Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:

rubriche
‘RADIO PENSIERI’, VISNADI: “L’Europa è un impiccio, farei giocare le riserve”
Gianni Visnadi (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): "La Roma deve vincere contro il Rangers e penso che vincerà. Anche se sono convinto che se la Roma non avesse l'impegno dell'Europa League in campionato potrebbe lottare per traguardi prestigiosi, forse anche più del quarto posto. Questa Coppa mi sembra un impiccio. Poi poiché giochi devi onorare l'impegno e mettere in campo una squadra competitiva, ma metterei in campo le riserve".
Giancarlo Padovan (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): "Non capisco perché la Roma non dovrebbe vincere stasera. Viene da prestazioni da riscattare in Coppa, mi sembra una squadra motivata e su cui l'allenatore ha una presa molto forte. Onestamente il pareggio mi sembrerebbe il risultato per una squadra in crisi e la Roma non lo è. L'Europa League è il palcoscenico di Gasperini, l'ha vinta e ci terrà a fare buona figura".
Franco Melli (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): "Se la Roma avesse un attaccante che fa gol e che magari potesse andare in doppia cifra potrebbe concorrere per lo scudetto. Zirkzee due anni fa ha fatto la differenza nel campionato italiano".
Alessandro Vocalelli (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): "Siamo passati dalla Roma candidata per lo Scudetto prima della partita contro il Milan a una Roma che non può competere per nulla. E' contro il Milan la partita è stata giudicata positivamente da molti. Come al solito c'è una via di mezzo: la Roma è una buona, un'ottima squadra per alcuni elementi, che corre per l'obiettivo Champions. Ha una buona rosa e un ottimo allenatore. El Shaarawy a me piace molto per la sua duttilità, abbina grandi qualità tecniche a disponibilità e sacrificio e con l'assenza degli attaccanti può rappresentare una carta importante. Zirkzee ha qualità, ma secondo me a Gasp serve un bomber".
Ugo Trani (Tele Radio Stereo - 92,7): "L'ambiente di Glasgow non mi convince, conoscendo la Roma. Il tridente? Per me non esiste. El Shaarawy può giocare ma è solo un cambio, non ce ne sono altri e non c'è neanche Baldanzi che è fuori lista. Non hai centravanti, spero sempre che Dovbyk si svegli ma in questo momento è uno dei grandi problemi della Roma. Stanno vedendo all'estero dei giocatori molto interessanti, buone punte. Ma ci sta pensando solo Gasperini. La Roma ha bisogno di uno con caratteristiche tipo Zapata. C'è molta discussione sul settore medico, su come gestiscono Dybala. E su Bailey c'è qualcosa che non mi torna... Pisilli? Non può andare via in prestito per l'ingaggio che ha, se decidi di farlo partire è meglio venderlo e prendere un altro giocatore in cambio".
Stefano Agresti (Radio Radio Mattino - 104,5): “Importante per la Roma evitare i playoff, hai un turno in meno da giocare. Lo scorso anno tre squadre italiane sono uscite al playoff di Champions contro formazioni inferiori, ma si può anche giocarlo alla fine, non è un problema. Non credo che la Roma abbia grandi possibilità di arrivare tra le prime 8. Coi Rangers è una partita ingannevole, loro sono in difficoltà ma vincere lì non è mai scontato. Non pensiamo sempre di passeggiare, altrimenti succede come all’Inter ieri che ha rischiato di non vincere col Kairat".
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104,5): “De Rossi ha davvero una grande occasione. Allenare il Genoa non è per tutti, ha una grande responsabilità e mi auguro che possa tirare fuori la squadra da questa situazione complicata. Già domenica arriverà la Fiorentina. La Roma deve fare punti e trovare fiducia in avanti, altrimenti diventa un casino. Dovbyk deve dimostrare qualcosa, far cambiare idea a Gasperini".
Nando Orsi (Radio Radio Mattino - 104,5): “Da quando ha cominciato ad allenare si è preso tre patate incandescenti e questa al Genoa è veramente difficile. Sono contento per lui, speriamo che possa risollevare il Genoa. Per Daniele è un bel rischio, spero vada bene, ma se va male anche questa... Tre su tre diventa un problema. Lo staff anche deve essere bravo, anche i tifosi non devono contestare. Koné mi sembrava il giocatore adatto per la partita di stasera. I Rangers non stanno bene, ma alle volte segna anche il pubblico e sarà una partita da battaglia. La Roma è più forte, ma deve darsi una svegliata dopo averne perse due. Stasera sarà complicato sbloccarla. Poi le rotazioni servono ma mi sarebbe piaciuto vedere Koné in battaglia. Se hanno preso Dovbyk è perché lo hanno studiato, visionando anche altri giocatori. Lo avranno scelto per quelle caratteristiche, ma gli stanno facendo fare un altro mestiere".
© RIPRODUZIONE RISERVATA

