La Befana della Roma porta (quasi) sempre carbone, scrive Francesco Balzani su Leggo. Lo ha dimostrato il tonfo col Torino di domenica che mette a rischio il quarto posto e certifica un dato: solo 3 le vittorie nelle 10 ultime “riprese” dopo le feste natalizie. Cabala a parte, il dato più preoccupante riguarda l’attacco fin qui autore di 33 gol.
rassegna stampa roma
Allarme Roma, tanti tiri e pochi gol. E Dzeko segna sempre di meno
Nessun reparto offensivo ha segnato meno tra le prime sei della serie A
Pochi per un allenatore di vocazione offensiva. Nessuno ha segnato meno tra le prime sei della serie A. Più che un problema di gioco, però, c’è carenza di qualità. I dati, infatti, parlano chiaro. In campionato,come riporta uno studio di ForzaRoma.info,la squadra di Fonseca ha totalizzato 213 tiri ma solo 116 in porta: in pratica servono sei conclusioni e mezzo per fare un gol. La Lazio segna una volta ogni 5,6, l’Atalanta ogni 5,5, l’Inter 5,2. Poca precisione quindi come accaduto col Torino quando da 31 conclusioni sono scaturiti 0 gol e 7 tiri in porta. L’emblema dell’apatia da gol è ovviamente Edin Dzeko, nel bene e nel male. Senza i gol del bosniaco sono arrivati sette pareggi, 4 sconfitte e 3 vittorie. Nelle 10 volte in cui ha segnato, invece, ecco otto vittorie e due pareggi.
Il problema è che Dzeko, rispetto alla concorrenza, segna poco. Nell’ultimo anno e mezzo appena 16 gol in 51 gare di campionato. Una media da 0,3 a partita. Pochi anche se non va trascurato il lavoro fuori dall’area di Edin. Immobile ne ha segnati 34 in 53 partite, una media di 1,6 a match. Numeri simili per Cristiano Ronaldo (34 in 46 partite), Lukaku (24 in 49, considerata la Premier) e Zapata (29 in 44).
Alla Roma manca un vero bomber d’area di rigore, ma di fatto manca anche una spalla. Appena 9 spalmati su Under, Perotti, Kluivert, Pastore, Mkhitaryan e Kalinic. I dubbi di Petrachi su “una squadra difficilmente migliorabile” hanno una risposta: alla Roma serve un rinforzo di peso lì davanti visto che nessuno ha raccolto l’eredità da 10-12 gol stagionali di El Shaarawy. Si allontana Petagna (“Resto alla Spal”) mentre Mariano Diaz ha lo scoglio ingaggio. Resta in ballo Politano e spunta Caputo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA