Le avvisaglie ci sono subito state da inizio stagione: la Roma soffre nelle marcature al limite dell’area e da lì finora ha preso ben cinque gol tra tutte le competizioni, scrive Andrea Pugliese su La Gazzetta dello Sport.
La Gazzetta dello Sport
Qui serve una diga. Quanti gol arrivano dalla distanza: Mou cerca rimedi
Si è iniziato con la punizione di Vlahovic, che può anche starci, ma quelli che non si possono subire sono quelli dal limite a partire da Samardzic, poi contro l’Atalanta, i due presi dal Betis. In tutto 5 reti su 14, esattamente il 36%. Numeri che fanno capire come sia una situazione dove dover mettere le mani il prima possibile.
Lì la pressione la dovrebbero mettere i due mediani, andando a contrastare i tiratori, con gli esterni di centrocampo volti a stringere verso il centro e i centrali pronti ad uscire in marcatura su eventuali palloni in arrivo alla punte. Per ovviare alla richiesta servirà più intensità e meno passività nelle situazioni di non possesso. Bisognerà anche abbassarsi di meno, ma quello fa parte anche delle strategie della Roma in alcune situazioni di gioco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA