Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

rubriche

‘RADIO PENSIERI’, LENGUA: “La Roma ieri sembrava avesse paura”

‘RADIO PENSIERI’, LENGUA: “La Roma ieri sembrava avesse paura” - immagine 1
Le opinioni di giornalisti, ex calciatori sulla Roma

Redazione

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:

Mario Sconcerti (Teleradiostereo - 92.7): "La Roma si è involuta, fa un tipo di gioco poco comprensibile. Mourinho sa che non può avere di più da questa squadra, almeno in questo momento. La Roma è pericolosa soltanto quando tira i calci d'angolo, perché Pellegrini li calcia dentro all'area piccola di rigore. Il gioco si è visto a tratti. Mourinho non si fida della personalità che è riuscito a dare ai suoi giocatori. Non è una squadra di grinta fino in fondo e non è una squadra di qualità fino in fondo. È una buona cosa in mezzo. Lui forse non sa che impostazione dare alla squadra e viene fuori questo ibrido".

Gianluca Lengua (Radio Radio Pomeriggio 104.5): "La Roma ieri sembrava avesse paura. Abraham è la brutta copia di se stesso, Zaniolo ha fatto una partita diversa da quella di giovedì. Anche Mourinho ha le sue responsabilità ma credo che se i giocatori non riescono a far nulla la squadra ne ha molte di più. Stadio sold out bellissimo ma serve a poco se non arrivano i risultati. Ieri è stato molto bravo Sarri. Nessun giocatore sta dando quello che dovrebbe dare nella Roma. La Roma non può spendere sul mercato. Sta spendendo soldi per altre cose, sul mercato non può e sta sotto l’occhio della UEFA che gli ha già multati."

Franco Melli (Radio Radio Pomeriggio 104.5): "Mourinho da 10 a parole da 4 a fatti. La squadra non ha gioco, non ha niente. Pellegrini è l’ombra di sé stesso. Il giocatore più interessante al momento è Volpato. Ad Abraham non riesce più niente."

Alessando Vocalelli (Radio Radio Pomeriggio 104.5): "Mourinho dovrebbe spiegarci perché non si è messo a 4 dietro rinforzando le fasce, e per questo la Roma era quasi sempre in inferiorità numerica. La Roma ha delle difficoltà oggettive, e la Lazio ha giocato esattamente su questo."

Antonio Felici (Centro Suono Sport - 101.5): "La partita di ieri ha dell’incredibile, non andava persa. Solo la Roma riesce a regalare il derby a una lazio che è stata appena sufficiente. Quello che ha colpito di più tutti è stato il secondo tempo. Ho visto grandissimo caos e povertà non si riusciva a circolare la palla. A questa squadra mancano diverse cose, innanzitutto la qualità tecnica in due o tre elementi che ti permettono di fare una fase d’attacco degna di questo nome.  Mourinho ha tantissime attenuanti, infortuni ecc ma mi sarei aspettato una maggiore efficacia nelle sostituzioni del secondo tempo. Con l’uscita di pellegrini non avrei messo Volpato, ma Matic. Ma sono cose che si dicono a posteriori. A gennaio cose significative non se ne faranno."

Francesco Balzani (Centro Suono Sport - 101.5) "Il derby non si deve perdere soprattutto quando ci sono due squadre modeste. La Lazio ha fatto di tutto per non vincerlo e per non perderlo, la Roma non ha incarnato questo spirito. Una Lazio così scarsa non la vedevo dai primi anni ‘90, come si fa a non batterla? La Roma ha perso contro una squadra alle corde.  Non vedo responsabilità gravi di Mourinho. Che colpa ha se Ibanez commette un errore da terza categoria e se Abraham arriva sempre in ritardo su ogni pallone? Detto ciò la rosa non è da Champions.  La Roma deve prendere un altro dirigente per fare il mercato, Pinto non basta. Quando ci sono pochi soldi devi avere le idee.  Se ci fosse sostituto all’altezza di Abraham giocherebbe, ma Belotti è la stessa storia se non peggio"

