rubriche

L’Avversario: l’Atalanta

Le assenze di Pinilla, e Cigarini per squalifica si faranno sentire nell’ambiente orobico impegnato domani all'Olimpico

Redazione

La Roma riceve in casa un'Atalanta rinfrancato dalla vittoria contro il Sassuolo: la contestazione della tifoseria, che aveva bloccato l'allenamento di rifinitura alla vigilia del match, “ha portato i suoi frutti”.Nell’ambiente orobico si dice che si sia trattato di un normale confronto, ma sappiamo tutti che non è stato così. Una cosa è certa: se l’avessero fatto i tifosi della Roma ci sarebbe stata un’attenzione mediatica dieci volte maggiore, ma questa è un’altra storia. Se l’Atalanta sta affrontando una stagione difficile è stato per colpa di un problema analogo di cui sta soffrendo la Roma, la mancanza di un uomo – gol. Lo scorso anno, infatti, le tredici reti di Denis regalarono ai bergamaschi una salvezza anticipata, mentre quest’anno l’attaccante argentino è andato a segno solo sette volte, l’ultima delle quali domenica scorsa. Il vero problema, però, non è tanto il ritorno al gol dell’attaccante argentino, ma la fame di un’Atalanta che scenderà all’Olimpico per prendersi un punto che la allontanerebbe ulteriormente dalla zona retrocessione. Primo fra tutti a puntare a quest’obiettivo è l’allenatore che ha sostituito Colantuono, Edy Reja. E' inutile dire che l'ex tecnico della Lazio cercherà di mettere i bastoni tra le ruote ai giallorossi, anche perché saprà già in anteprima cosa avrà fatto la “sua” Lazio.

Il risultato dei bianco celesti lo conoscerà anche la Roma, che faticherà tantissimo per scardinare il muro eretto dal tecnico Goriziano: i giallorossi segnano poco, e la compagine di Reja si chiuderà nella propria area di rigore per provare a prendersi un punticino prezioso che l’allontanerebbe ulteriormente dalle sabbie mobili della zona retrocessione. Il modulo che Reja schiererà sarà un 4-2-3-1, che si trasformerà anche in un 4-5-1, con Sportiello in porta, Masiello e Dramé difensori di fascia con l’ex bianco celeste Stendardo e Benalouane al centro. A centrocampo giocheranno Migliaccio e Carbona con Dramé sulla corsia di destra, sempre che non giochi l’ex romansita D’Alessandro, e Gomez a sinistra. Moralez opererà da trequartista con compito di rientrare a centrocampo, dietro al già citato Denis che sarà l’unica punta. Non è detto, però, che possa giocare anche la meteora romanista Emanuelson. Le assenze di Pinilla, e Cigarini per squalifica si faranno sentire nell’ambiente orobico, così come quella dell’altro ex laziale Biava, che avrebbe fatto carte false pur di affrontare i giallorossi. Meglio così, almeno eviterà di dire nuovamente la falsità che Totti viene tutelato dagli arbitri: se il capitano della Roma avesse avuto lo stesso trattamento di chi indossava magliette a strisce verticali dell’alta Italia. Il problema è che i laziali come lui non lo vogliono capire, o meglio forse fanno finta di capirlo perché lo sanno bene, ma il tifoso medio della Lazio arriva a negare l'evidenza, e Biava rientra perfettamente in questa categoria.

GLI ULTIMI PRECEDENTI A ROMA

Lo scorso anno i giallorossi sconfissero i bergamaschi per 3-1: le reti furono realizzate da Taddei al 14', Ljaic al 44', e Gervihno al 63'. Al 79' Migliaccio realizzerà il gol della bandiera. L'ultima vittoria dell'Atalanta all'Olimpico risale alla stagione 2002-2003, quando i bergamaschi si imposero per 1-2 nell'ultima giornata di campionato: quei tre punti permisero ai lombardi per accedere allo spareggio per non retrocedere in Serie B che perderanno contro la Reggina. Per la formazione giallorossa segnerà al 30’ il momentaneo 1-1 un giovane Daniele De Rossi. L'ultimo pareggio, invece, si è verificato nell'ormai lontano campionato 1992-93, e finì 2-2.