pagelle as roma

Catania-Roma, LE PAGELLE: Kjaer muro inaspettato, Juan svagato

(di Daniele Petroselli) 65′ che dicono di una Roma fortunata, salvata dalla mira errata degli avversari e da un Kjaer che comincia a dare timidi segnali di ripresa proprio nella serata storta di Juan. Totti solo a sprazzi, De Rossi tra alti...

Redazione

(di Daniele Petroselli) 65' che dicono di una Roma fortunata, salvata dalla mira errata degli avversari e da un Kjaer che comincia a dare timidi segnali di ripresa proprio nella serata storta di Juan. Totti solo a sprazzi, De Rossi tra alti e bassi.

Stekelenburg 6,5: rischia grosso in un paio di occasioni per colpa di una difesa un po’ troppo ballerina ma lui è di una tranquillità disarmante. Blocca la palla anche sotto la pioggia battente ed è bravissimo a rimanere alto davanti a Bergessio che è pronto ad infilarlo.

Taddei 5: Bene quando c’è da venire in avanti, anche se non è autore di spunti particolarmente interessanti, dietro invece fatica a tenere gli avversari e lascia in più di una occasione la fascia scoperta. Lui, nonostante si giochi nella piscina del Massimino, tenta di resistere fino all’ultimo. Forse perché lì non ci vuole proprio tornare.

Kjaer 6,5: tutta la difesa fatica, lui come al solito paga ancora un po’ di nervosismo, ma con l’aumentare della pioggia cresce. Prima salva a porta vuota, poi negli scampoli di secondo tempo si erge a muro invalicabile e chiude ogni spazio. Speriamo gli sia arrivato un pizzico di sicurezza in più.

Juan 5: un mezzo pasticciaccio il suo, visto che alterna poche chiusure buone a tanti movimenti errati che in un paio di circostanze costano dei contropiedi pericolosissimi. Rischia ad inizio ripresa in un retropassaggio nella melma, segno che la lucidità stasera se ne è andata via come l’acqua.

Rosi 5,5: tanto bravo quando c’è da attaccare e da ubriacare la difesa avversaria quanto terribilmente in difficoltà quando c’è da contenere Barrientos e Gomez. Si procura un rigore netto che Tagliavento decide di non vedere, poi si spegne lentamente.

De Rossi 5,5: i tifosi lo beccano, lui li ripaga con un gol. Per il resto prova con qualche ombra la sua. Il terreno non lo aiuta, ma sbaglia molti appoggi e apre spesso al contropiede avversari, facendosi perdonare ogni tanto con qualche chiusura delle sue.

Pjanic 6: uno tecnico come lui fatica ad emergere su un campo così, però non è una prova da buttare via. Bene più in fase di creazione del gioco che in quella di chiusura.

Simplicio 5,5: molto bene nella fase iniziale, quando fa girare bene il pallone anche in momenti abbastanza complicati, per il resto chiude e pressa quando c’è da farlo, con qualche pausa di troppo.

Totti 5,5: poche palle le sue ad inizio match e mal giocate, poi comincia a prendere il ritmo ed è autore di qualche buon assist. Di certo non la sua migliore serata.

Lamela 5: spunti ridotti al minimo, si fa vedere solo all’inizio quando prova un tiro debole su Campagnolo. Il campo non aiuta uno leggero come lui, speriamo nei prossimi 27’.

Bojan 5,5: si muove tanto ma il suo lavoro non viene premiato quanto dovrebbe. Qualche volta anche sfortunato nel modo di essere assistito, ma in generale ci mette almeno la voglia giusta.