news calcio

Mondiali 2014, si comincia: il programma del giorno

Si accendono le luci sul mondiale Brasile 2014. Questa sera, all’Arena Corinthians di San Paolo, andranno in scena la cerimonia d’apertura e la prima partita ufficiale, con l’esordio della nazionale padrona di casa.

Piernunzio Pennisi

L’attesa è finita, oggi comincia lo spettacolo dei mondiali di calcio Brasile 2014: prima l’intrattenimento con una cerimonia d’apertura che si annuncia festosa come la natura del paese ospitante e, a seguire, finalmente la parola passerà al campo. Il tutto si svolgerà a San Paolo, città più popolosa del paese, che avrà dunque l’onore di aprire le danze, alzando il sipario su questo mondiale, che terminerà tra trentuno giorni, con la finale al Maracanà di Rio de Janeiro.

La cerimonia di apertura è anche l’occasione per saggiare la macchina organizzativa della manifestazione, che nei mesi scorsi ha suscitato timori e scetticismo. Guest star d’eccezione dell’evento, sarà la cantante americana Jennifer Lopez, che, smentendo le insistenti voci su un suo clamoroso forfait, si esibirà regolarmente sul campo dello stadio “Arena Corinthiansal fianco del rapper Pitbull sulle note di “We Are One”, inno ufficiale dei mondiali. La cerimonia sarà trasmessa dalla Rai (Rai 1 e Rai HD) e da Sky (Sky mondiale 1 HD) a partire dalle 20:15, ora italiana. Terminato lo spettacolo, le coreografie libereranno il campo dello stadio di San Paolo per i ventidue protagonisti della partita inaugurale, valevole per il gruppo A che vedrà scendere in campo i padroni di casa, opposti alla Croazia.

I verdeoro hanno addosso la grande pressione di essere il paese ospitante, quella di essere i grandi favoriti e quella di non dover solo vincere, ma anche offrire spettacolo ed infondere allegria nella gente. Il paese è ricco di contraddizioni, la povertà è forte e le ingenti spese sostenute dal governo per preparare il mondialehanno generato grandi contestazioni. La nazionale brasiliana, con le sue prestazioni e con una eventuale vittoria finale potrebbe sopire le tensioni, lasciando spazio ad un clima di gioia e di festa, ma è evidente che l’ambiente esterno non facilita il compito di giocatori e tecnico.  L’avversario di stasera, la Croazia, è una squadra ostica, solida e ricca di talenti e la partita si annuncia insidiosa.

Brasile- Croazia (Sky mondiale 1 HD/Rai 1-Rai HD h.22:00)

Scolari dovrebbe partire con il 4-2-3-1, imperniato sulla mostruosa retroguardia protetta dal doppio volante in mediana e sulla fantasia del terzetto Hulk-Oscar-Neymar alle spalle del centravanti Fred. La Croazia proverà a sovvertire il pronosticoutilizzando i suoi grandi talenti, disposti in campo dal ct Niko Kovac con il 4-2-3-1. In difesa spicca il nome di Lovren, mentre a centrocampo abbonda la qualità con Modric, Rakitic e l’interista Kovacic; in attacco, con Mandzukic fuori per squalifica, toccherà al vivace Jelavic il compito di impensierire la difesa verdeoro.

Brasile (4-2-3-1): Julio Cesar; Dani Alves, David Luiz, Thiago Silva, Marcelo; Paulinho, Luiz Gustavo; Hulk, Oscar, Neymar; Fred.

A disposizione: Jefferson, Victor, Dante, Maicon, Maxwell, Henrique, Willian, Ramires, Fernandinho, Hernanes, Bernard, Jo.

C.t.:  Felipe Scolari

 

Croazia (4-2-3-1): Pletikosa; Srna, Corluka, Lovren, Pranjic; Modric, Rakitic; Olic, Kovacic, Perisic; Jelavic.

A disposizione: Subasic, Zelenika, Vida, Vrsaljko, Schindelfeld, Brozovic, Vukojevic, Mocinic, Sammir, Eduardo, Rebic.

C.t.: Niko Kovac