Dopo la grande notte nella calura di Manaus, il Mondiale dell’Italia passa da Recife, ridente città marinara del nord est del Brasile, dove alle 18:00 (ora italiana) nello stadio “Arena Pernambuco” gli azzurri affronteranno la Costa Rica. Nonostante il passaggio dal cuore della foresta amazzonica alle coste dell’Atlantico, il clima non sarà più clemente con i ragazzi di Prandelli, che scenderanno in campoquando in Brasile gli orologi segneranno le ore 13:00. Gli avversari arrivano a questo incontro sulle ali dell’entusiasmo per la grande vittoria conseguita contro l’Uruguay e, dunque, non vanno sottovalutati, soprattutto per la loro velocità nelle ripartenze; è probabile che sarà necessaria molta pazienza per cercare varchi nelle maglie della difesa costaricana e tanta attenzione per non concedere spazi in contropiede. Comunque vada, la matematica qualificazione dovrà essere rinviata alla terza partita, ma tre punti darebbero più forza agli azzurri in vista del match contro l'Uruguay. Il c.t. sembra orientato a confermare il modulo della partita contro l’Inghilterra limitandosi a qualche modificanell’undici iniziale, come l’impiego di Bonucci al posto di Paletta ed il ritorno di Chiellini al centro della difesa, con Darmian dirottato sulla fascia sinistra e Abatesulla corsia opposta; a centrocampo Thiago Motta potrebbe prendere il posto di Verratti, mentre in avanti tutto dovrebbe essere confermato. Probabile anche il ritorno di Buffon tra i pali. Alle 21:00, sarà il turno di Francia e Svizzera, che si contenderanno la leadership del girone E. I francesi partono favoriti dopo la netta vittoria sull’Honduras, ma devono confermarsi questa sera contro un avversario di tutt’altra caratura. Nella notte, Ecuador ed Honduras chiuderanno il programma della giornata e quello del secondo turno per il gruppo E.
news calcio
Mondiali 2014, il programma del giorno: torna in campo l’Italia, in serata Svizzera-Francia
In campo i gironi D ed E; azzurri a caccia di punti per qualificazione e primo posto nel gruppo D; Francia e Svizzera si sfidano per la testa del girone.
Italia-Costa Rica (Sky Mondiale 1 HD/Rai 1-Rai HD h.18:00)
Italia (4-1-4-1): Buffon; Abate, Bonucci, Chiellini, Darmian; De Rossi; Candreva, Pirlo, Thiago Motta, Marchisio; Balotelli.
C.t.: Prandelli
Costa Rica (5-4-1): Navas; Gamboa, Acosta, Gonzalez G., Umana, Diaz; Ruiz, Borges, Tejeda, Bolanos; Campbell.
C.t.: Pinto
Svizzera-Francia (Sky Mondiale 1 HD h 21:00)
Svizzera (4-2-3-1): Benaglio; Lichtsteiner, Djourou, Von Bergen, Rodriguez R.; Behrami, Inler; Shaqiri, Xhaka, Stocker; Drmic.
C.t.: Ottmar Hitzfeld.
Francia (4-3-3): Lloris; Debuchy, Varane, Sakho, Evrà; Cabaye, Pogba, Matuidi; Valbuena, Benzema, Griezmann.
C.t.: Didier Deschamps.
Ecuador-Honduras (Sky Mondiale 1 HD h. 24:00)
Honduras (4-4-2): Valladares; Beckeles, Bernardez, Figueroa, Izaguirre; Najar, Delgado, Garrido, Espinoza; Bengston, Costly.
Ct: Suarez
Ecuador (4-4-2): Dominguez; Paredes, Erazo, Guagua, W. Ayovi; Montero, Gruezo, Noboa, A. Valencia; Caicedo, E. Valencia.
Ct: Rueda
© RIPRODUZIONE RISERVATA

