Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

La Stampa

Cento infortuni muscolari in A: il Mondiale presenta già il conto

Cento infortuni muscolari in A: il Mondiale presenta già il conto - immagine 1
I preparatori atletici individuano qualche parallelo di eccezionalità solo con l'annata 2020-21, quella successiva al lockdown

Redazione

La lista degli infortunati viene aggiornata con frequenza superiore a quella delle stagioni normali, come riporta La Stampa.

Perché questa è la stagione anomala per eccellenza, con il Mondiale piazzato in pieno autunno: una scadenza sempre presente nella mente dei giocatori, che condiziona il calendario pigiato all'inverosimile per fare posto al torneo nel deserto del Qatar.

I preparatori atletici individuano qualche parallelo di eccezionalità solo con l'annata 2020-21, quella successiva al lockdown che ha quasi cancellato la pausa estiva, ma intanto sono già 95 gli infortuni muscolari in Serie A.

Il caso più emblematico è stato quello di Pogba che ha preferito evitare l'operazione al ginocchio, dovendo poi farla comunque perché la terapia conservativa non aveva prodotto gli esiti sperati. Sono tante le stelle che non sanno ancora se potranno partire per il Qatar, come Dybala. La paura di farsi male paradossalmente aumenta il rischio di infortunarsi. Chi è in attesa della convocazione più ambita può essere tentato dall'idea di frenare in allenamento, evitando uno scatto o un contrasto duro.

Questa prudenza può presentare il conto in partita quando l'adrenalina impedisce ogni ragionamento al ribasso e il risparmio in fase di preparazione diventa un boomerang.