Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

senza categoria

Di Francesco lancia Karsdorp, ritrova Fazio e grida: “Anche io sono Anna Frank”

Il tecnico giallorosso: "L'olandese titolare col Crotone". L'argentino torna tra i convocati. Trovati i responsabili degli adesivi, Lotito alla Sinagoga: "Mi dissocio da loro"

Francesco Iucca

Per Roma e Crotone è già di nuovo vigilia di campionato: domani sera all'Olimpico le due formazioni si sfideranno nella decima giornata di campionato. Intanto nel mondo del calcio tiene banco la vicenda legata agli adesivi antisemiti apparsi diffusi dai tifosi laziali in Curva Sud.

LA VIGILIA - Il tecnico giallorosso Eusebio Di Francesco, come di consueto, è intervenuto in conferenza stampa: "Domani Karsdorp giocherà titolare. Schick deve ritrovare la condizione, ma è un valore aggiunto come Florenzi. Kolarov e Dzeko saranno in campo, poi col Bologna valuterò, mentre potremmo vedere Under e Gerson dall'inizio. Col Torino non è stata una vittoria sporca, abbiamo concesso poco ed è sintomo che stiamo diventando una squadra importante. Bilancio di questi 4 mesi? Sono soddisfatto, ma non mi accontento". Sulla vicenda degli adesivi di Anna Frank: "E’ una situazione culturale, qualcosa di assurdo. Come uomo Di Francesco dico che mi sento anche io Anna Frank. Magari parteciperò anche io ai viaggi organizzati da Lotito". La buona notizia per Di Francesco arriva dallaseduta di rifinitura: Federico Fazio si è allenato con il gruppo e fa parte della lista dei convocati (è in ballottaggio con Moreno), mentre Manolas ha lavorato individualmente al pari di Emerson. In corsa per una maglia anche Strootman e Nainggolan. Anche Davide Nicola, allenatore del Crotone, ha presentato la sfida dell'Olimpico: “E’ un avversario tosto e la seconda partita in tre giorni. Vogliamo tenere le partite vive il più a lungo possibile sfruttando quel che costruiamo. Mai mollare, però, mai". Gli Squali si sono allenati al Mancini Park Hotel: analisi video, tattica e partitella con Tonev e Martella che hanno lavorato a parte. Domani non ci sarà ovviamente Tumminello, out per la rottura del crociato. "Il suo percorso di recupero prosegue bene, l’ho sentito veramente tranquillo, è un ragazzo molto serio", il commento del ds dei calabresi Ursino.

ADESIVI ANTISEMITI: LE REAZIONI - Il giorno dopo la notizia degli adesivi antisemiti e il ritratto di Anna Frank con indosso la maglia della Roma diffusi dai laziali, larisposta sui social e la stampa italiana ed estera è stata massiccia. "Orgogliosi e onorati di essere affiancati ad Anna Frank, la sua memoria non può essere infangata da certi ignoranti. Siamo tutti Anna Frank". Un'indignazione espressa da tutto il mondo del calcio e non solo. "E' un'associazione a delinquere dei tifosi laziali, chiediamo la chiusura della Curva Nord per almeno tre anni", la nota del Codacons. "La Roma metta immediatamente nella Curva Sud una targa in ricordo delle tante vittime romane delle leggi razziali e delle deportazioni naziste", propone il senatore di Sinistra Italiana Cervellini. Anche il presidente dell'Aic Damiano Tommasi ha commentato duramente: "La vergogna non è mai Anna Frank. Con lo spostamento della Curva Nord nella Curva Sud a 1 euro Lotito ha vergognosamente aggirato un dispositivo che vorrebbe uno stadio, un calcio, uno sport più a misura di bambino". La Federcalcio ha invece disposto un minuto di riflessione su tutti i campi con la lettura del 'Diario di Anna Frank', che sarà distribuito ai bambini insieme a 'Se questo è un uomo' di Primo Levi.

Intanto, grazie alle telecamere dello Stadio Olimpico, sono stati individuati una decina di tifosi laziali responsabili della diffusione degli adesivi che rischiano ora un Daspo fino a 8 anni. In procura è stato inoltre aperto un fascicolo per istigazione all’odio razziale e la questione sarà anche discussa dall'Osservatorio del Viminale. Dal canto suo la Lazio si è attivata facendo visita alla Sinagoga di Roma nella persona di Claudio Lotito (che si è reso anche protagonista di una gaffe): Sono qui per esprimere la nostra totale dissociazione nei confronti di ogni xenofobia, razzismo, antisemitismo. La Lazio promuoverà un’iniziativa annuale con dei viaggi ad Auschwitz". Il patron biancoceleste ha inoltre deciso di far scendere in campo i suoi giocatori con una maglia dedicata ad Anna Frank durante il riscaldamento di Bologna-Lazio. Lotito ha poi incassato anche la vicinanza di AndreaAgnelli: "Siamo tutti con lui, nessuno si sceglie i tifosi".

LE ALTRE NEWS - Presto Diego Perotti sarà di nuovo papà. Il numero 8 della Roma ha infatti pubblicato una foto su Instagram con il suo primo figlio Francesco che impugna gioioso l'ecografia di mamma Julieta. Tutto mentre il ds che lo aveva portato al Siviglia qualche anno fa, Monchi, viene rimpianto e non poco dalla stampa spagnola. Nel frattempo Francesco Totti ha voluto congratularsi con tutti i vincitori dei Fifa Football Awards, con una dedica particolare al suo grande amico Gigi Buffon: "Questi vecchietti si difendono ancora bene". Infine il tecnico granata Sinisa Mihajlovic è tornato sul ko di domenica contro la Roma: "E' un periodo in cui non ci gira niente. Abbiamo giocato alla pari contro la Roma, meritavamo di pareggiare. Rimane la prestazione".