rassegna stampa roma

Spalletti: videoshock sulla Roma! Poi rinforzi

Seduta video abbastanza animata ieri a Trigoria, con il tecnico giallorosso che ha voluto rimarcare gli errori commessi a Bergamo

Redazione

Un ko che a Trigoria non si aspettavano. Non perché la Roma non possa perdere a Bergamo, ma averlo fatto subendo l’ennesima rimonta stagionale, sparendo dal campo nella ripresa e alimentando qualche nervosismo di troppo. La Juventus che non convince è già volata a +7, figuriamoci quando convincerà.

Quello che salta agli occhi, scrive Carina su Tuttosport, è la flessione tra primo e secondo tempo. L’Atalanta ha dimostrato di essere più preparata e brillante dei giallorossiapparsi nella ripresa in continuo affanno. La sosta per le Nazionali non ha penalizzato la Roma, con Ruediger, Manolas, Strootman e Nainggolan non convocati dai loro ct. Quattro titolari che hanno avuto la possibilità di lavorare a Trigoria e di aggiornare la preparazione atletica. In campo, però, i benefici non se ne sono visti. La sensazione che la Roma inizi a pagare una rosa abbastanza corta soprattutto in mediana, è molto forte. Tralasciando la Juventus, l’Inter in mezzo al campo ha sette giocatori: Banega, Joao Mario, Brozovic, Kondogbia, Gnoukouri, Medel e Felipe Melo. Il Napoli, otto: Hamsik, Jorginho, Diawara, Zielinski, Allan, Giaccherini e El Kaddouri, aspettando che venga impiegato con più frequenza il giovane Rog. Il Milan senza coppe, è partito addirittura con 9 uomini: Bonaventura, Honda, Fernandez, Poli, Kucka, Locatelli, Pasalic, Montolivo e Bertolacci. Torino e Lazio ne alternano sei, l’Atalanta otto. Spalletti gioco-forza ha appena 4 centrocampisti: Strootman, reduce da uno stop di due anni, De Rossi, Paredes eNainggolan. Ci sarebbe anche Gerson che però il tecnico non considera pronto. E Florenzi, finché non si è fatto male, ha giocato terzino destro. Il tecnico pubblicamente continua a difendere la rosa: «Ho una Roma forte. La mia squadra ora è migliore di Pjanic, tutta, compresi i magazzinieri. Non sono arrabbiato con lui ma ognuno dei miei calciatori è migliore di lui. Pjanic è un top player ma ora milita in un’altra squadra e, per me, i miei giocatori sono i migliori del mondo».

Nel day-after di Bergamo, ieri è andata in scena una seduta-video abbastanza animata con Luciano Spalletti che ha rimarcato in modo veemente gli errori alla squadra. Una terapia d’urto che però può ben poco se il gruppo, come apparso chiaro nella ripresa contro l’Atalanta, è sembrato andare in apnea. Gennaio è ancora lontano, ma il tecnico ha bisogno di rinforzi. E a gennaio partirà anche Salah per partecipare alla Coppa d’Africa. Intanto se ieri Francesco Tottiha lavorato ancora a parte, una buona notizia per la Roma c’è: Thomas Vermaelen, che non gioca dal 28 agosto a causa della pubalgia, ha superato l’ultimo provino e oggi riprenderà ad allenarsi insieme conicompagni per poter essere in panchina domenica sera contro il Pescara.Prima però ci sarà il ViktoriaPlzen in Europa League. Vincere e archiviare il discorso primo posto nel girone, è l’obiettivo minimo.