Ugo Trani (Centro Suono Sport - 101.5) : "Alla Roma manca il regista e ieri i terzini non hanno mai messo la palla. Ti puoi permettere anche l’errore di Ibanez se hai regista e terzini che sanno crossare. La chiave di tutti i problemi rimane il mercato, i giocatori non sono da grande squadra e la Roma ha fatto tre punti più dell’anno scorso, questo fa emergere la povertà tecnica del campionato. Mourinho ha accettato il tutto subito prendendo giocatori a parametro zero e ora dopo gli infortuni di Dybala e Wijinaldum sta senza carte in mano. La Roma con Abraham gioca in 10. Ha dimenticato fondamentali, non stoppa una palla. Noi sottovalutiamo troppi problemi di questa squadra, non c’è un giocatore che fa gioco. Nessuno fischia allo stadio, bisogna darsi una svegliata. Sono stupito dalla povertà tecnica delle giocate."

Fulvio Focolari (Radio Radio Pomeriggio 104.5): "Ieri anche Volpato ha naufragato. Il problema è di meccanismi che non ci sono. Non c’è sbocco sulle fasce, Karsdorp un disastro, davanti la coppia d’attacco anche, ma non viene neanche messa in condizione di far bene."

Alessandro Austini (Teleradiostereo - 92,7): “Continua l’altalena del campionato della Roma. Ieri brutta prestazione e serata amara. Rui Patricio è l’unico a fare una parata nel secondo tempo. La produzione offensiva è stata nulla. Questa squadra non riesce quasi mai a vincere uno scontro diretto perché la qualità della rosa non è alta. Se la Roma non va in Champions significa che questa squadra non è da quarto posto. Penso che si possa fare meglio anche nel mercato".

Stefano Agresti (Radio Radio Mattino - 104,5): “C’è un caso Abraham. Lui dovrebbe fare la differenza ma non la fa. La Lazio ha meritato la vittoria giocando in modo concreto. In difesa non ha sbagliato nulla, Romagnoli ha fatto una grande partita. La Roma non ha fatto niente".

Furio Focolari (Radio Radio Mattino - 104,5): “Il derby è stata una partita brutta. La Lazio ha sfruttato l’occasione. La Roma non è mai arrivata in porta, lo sconfitto non è Ibanez ma Mourinho. Che sport fa la Roma?".

Tony Damascelli (Radio Radio Mattino - 104,5): “Le grandi partite di ieri sono state tutte di bassa qualità. Il problema è l’assenza di Dybala ma l’anno scorso non c’era e la Roma è arrivata nella stessa posizione in cui è ora".

Ilario Di Giovambattista (Radio Radio Mattino - 104.5): "La Roma mi ha deluso tantissimo. La Lazio ha imbrigliato gli attaccanti di Mourinho ed ha gestito molto bene il suo derby. Non sono d'accordo con Mourinho, bravissimo a depistare tutti, sa raccontare le cose che nemmeno lui crede. Ti incarta, ma non spiega perché la Roma non ha giocato il suo derby, ha dormito".

Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104.5): "Ieri una partita da 0-0, livello della partita bassissimo. L'errore c'è stato e la la Lazio ne ha approfittato. La Roma ha fatto poco ma di più, in queste situazioni, non può fare. Se si fa male Pellegrini, uno dei migliori che ha, diventa impossibile. Loro bravi a fermare Zaniolo, ma la Roma a centrocampo è messa male"

Nando Orsi (Radio Radio Mattino - 104.5): "Ma nemmeno oggi i romanisti parlano di Mourinho? La squadra non ha un'idea di gioco e lui parla di altro. La Roma non tira mai in porta, e succede da tutto il campionato".

Mario Mattioli (Radio Radio Mattino - 104.5): "La Roma è una squadra ingessata. L'azione non può partire da Ibanez, un difensore normale quella palla la butta via a centrocampo".