CARLO ZAMPA:"La Roma per me rimane superiore al Porto, quei 40 minuti lì in Portogallo mi ha fatto vedere la potenzialità della Roma. I giallorossi devono arrivare lì, quella deve essere la regola. Io penso che sul mercato qualcuno arriverà, ma la condizione imprescindibile deve essere l’ok di Spalletti".
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, ZAMPA: “Il livello della Roma è quello dei primi 40 minuti col Porto”
Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei...
FABIO MACCHERONI: “Questa Roma di oggi non è inferiore rispetto all’anno scorso. Manca l’uomo che ti risolve la partita con un episodio, per esempio sui calci piazzati. Pjanic è difficile da sostituire nel suo ruolo, un giocatore che vale di più di quello che ha pagato la Juventus. La Roma ha una squadra buona, ma va rinforzata in alcuni punti. In Europa League questo organico non credo che possa trovare ostacoli insormontabili. In campionato sono abbastanza ottimista, anche se poi siamo tutti delusi da quello che è successo contro il Porto nel ritorno. Ma drammatizzerei la situazione”.
IACOPO SAVELLI:"La bufera è passata, ora bisogna ricominciare. Il Cagliari è pericoloso, ha Borriello che ora è diventato uno spauracchio. In ogni caso la Roma non è inferiore al Napoli”.
PAOLO FRANCI:"Contro il Porto Spalletti si è sentito più forte, per questo ha inserito De Rossi in difesa, perché sapeva che lo avrebbero pressato e ha voluto due palleggiatori dietro nell’ottica di fare la partita. Spalletti non voleva dare punti di riferimento, come logica ci sta. Poi però ha preso un gol ‘bastardo’ che ha fatto saltare tutti gli schemi. Però proprio per il fatto che la Roma era più forte non aveva bisogno di grandi modifiche e accorgimenti tattici e infatti i giocatori in campo non si aspettavano di andare subito sotto e ci hanno messo molto per riprendersi. Tra l’altro, io non avrei tolto Dzeko e avrei fatto entrare Totti invece di Iturbe".
ALESSANDRO ANGELONI:“Onestamente non mi sembra così difficile la composizione del girone di Europa League che si verrà a creare. Io penso che questa Roma sia in grado di fare una buona figura almeno nella prima fase. La Roma che ho visto nel primo tempo di Oporto mi è sembrata più forte e sono convinto che sia più forte del Porto. Entro la fine del mercato credo che la rosa verrà completata, ma penso che questa sia già una buona squadra. Bisogna ripartire da un po’ di umiltà e normalità: non pensare di essere i migliori, ma cercare di esserlo”
LUCA VALDISERRI:“Per Cagliari alcuni giocatori rimasti in panchina nelle scorse partite, tipo El Shaarawy, giocheranno titolari. Credo che sarà Dzeko a uscire e si giocherà con il tridente leggero. La Roma è priva di un terzino sinistro: Juan Jesus e Palmieri non sono proponibili in questo momento. Adesso i giallorossi hanno degli impegni abbordabili, ma quando arriveranno partite importanti forse sarebbe meglio – aspettando Ruediger - sperimentare una difesa a tre, con Florenzi e Bruno Peres esterni di centrocampo. Sicuramente Spalletti si aspettava qualcosa in più da Juan Jesus sulla fascia. La Roma deve assolutamente intervenire sul mercato per un centrocampista e se si riesce su un terzino sinistro se si vuole continuare con la difesa a quattro. Ritornando indietro il massimo che si poteva fare sul mercato è stato poco”
GABRIELE FASAN:“La Roma in Europa League troverà degli avversari quasi tutti battibili, ma sono tutte squadre fastidiose di conseguenza non deve prendere quest’impegno sottogamba. Molti considerano il torneo un purgatorio, per quello che abbiamo fatto ce lo meritiamo. A Bergamo l’anno scorso la Roma ha giocato una partita indegna, salvata solo da Totti, non meritandosi il secondo posto. Da terza ti sei incartata il preliminare, ora la Roma ha l’obbligo morale di credere nell’Europa League e non snobbarla”.
GIORGIO DE ANGELIS:"Joao Moutinho è un buon giocatore ma guadagna cinque milioni l'anno. La Roma non può permettersi di dare uno stipendio del genere a un giocatore di trent'anni, soprattutto ora che non si è qualificata ai preliminari di Champions League"
© RIPRODUZIONE RISERVATA