rubriche

L’Avversario: la Lazio

(di Alberto Balestri) Sono passati pochi mesi dal 26 maggio, e Roma e Lazio sono di nuovo una di fronte all’altra.

Redazione

(di Alberto Balestri)Sono passati pochi mesi dal 26 maggio, e Roma e Lazio sono di nuovo una di fronte all'altra. Da quel giorno, però, sono cambiate tante cose: l'euforia per la grande vittoria nella finale – derby è stata ridimensionata da tanti eventi negativi che hanno creato malcontento all'interno dell'ambiente. Lotito non ha rafforzato la squadra: Biglia è un ottimo metronomo del centrocampo, mentre Paulihno è ancora inesperto per il calcio italiano malgrado la tecnica sopraffina. Il problema è che non sono arrivati giocatori che fanno la cosi detta differenza: Ylmaz, ad esempio, avrebbe potuto sostituire il “vechio”, ma fortissimo Klose; e poi la squadra ha seriamente bisogno di un centrale difensivo di spessore.

I risultati sono sotto gli occhi di tutti: la Lazio ha perso nettamente contro la Juventus in Supercoppa Italiana per 4-0, e 4-1 in campionato. Dopo tre giornate, però, la compagine di Petkovic ha totalizzato sei punti, ma il gioco latita, la squadra soffre, e vive delle giocate dei singoli. L’unico fattore positivo è quello psicologico: la Lazio affronterà questo derby con molta serenità chiudendosi a centrocampo per sfruttare il più possibile le ripartenze del “lupacchiotto” Candreva a destra, e del “famigerato” Lulic a sinistra. Se è vero che il mercato è stato deludente, non dobbiamo dimenticarci che Lotito non ha venduto nessuno, e che quindi la Lazio è una squadra compatta e di tutto rispetto: in porta c’è sempre quel Marchetti che lo scorso anno avrebbe potuto giocare qualche partita in Confederations Cup, ed è rimasto a Roma Hernanes, che negli ultimi derby è stato protagonista nel bene e nel male, (vedi il paragrafo relativo agli ultimi precedenti). Un altro giocatore interesante è il brasiliano Ederson: il brasiliano ha già smaltito i guai fisici dello scorso anno, ed è pronto per dare il suo contributo.

Non ci sarà, finalmente, Mauri: il capitano della Lazio è stato squalificato per sei mesi solo per omessa denuncia per la gara disputatasi contro il Genoa nel 2011. Tale sentenza potrebbe cambiare in negativo se arrivassero nuove prove contro il giocatore. Intanto la settimana prossima ci sarà la sentenza di appello. I bookmaker danno la Roma come favorita, ma di solito il derby lo vince sempre la squadra che ci arriva contro i favori del pronostico. L'importante è che sia una gara regolare: sappiamo tutti che Lotito è diventato potente in Lega, e che lo scorso hanno ha fatto molti dispetti alla Roma, ad esempio l'essersi schierato al fianco del presidente Cellino per la sconfitta a tavolino del Cagliari per 0-3 lo scorso anno, e aver fatto giocare la Roma fuori casa contro la Fiorentina in Coppa Italia quando le spettava di diritto giocare all’Olimpico. E poi, non dimentichiamoci le tante battute spregevoli sul club giallorosso. Oltretutto il caso vuole che la Roma venga da una vittoria contro il Parma dove un tifoso laziale di Monterodondo, tal Pietro Leonardi, ha detto che il gol di Totti, (regolarissimo), era in fuorigioco, dimenticandosi che qualche minuto dopo è stato fischiato un off side scandaloso a Borriello. I laziali guardano sempre l’erba del vicino anche dopo il 26 maggio! Concludiamo con un augurio, ovvero che non ci siano incidenti tra le tifoserie: il sindaco e le forze dell’ordine hanno promesso dei controlli a tappeto nei dintorni dello stadio. Speriamo bene!

GLI ULTIMI PRECEDENTI DISPUTATI IN CASA GIALLOROSSA

L'ultimo derby di campionato è finito in parità, 1-1. La Roma ha rischiato di perdere un'altra volta, ma Hernares ha fallito il rigore che avrebbe portato la Lazio sullo 0-2 calciandolo fuori. Il brasiliano, che aveva portato in vantaggio i bianco celesti al 16' con un grandissimo tiro da fuori area, avrebbe potuto diventare l'eroe della serata, ma per fortuna non è andata così. La Roma, che fino a quel momento era rimasta a guardare, si è risvegliata, ed ha pareggiato con Totti su rigore. Grazie a questo gol il capitano ha segnato il nono gol della sua carriera alla Lazio eguagliando il record che spettava a Delvecchio e a Da Costa. Nella stagione 2011-2012, invece, la Lazio è tornata a battere la Roma disputando il derby in trasferta: è finita 1-2, con rete di Hernanes al 10’ su rigore, causato da un fallo da ultimo uomo di Stekelenburg su Klose. Il portiere olandese sarà espulso, ma la Roma reagirà pareggiando con Borini al 16'. Il gol della vittoria lo realizzerà lo squalificato Mauri al 61’. L'ultimo derby casalingo vinto dalla Roma, è avvenuto nella stagione 2010-2011:  una doppietta di Francesco Totti al 60’, e al 90’ su rigore castigherà la formazione bianco celeste.