partita, il suo destro dal limite dell'area, però, è ribattuto sfortunatamente da Celar.

74'INCREDIBILE! ANCORA MASANGU! Ancora di testa, su assist di Valeau! Stavolta il gol è sicuramente suo! Ora è 2-2 e la Roma crede nella vittoria!

71'- GOOOOOOOL! LA ROMA ACCORCIA LE DISTANZE CON MASANGU! Il neoentrato belga è svettato di testa su calcio d'angolo. Da rivedere se sulla linea è arrivato il tocco di Besujien.

69' - Secondo cambio nei giallorossi: entra Besuijen, fuori Keba.

66' - Forcing dei giallorossi, che si buttano in avanti alla ricerca del gol che riaprirebbe il match.

61' - Roma ad un soffio dal 2-1!Celar viene servito in area da Riccardi, stoppa il pallone col petto e calcia col sinistro: la sua conclusione però è svirgolata e diventa un assist ancora per Riccardi, che non riesce a battere verso la porta.

55' - Infortunio muscolare per Ciavattini, che nell'inseguire lo scatenato Jaadi sente tirare dietro la coscia e si accascia a terra. A sorpresa, dopo le cure mediche a bordo campo, riprende il suo posto al centro della difesa

53' - Primo giallo tra le fila della Roma: è di Cargnelutti, che ferma il contropiede dei padroni di casa.

50' - Primo cambio per Alberto De Rossi: dentro il belga Masangu, fuori Semeraro.

49' - Pericolosa l'Udinese con Jaadi, che si invola verso la porta giallorossa. Ciavattini viene saltato, ma il sinistro a giro del marocchino finisce alto.

46' - Comincia la ripresa. Nessun cambio nelle due formazioni.

PRIMO TEMPO

46' - Dopo un minuto di recupero, arriva il duplice fischio dell'arbitro: squadre negli spogliatoi, Roma sotto 2-0 con l'Udinese. Brunetti e Jaadi in sei minuti indirizzano la gara.

44' - Udinese vicina al tris: Jaadi va via sulla sinistra, il suo suggerimento in mezzo non trova alcun compagno. Pochi istanti dopo conclusione da lontano di Mallé che si spegne a lato.

40' - Buona iniziativa di Keba, il cui lancio in profondità è troppo lungo per Riccardi e preda facile per Borsellini.

35' - Celar ci prova di testa!Roma che adesso spinge alla ricerca del gol che accorcerebbe le distanze: in quest'occasione il colpo di testa del centravanti finisce abbondantemente a lato.

32' - Romavicina al 2-1!Valeau scappa via sulla sinistra, il suo cross è respinto dalla difesa ma sul pallone arriva Keba che col destro non trova la porta. Inutile il tentativo di Riccardi che, in fuorigioco, tenta di correggere in porta.

28' - AmmonitoVaresanovic, che da terra commette fallo su Marcucci, che era pronto a battere. Ne nasce uno screzio subito sedato dall'arbitro Zanonato.

27' - RADDOPPIO DELL'UDINESE: Mallé va via sulla sinistra e mette in area un pallone comodissimo per il compagno di reparto Jaadi, che deve solo spingere in rete il 2-0.

26' - La Roma prova a rispondere: Corlu batte un calcio d'angolo dalla destra, Ciavattini fa la sponda in area ma Borsellini non ha problemi a bloccare.

24' - Ancora pericolosi i padroni di casa: Brunetti arriva sul fondo ma il suo cross è bloccato a terra da Greco.

21' - VANTAGGIO UDINESE. Gran gol di Brunetti, che lascia partire un sinistro al volo che trafigge Greco nell'angolo alla sua sinistra.

17' - Che occasione per la Roma!Corlu con una serie di doppi passi attrae su di sé la difesa, Bouah arriva come un treno in sovrapposizione ma sul suo ennesimo cross non arriva nessun attaccante per il tap-in.

14' - Buona sovrapposizione di Bouah sulla destra, il suo cross basso è respinto da Vasko.

13' - Brutto fallo da dietro di Brunetti su Keba, l'arbitro lo grazia e non estrae neanche il cartellino giallo.

10' - L'Udinese ci prova da calcio d'angolo, dopo una mischia però allontana la retroguardia della Roma.

8' - Giallorossi pericolosi con Marcucci, che recupera palla e serve Celar: l'attaccante sloveno serve in profondità lo stesso Marcucci, ma Borsellini è bravo e lo anticipa in uscita bassa

7' - Buona iniziativa di Celar sulla fascia destra, il suo cross è preda di Keba che però non trova nessuno in area di rigore.

5' - Punizione pericolosa per i friulani, ma sul cross di Mallé è bravo Ciavattini a spazzare di testa.

4' - Si affaccia anche l'Udinese dalle parti di Greco: Mallé si guadagna un calcio d'angolo

3' - Roma subito aggressiva e già stabilmente nella metà campo dei padroni di casa.

0' - Via al match, battono i giallorossi: Roma con la divisa classica rossa, Udinese maglia con strisce bianconere.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Udinese (3-4-1-2): Borsellini; Filipiak, Vasko, Caiazza; Paoluzzi, Samotti, Brunetti (C), Vedova (72' Donadello); Varesanovic, Mallé (79' Djoulou), Jaadi.

A disp.: Pizzignacco, Gasparini, Ermacora, Ndreu, Kubala, Siverio, Gkertsos, De Nuzzo, Bocic, Gasparini, Trevisan.

All.: Giulio Giacomin.

Roma (4-3-3): Greco; Bouah, Ciavattini (C), Cargnelutti, Semeraro (50' Masangu); Riccardi, Marcucci, Valeau; Keba Coly (69' Besuijen), Celar, Corlu.

A disp.: Zamarion, Diallo Ba, Kastrati, Pezzella, Cappa, D'Orazio, Sdaigui, Petrungaro, Barbarossa.

All.: Alberto De Rossi

Marcatori: 21' Brunetti, 27' Jaadi, 71', 74' Masangu.

Ammoniti: 28' Varesanovic, 53' Cargnelutti.

Arbitro: Sig. Andrea Giuseppe Zanonato di Vicenza.

Assistente 1: Sig. Nicola Badoer di Castelfranco Veneto.

Assistente 2: Sig. Patric Lenarduzzi di Merano.

CRONACA PREPARTITA

14.20 - Le parole di Alberto De Rossi: "Dobbiamo trovare un’identità di squadra, dobbiamo cercare la continuità e non picchi alti e bassi. L’Udinese è una squadra forte fisicamente, ha diversi fuoriquota e cambiano spesso: sono robusti, nelle fila ha giocatori di grande livello e sarà una partita difficile. Servirà la migliore Roma per riuscire a ripartire in campionato. Mi aspetto la solita squadra che senza paura e senza fermarsi davanti a niente deve continuare a giocare per ritrovare se stessa. Rivorrei la squadra della partita prima dell’Atalanta".