(di Alberto Balestri)Dopo il mezzo passo falso contro il Torino, figlio anche dei gravi errori arbitrali di Banti, la Roma riceve in casa il Sassuolo.La formazione allenata dall'ex romanista Di Francesco è reduce da una vittoria rocambolesca per 3-4 contro la Sampdoria. Nonostante tutto, però, i tre punti conquistati contro la compagine genovese hanno messo a nudo i limiti degli emiliani. Il Sassuolo, infatti, ha un organico debole dal punto di vista tecnico, soprattutto il reparto arretrato: la difesa, infatti, ha subito ventisette reti. Domenica scorsa, inoltre, i nero verdi hanno anche peccato di personalità facendosi raggiungere da 1-3, a 3-3 da una Sampdoria in dieci uomini. Se questa squadra avesse in rosa uno, o due giocatori navigati oggi avrebbe sicuramente quattro-cinque punti in più.
rubriche
L’Avversario: il Sassuolo di Eusebio Di Francesco
(di Alberto Balestri) Dopo il mezzo passo falso contro il Torino, figlio anche dei gravi errori arbitrali di Banti, la Roma riceve in casa il Sassuolo.
E' vero che gli uomini di Di Francesco stanno pagando il prezzo della neo promossa, ma alcune volte hanno subito delle punizioni troppo pesanti, come ad esempio la sconfitta per 0-7 contro l'Inter. Il Sassuolo, infatti, si è sempre impegnato, e lo dimostrano anche alcune gare in cui i nero verdi hanno anche saputo prendere possesso del campo riuscendo anche a strappare dei pareggi clamorosi: uno su tutti è quello contro il Napoli al San Paolo, ma non dimentichiamoci del 2-2 strappato alla Lazio dopo essere andata sotto di due reti. Per questi motivi la Roma non dovrà sottovalutare questo avversario che, tra l'altro possiede due attaccanti brevilinei come Zaza e Berardi: questi due ragazzi hanno le caratteristiche per mettere in crisi la difesa giallorossa che sarà formata da Burdisso e Castan, coppia che lo scorso anno faceva cilecca a prescindere dal gioco di Zeman.
I due giocatori sono arrivati quest'estate in comproprietà dalla Juventus, e se non tradiranno le attese nei prossimi anni saranno un punto fermo della blasonata compagine torinese. Un altro giocatore che potrebbe mettere in difficoltà la Roma è Schelotto: l'esterno alto di destra italo argentino, infatti, si sta ritrovando dopo il fallimento con la maglia interista, e potrebbe creare molti problemi sulla corsia occupata da Balzaretti. Oltre ad Eusebio Di Francesco nel Sassuolo milita un altro ex romanista; Antei. Il giovanissimo difensore è ancora in comproprietà con la Roma, e si sta comportando egregiamente, e chissà se fra qualche anno tornerà a vestire il giallorosso. Il giovane difensore ha anche promesso che esulterà nel caso in cui dovesse segnare, ma abbiamo la sensazione che sono finiti i tempi in cui la Roma si faceva segnare dai suoi ex giocatori. Domenica pomeriggio assisteremo ad un Sassuolo che si chiuderà nella propria metà campo cercando sfruttare le ripartenze: l'obiettivo di Di Francesco sarà quello di conquistare un punto che, contro i giallorossi sarebbe oro colato. Sulla carta, infatti, non ci sarebbe partita, ma è vero che il pallone è rotondo, e poi speriamo che l'arbitro non combini guai. Il rigore non concesso alla Roma contro il Torino, infatti, è un segnale da parte di chi non gradisce la formazione giallorossa al primo posto, e dato che in passato la Roma è stata affossata in più di un occasione, il tifoso romanista ha ormai ben radicata nella sua mente una giustificatissima cultura del sospetto.
PROBABILE FORMAZIONE
SASSUOLO (3-5-2): Pegolo; Antei, Bianco, Acerbi; Schelotto, Marrone, Kurtic, Magnanelli, Longhi; Zaza, Berardi. All. Di Francesco A disp. Pomini, Rosati, Pucini, Rossini, Gazzola, Laribi, Chibsah, Missiroli, Ziegler, Alexe, Floro Flores, Farias.
PRECEDENTI ALL'OLIMPICO
Non esistono precedenti tra le due squadre: è la prima volta, infatti, che la Roma affronta il Sassuolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA