Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

rubriche

‘RADIO PENSIERI’, LENGUA: “Mourinho non ha colpe se gli attaccanti sbagliano”

‘RADIO PENSIERI’, LENGUA: “Mourinho non ha colpe se gli attaccanti sbagliano” - immagine 1
Le opinioni di giornalisti, ex calciatori sulla Roma

Redazione

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:

Federico Nisii (Teleradiostereo - 92,7): "Con i risultati di ieri la Roma allunga su quelle di dietro e accorcia su quelle davanti. Dalla partita della lazio si è visto che c'è stata una squadra che si è persa nei suoi limiti e dall'altra una squadra che riesce a sfruttare al massimo le sue caratteristiche individuali. Su Dybala c'è fiducia che non si tratti di uno strappo. Mourinho non si discostera' da questo modulo secondo me. È inutile parlare di modulo se i nostri giocatori davanti non riescono a segnare".

Piero Torri (Teleradiostereo - 92,7): "Non voglio pensare che Mourinho non sfrutti anche i giocatori meno impiegati finora, sennò a fine stagione gli altri arriveranno alla canna del gas. Sarri ci ha fatto capire che della coppa gli interessa poco, l'Atalanta starà lì fino alla fine, l'Udinese non lo so. La Roma deve sfruttare tutti i componenti, può giovare la panchina lunga. Io mi aspetto in campo a Siviglia Camara".

Franco Melli (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): “Dybala è una perdita gravissima soprattuto dal punto di vista realizzativo. La Roma con l’Atalanta ha giocato bene anche senza di lui ma ha comunque perso. Deve cambiare il rendimento degli altri giocatori offensivi. Zaniolo e Pellegrini sono ancora a 0 gol.

Alessandro Vocalelli (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): “Non si può pensare che la Roma sia finita senza Dybala. La Roma deve trovare all'interno le motivazioni per capire che la stagione non sia finita senza l'attaccante argentino. Il Napoli sta giocando da un mese senza Osimhen ma gioca lo stesso bene".

Furio Focolari (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): “La perdita di Dybala è devastante. Mourinho deve trovare una soluzione. Darà fiducia ad Abraham che è partito dalla panchina per due partite. Se lui e Zaniolo giocano a livello alto è un discorso se no è un problema. Adesso senza Dybala bisogna cercare il gioco. Mourinho è un guru e nessuno lo mette in dubbio, ma che la Roma giochi male questo è un fatto. Adesso che non c'è Dybala la Roma deve trovare il gioco. Zaniolo sta rendendo un decimo di quello che dovrebbe. La Roma ha vinto partite non convincendo. Il gioco in generale della Roma dopo 9 giornate di campionato non si è visto anche se la classifica sorride.".

Gianluca Lengua (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): “O stasera o domani ci saranno gli esami di Dybala ma cambia poco. I tempi di recupero oscillano tra le due settimane e le quattro. La Roma produce tante azioni da gol ma non le concretizza. E’ più un problema di singoli che di gioco. Zaniolo, Abraham e Pellegrini non stanno segnando. Quali sono le colpe di Mourinho se sbagliano così tanto? Questi giocatori devono diventare più concreti, il numero 9 ha fatto solo due reti grazie a Dybala tra l’altro".

Ugo Trani (Centro Suono Sport - 101,5/Te la do io Tokyo): “Dybala al 90% giocherà il Mondiale ma non so se tornerà in campo con la Roma. C’è gente che non aspettava altro. La gara col Betis non mi interessa, penso solo alla Sampdoria.  La presenza di Dybala non ha condizionato le prestazioni di Pellegrini. Adesso però deve fare il salto di qualità perché è in grado di fare assist e di segnare. Serve una reazione anche da Abraham e Zaniolo. El Shaarawy giocherà giovedì ma non so se partirà titolare, forse sì”.

Francesco Balzani (Centro Suono Sport - 101,5/Te la do io Tokyo): “Al 50% andrà al Mondiale Dybala. Al 20% rientra per il derby. Alla Roma servono 6 punti nel girone di Europa League e li farà con Ludogorets e Helsinki. Col Betis sarà difficile fare un punto, giocatori buoni li terrei per le sfide in campionato. Abraham secondo me si sbloccherà a breve. El Shaarawy potrebbe partire titolare sulla fascia”.

Antonio Felici (Centro Suono Sport - 101,5/Te la do io Tokyo): “Al Mondiale è probabile che ci sarà Dybala ma per quanto riguarda la Roma bisogna abituarsi all’idea che salterà le gare di ottobre e novembre. La Roma deve fare di tutto per restare aggrappata all’Europa League. L’anno scorso il meglio i giallorossi l’hanno dato a livello internazionale e rinunciare a questa coppa non va bene. Senza la Joya Abraham, Zaniolo e Pellegrini dovranno prendersi sulle spalle l’attacco. Anche Belotti deve dare una mano dal punto di vista realizzativo. Il reparto offensivo deve svegliarsi".

Alessandro Austini (Teleradiostereo - 92.7): "Dybala è un atleta fragile. Un giocatore come lui, soggetto agli infortuni, non può essere totalmente tranquillo. Sugli infortuni influisce anche l'aspetto psicologico. Mourinho è un generatore di aspettative, non è uno che tranquillizza. La Roma quest'anno ha qualche responsabilità in più. L'allenatore deve focalizzare l'attenzione sull'importanza della squadra rispetto ai singoli. Senza Dybala, Wijnaldum e Celik, la squadra è la stessa dello scorso anno, più Belotti. La Roma non è finita. Zaniolo è ancora calcisticamente immaturo. Deve migliorare su questo perché ha tutto per poter essere un giocatore determinante".

Sandro Sabatini (Radio Radio Mattino - 104.5): "La Roma deve prepararsi ad un mese senza Dybala. Secondo me senza di lui si riprende Abraham. Mourinho deve assemblare un po' meglio il gruppo. Il rendimento di Abraham e Zaniolo non può essere questo. Non è solo una questione di gioco e non gioco".

Tony Damascelli (Radio Radio Mattino - 104.5): "La Lazio è più forte della Roma e può arrivare al quarto posto".

Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104.5): "C'è un punto di differenza in classifica tra Roma e Lazio. Ci sono allenatori che puntano più al risultato che al gioco. Alla Roma mancano i due acquisti del mercato che dovevano fargli fare il salto di qualità".

Furio Focolari (Radio Radio Mattino - 104.5): "La Lazio gioca meglio della Roma, questo è evidente. Che sia più forte è da dimostrare".

Francesca Ferrazza (Centro Suono Sport - 101.5): "A Siviglia non sarà semplice, ambiente caldo e pesante. Il Betis va alla doppia velocità della Roma. In questo momento storico dove la squadra giallorossa ha delle difficoltà se penso ad un motivatore quello è Mourinho. Lui è il responsabile di come scende la squadra il campo, ma è anche il migliore sulla piazza per rimotivare i calciatori".