rubriche

Coppa Italia, L’Avversario: l’Empoli di Sarri

L’ultima volta che Roma ed Empoli si sono scontrate negli ottavi di finale di Coppa Italia nel lontano 1988, e a passare il turno furono a sorpresa i toscani

finconsadmin

Se la Roma dovesse affrontare l'Empoli nel modo in cui ha giocato contro la Lazio nel primo tempo, e buona parte del match contro il Palermo, verrebbe eliminata dalla Coppa Italia. L'allenatore dell'Empoli Sarri, infatti, ha fatto capire a chiare lettere di voler fare un brutto scherzo alla formazione giallorossa anche facendo un po' di turn over. E' vero che il tecnico dei toscani darà la precedenza al campionato, visto che l'obiettivo principale è quello della salvezza, ma se domani sera l'Empoli si dovesse rendere conto che la Roma è in difficoltà, cercherà di vincere la partita.

Le premesse per vedere un Empoli aggressivo e voglioso ci sono tutte: la società toscana corre, ma soprattutto gioca molto bene. Il merito è proprio di Sarri, che quest'anno si è sicuramente guadagnato la palma del tecnico – rivelazione. Il modulo che l'allenatore toscano applica è il 4-3-1-2, che si trasforma in un 4-1-2-1-2, ovvero con un centrocampista che va a fare il terzo difensore centrale aggiunto per dare manforte alla difesa. Sarri si affiderà all'esperienza: il duo d'attacco dovrebbe essere quello formato da Maccarone, e Tavano, primo degli ex romanisti della serata. I due “anziani” del gruppo, infatti, sono indiziati a giocare dal primo minuto perché sabato sera sono subentrati dalla panchina nel match contro l'Inter finito 0-0.

Dietro di loro dovrebbe giocare Saponara, che è tornato dal Milan. L'altro ex romanista è Barba, che si sta comportando bene sulla fascia sinistra, e che a giugno la Roma dovrebbe riscattare la metà del cartellino. L'unico cruccio di questa squadra è quello di quello di creare tanto, e segnare poco, uno dei tanti difetti della compagine romanista. Se arrivasse un attaccante più prolifico l'Empoli sarebbe già salvo, ma abbiamo la sensazione che questa squadra lotterà fino all'ultimo. Intanto, però, domani la Roma dovrà batterla, e come abbiamo scritto qualche riga sopra non sarà facile, soprattutto se la formazione di Garcia giocherà delle prestazioni pietose come quella di sabato scorso. Speriamo in un cambiamento di rotta, anche perché è già successo che l'Empoli ha eliminato i giallorossi dalla Coppa Italia, ma questo lo dovete leggere sulla parte dedicata all'unico precedente.

L’UNICO PRECEDENTE

L’ultima volta che Roma ed Empoli si sono scontrate negli ottavi di finale di Coppa Italia nel lontano 1988, e a passare il turno fu a sorpresa l’Empoli. Fu un doppio confronto, e non una partita secca come sta accadendo nella Coppa Italia attuale. Nel match di andata, giocato ad Empoli, i toscani s’imposero per 2-1: le reti furono realizzate da Zanoncelli al 12’, e al 25' da Brambati, (che diventerà famoso anche per imitare colleghi e giornalisti). La Roma fu irriconoscibile per quasi tutta la durata della gara, fino al 90’ quando Voeller accorciò le distanze riaprendo il discorso – qualificazione. Il match di ritorno sarebbe dovuto essere una formalità, ma la Roma giocò male e la partita si concluse 0-0. La squadra giallorossa, che era allenata da Liedholm, rischiò anche di perdere, quando l'empolese Cop colpì il palo al 90'. L'eliminazione dalla coppa scatenò molte polemiche nell'ambiente romanista, e speriamo vivamente che domani sera non si faccia il bis.