"I giocatori meritano un campo di gioco di qualità. Questo non è il caso di Manaus". Il Fifpro (sindacato mondiale dei calciatori professionisti) conferma le accuse e le preoccupazioni in merito alle condizioni non ottimali del terreno di gioco dove si dovrà disputare la gara Italia-Inghilterra domani. Il sindacato inoltre ribadisce che il campo è particolarmente asciutto, privo degli adeguati drenaggi: l'erba manca in particolare vicino ad una delle due porte. Sono visibili vaste aree giallognole e marroni dove manca l'erba. "Nessuno vuole vedere soffrire i giocatori e, più in generale, lo spettacolo".
news calcio
Mondiale, Fifpro conferma: “Il campo di Manaus è inadatto”. Addetti alla manutenzione useranno vernice spray verde
Il Fifpro, sindacato mondiale dei calciatori professionisti, conferma l'allarme per la partita Italia-Inghilterra di domani notte: il campo di gioco di Manaus non è all'altezza di una sfida di questo livello
Gli addetti alla manutenzione dell'Arena Amazzonia, informa la BBC, hanno provato a migliorare la situazione almeno a livello estetico: con una specialevernice spray, hanno colorato di verde le zone più disastrate del terreno di gioco. "C'è un motivo se il campo sembra in condizioni decisamente migliori", ha twittato Natalie Pirks, corrispondente della BBC dal Brasile, dopo aver assistito all'operazione di verniciatura.
"Le operazioni sono state molto complesse. Non ci sono strade, i macchinari e i materiali sono stati portati con le navi, non c'erano fertilizzanti e semi. Adesso abbiamo avviato il processo di fertilizzazione, lo intensificheremo con l'utilizzo di prodotti biostimolanti e cercheremo di far crescere l'erba il più possibile", ha dichiarato Carlos Botella, responsabile del team che gestisce la manutenzione del campo provando a fornire una spiegazione a questo 'inconveniente'.
© RIPRODUZIONE RISERVATA