Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, TRANI: “La Roma è una squadra scarica”
Gianluca Lengua (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): "C'è da vedere se Karsdorp sarà convocato. Mi aspetto anche qualche cambio a centrocampo con la possibilità che possa giocare Tahirovic dal primo minuto. Nella Roma in molti pensano ad altro invece che al Torino, e Dybala è tra questi. Secondo me l'argentino non giocherà nemmeno un minuto domani, non correrà rischi. Chi andrà al Mondiale già sta con la testa al Qatar. Mourinho sta cercando di far tornare sul pezzo i giocatori ma sa che non è facile. Mi auguro di vedere un Abraham diverso rispetto alle ultime gare, grazie anche al bellissimo gol realizzato al Sassuolo. Volpato è un giocatore che ti sta aiutando a tappare un buco. Non avrebbe mai giocato senza gli infortuni di Wijnaldum e Pellegrini. Lui è giovane e sta sfruttando l'occasione, ma non si può certo contare sui giovani della Primavera. Lo sanno bene anche i ragazzi".
Valeria Biotti (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): "Domani serve il giusto approccio alla partita e la concentrazione di tutti. Non si deve pensare ad altro. Non sono ammessi errori di alcun genere. Bisogna puntare sulle certezze per evitare alcun rischio. La gestione Karsdorp passa in secondo piano, domani servono i tre punti. Va poi presa una decisione che possa tenere ben saldo lo spogliatoio".
Ugo Trani (Te la do io Tokyo - Centro Suono Sport 101,5): "La Roma è una squadra che mi sembra scarica, non ti dà né certezze psicologiche né fisiche. Domani è una partita da prendere con molta attenzione La Roma deve pensare ad un mercato diverso. Puoi prendere giocatori come Vicario o Parisi, che per te già vanno benissimo. Dall'Empoli sono usciti giocatori da Serie A e di buon livello. Il tifoso della Roma si rende conto che ci vogliono giovani, di gamba. E' da seguiore quello che ha fatto l'anno scorso il Milan".
Antonio Felici (Te la do io Tokyo - Centro Suono Sport 101,5): "Il rischio di fare un altro flop domani è concreto. Il Torino è una squadra in grado di fare una partita tosta, maschia, menano pure e partono in contropiede. La Roma di oggi può andare in difficoltà. Gli attaccanto devono cominciare a segnare, i centrocampisti ad essere più dinamici e i difensori non devono commettere errori".
Alessandro Austini (Teleradiostereo 92.7): "Nel momento in cui ti aspetti che un allenatore possa prendersi responsabilità o cercare altre vie, con Mourinho non sei al top. Lui ha alzato il livello della società, come immagine e urgenza di vittoria, e serve a Roma dove si festeggia pure un derby. Poi però c’è l’egocentrismo, il non mettersi in discussione e non riconoscere gli errori, che non ti fa migliorare. La Roma gioca male, ma l’alternativa non è per forza fare come il Brighton. Questa squadra può giocare meglio e lui non ha trovato alternative. Non è vero che la Roma non ha vinto col Sassuolo per colpa di Karsdorp. Il problema è che ha giocato partite troppo brutte per essere vere".
Furio Focolari (Radio Radio Mattino - 104,5): "Se Dybala rientra vuol dire che sta bene e il suo rientro cambia la Roma. La squadra ha medie completamente diverse, è fondamentale. Bisogna vedere l’impegno che ci metteranno lui e gli altri giocatori in vista di questi maledetti Mondiali, anche Milinkovic-Savic l’ho visto giocare sottotono. Location e data di questi Mondiali sono orribili".
Stefano Agresti (Radio Radio Mattino - 104,5): "Bisogna vedere come rientra Dybala, ma penso col Torino sarà una sgambata in vista dei Mondiali. Di Maria e Paredes avevano la testa in Qatar a Verona. I Mondiali rimettono in piedi tutti, gli argentini sono guariti tutti, Di Maria, Paredes, Dybala, Nico Gonzalez. Ma faccio fatica a condannarli anche questi atteggiamenti, i Mondiali fanno la carriera di un calciatore, non un Roma-Torino o Juve-Lazio. È umano che pensino a quello. Karsdorp per la Juve sarebbe un tampone in una situazione economica non florida. È un’operazione possibile e la Juve ci sta pensando. Nazionale? Dipende da Zaniolo, aveva avuto comportamenti sbagliati per Mancini, che vuole che i giocatori siano attaccati alla Nazionale come magari Zaniolo e anche altri non avevano dimostrato".
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104,5): "Non sono convinto che Dybala giochi questa partita. La Roma ne ha bisogno come l’aria, ma col Torino non è una passeggiata, ci sono giocatori che ti fanno correre tanto. Non so se la giocherà dall’inizio. Zaniolo? Mancini è troppo intelligente, giustamente gliel’ha fatta pesare, alcuni sfruttano Coverciano per il ‘transito’. Se ci sono comportamenti poco corretti fa bene a richiamarli, ma ora torna a essere un suo giocatore".
Nando Orsi (Radio Radio Mattino - 104,5): "Il Torino ha giocato senza punte con la Samp, gli attaccanti si sono mossi bene senza dare riferimenti. Scegliendo quei tre lì davanti può metterti in difficoltà, non è semplice per la Roma anche se è più forte. Zaniolo? A 23 anni non ti puoi precludere la Nazionale per dei capricci, ha parlato con Mancini, le regole vanno rispettate. Zaniolo ha fatto bene a chiamarlo, Mancini a riaccoglierlo. Ora la Nazionale ha un giocatore più bravo".
Sandro Sabatini (Radio Radio Mattino - 104,5): "Sono molto contento del ritorno di Zaniolo in Nazionale, lui è uno dei migliori 11 italiani. Era un peccato vedere l'Italia senza di lui. E' chiaro che deve migliorare negli atteggiamenti e in campo, ma gli auguro il meglio. Domani la Roma vince".
© RIPRODUZIONE RISERVATA