Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
radio pensieri 2
‘RADIO PENSIERI’, PRUZZO: “La Roma deve ritrovare il miglior Abraham”
Gianluca Lengua (Radio Radio pomeriggio 104.5): "A me risulta che Zaniolo voglia un contratto in linea con i big della Roma. Quindi dovrebbe essere un contratto da 4 milioni più circa 2 di bonus. La Roma deve investire sul ragazzo anche se in questo momento non sta brillando altrimenti nel momento in cui farà 20 gol, sarà troppo tardi e andrà in un'altra squadra. Dybala deve continuare così per avere un posto nella nazionale argentina. Ha fatto grandi cose in questo mese e mezzo con la Roma ma deve continuare così almeno fino a novembre. Deve trovare continuità e deve stare attento agli infortuni. Pellegrini non ci dovrebbe essere contro il Betis: anche oggi ha svolto lavoro individuale. Potrebbe giocare Kumbulla al posto di Smalling".
Alessandro Vocalelli (Radio Radio pomeriggio 104.5): “La Roma deve fare di tutto per tenere Zaniolo ma più passa il tempo più il giocatore ha potere contrattuale. Questa situazione andava risolta prima".
Roberto Pruzzo (Radio Radio pomeriggio 104.5): “La Roma deve trovare un calciatore che faccia gol. Deve ritrovare il miglior Abraham. Mourinho deve dargli fiducia perché è un giocatore fondamentale".
Fabrizio Aspri (Radio Radio pomeriggio 104.5: “Mi aspetto molto di più da Rui Patricio. In casa Roma abbiamo visto portieri migliori. Non ricordo parate decisive di Rui Patricio da quando è a Roma, forse solo in finale di Conference League".
Franco Melli (Radio Radio pomeriggio 104.5): “Zaniolo non sta giocando da grande giocatore. Continua a mostrare gli stessi difetti e sembra che non riesca a risolverli".
Furio Focolari (Radio Radio pomeriggio 104.5): "Continuiamo a parlare di Zaniolo come il futuro del calcio italiano ma nel presente non si sta meritando il ricco contratto di cui si parla. Contro l’Inter ad esempio, Zaniolo ha fatto una brutta partita. Se Mourinho gioca con il falso 9 avendo Abraham e Belotti, significa che nessuno dei due in questo momento è in condizione".
Ugo Trani (Centro Suono Sport - 101.5/Te la do io Tokyo): "Zaniolo e la Roma non hanno ancora iniziato a parlare di rinnovo. Il periodo migliore per farlo è durante la pausa per il Mondiale. Quattro milioni sono tanti, bisogna mettersi a tavolino. Zaniolo deve fare di più? Siamo tutti d’accordo ma devono fare di più anche Abraham, Pellegrini e tutti gli altri. La Roma è molto Dybala dipendente, speriamo che lo sia sempre, però gli altri devono fare di più".
Francesco Balzani (Centro Suono Sport - 101.5/Te la do io Tokyo): "Zaniolo e la Roma stanno parlando. Il giocatore ha capito che non è facile trovare posto nelle altre squadre e in più a Roma è tra i più applauditi. Il contratto si chiuderà intorno ai 4 milioni più bonus e verrà inserita anche una clausola di circa 55 milioni. Il rinnovo però si concretizzerà durante la pausa per il Mondiale. Zaniolo ora deve dimostrare tutto il suo valore e soprattutto deve crescere come atteggiamenti. Ci sono anche altri giocatori da rinnovare come ad esempio Zalewski".
Antonio Felici (Centro Suono Sport - 101.5/Te la do io Tokyo): "Zaniolo non sarà mai un bomber, può fare circa 10/12 gol a stagione. Leao invece è un bomber, lo si può paragonare ad Abraham. La Roma offrendo le cifre che si leggono chiaramente sta andando incontro al giocatore che secondo me dovrebbe accettare senza troppi rilanci. Detto ciò da ora in poi tocca a lui fornire delle prestazioni all’altezza del rinnovo. Ad oggi i numeri sono troppo fiacchi ed il bottino è ancora vuoto".
Alessandro Austini (Teleradiostereo - 92.7): "La Roma fa uno stadio e un parco pubblico. Dal punto di vista dei trasporti sono messi bene, è abbastanza ben collegato. Delle prossime partite, le più difficili sono le due con il Betis. Il doppio confronto è decisivo per il primo posto nel girone di Europa League. Zalewski ha un passo talmente diverso dagli altri che serve alla Roma. Se è in giornata è imprendile. Sta mancando quest'arma di velocità. Se devo scommettere su un talento della Roma, lo faccio con Zalewski. Sarebbe un errore, nella crescita della Roma, dire che è diventata invincibile e ha risolto i problemi dopo la vittoria contro l'Inter".
Stefano Agresti (Radio Radio Mattino - 104.5): "La Roma ha qualcosa in più dal punto di vista dell'organico, ma la Lazio gioca meglio. Complessivamente ha inciso di più Mourinho. Rappresenta un catalizzatore. Non so se Dybala e Wijnaldum sarebbero venuti senza Mourinho".
Furio Focolari (Radio Radio Mattino - 104.5): "Fuori dal campo Mourinho non ha eguali. C'è un abisso tra lui e Sarri. Sul campo cambia la storia. Mourinho è in grado di cambiare in meglio i giocatori. Ha rivitalizzato Dybala. La Lazio, però, gioca meglio della Roma".
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104.5): "Giovedì per la Roma è una partita da vincere, ma non sarà facile perché il Betis sta facendo bene in Liga. Ci vuole una buona prestazione, e per il turn over a centrocampo ci sono poche alternative. Non mi aspettavo una Dybala-dipendenza. Quello che ha fatto Mourinho alla Roma credo che sia una cosa clamorosa. In un anno ha portato un trofeo. Ha inciso veramente tanto: i giocatori forti sono venuti per lui. Spero che possa rimanere ancora per tanto tempo".
Sandro Sabatini (Radio Radio Mattino - 104.5): "Io la Roma la vedo bene, e contro il Betis vedo una partita da gestire senza problemi. L'importante è la testa, la concentrazione. Secondo me la Roma può fare bene in campionato e in Europa".
Francesca Ferrazza (Centro Suono Sport - 101.5): "Stadio Roma? Sembrerebbe più fluido del precedente iter. Mourinho è stato il principale artefice dell'arrivo di Dybala. Sarà fondamentale anche per la sua permanenza a Roma. Mi preoccupano le condizioni di Pellegrini. Speriamo non sia nulla di grave. Capisco le difficoltà che ha la Roma sul rinnovo di Zaniolo. Con Mourinho è un giocatore, senza Mourinho sarebbe lo stesso?".
Nando Orsi (Radio Radio Mattino - 104.5): "Abraham può stare fuori anche giovedì, intanto hai Dybala e Belotti. Le spagnole sono difficili da affrontare, ma la Roma deve vincere perché arrivare secondi nel girone ti complica un po' la vita".
© RIPRODUZIONE RISERVATA