Non è vero che la Roma si qualificherebbe sicuramente vincendo le 2 partite che restano, scrive Massimo Perrone su Il Corriere della Sera. Se Ludogorets-Betis Siviglia finisce 3-0, per esempio, e la Roma batte con un solo gol di scarto sia l’Hjk che i bulgari, a parità di punti e di confronti diretti sarebbe secondo il Ludogorets per la migliore differenza reti generale, +4 contro +3, dando per scontato che il Betis non perda in casa con l’Hjk vincendo il girone con 11 o 13 punti. E la Roma, terza, finirebbe in Conference.
Il Corriere della Sera
Europa League, si può passare anche perdendo ad Helsinki
Non è vero che la Roma si qualificherebbe sicuramente vincendo entrambe le partite e battendo bulgari con almeno 2 gol di scarto. Se iol Betis perdesse contro Ludogorets e Hjk ci sarebbero 3 squadre a 10: per la classifica avulsa, 1° Betis 7 punti (negli scontri diretti), 2° Ludogorets 6, 3a Roma 4. Anche vincendo 10-0 con i bulgari…
Non è vero che la Roma sarebbe eliminata non vincendo in Finlandia. Potrebbe ancora arrivare 2a persino perdendo ad Helsinki. Con questi risultati, ad esempio: Betis 0-1, Hjk-Roma 1-0, Roma Ludogorets 1-0 o comunque con un solo gol di scarto, Betis-Hjk 1X, la classifica sarebbe 1° Betis 14 o 16 punti, 2a Roma 7, 3° Ludogorets 7, 4°Hjk 4 o 5 punti. A parità di confronto diretto la Roma passerebbe per la miglior differenza reti totale, +1 contro 0.
Stesso discorso se Ludogorets e Roma pareggiano domani; e naturalmente se il Ludogorets perde e la Roma pareggia. Per arrivare seconda basterebbe poi battere i bulgari con qualsiasi punteggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA