news calcio

Mondiali 2014 il programma del giorno: scatta l’ora degli azzurri

Giornata intensa in Brasile: partite dal tramonto all’alba; a mezzanotte tocca all’Italia, esordio anche per Gervinho e Torosidis

Piernunzio Pennisi

Il terzo giorno dei mondiali 2014, propone un menù ricchissimo ed estremamente interessante. Quattro partite che si susseguiranno dalle 18:00 fino alle 5:00 di domattina e completeranno il quadro del primo turno per i gironi C e D. Il raggruppamento D ci interessa da vicino perché vede impegnati gli azzurri di Prandelli, che stasera, a mezzanotte, se la vedranno con l’Inghilterra; nell’altro match, in programma alle 21:00, si affronteranno Uruguay e Costa Rica.  Nel raggruppamento D, invece, è difficile fare pronostici: i talenti della Colombia, l’orgoglio della Grecia, l’ordine del Giappone e l’imprevedibilità della Costa d’Avorio promettono grande spettacolo. Sulla carta i “Cafeteros” e gli Ivoriani sembrano avere qualcosa in più, ma le altre due squadre hanno uno spirito battagliero e possono giocarsi le loro carte. Nel pomeriggio, alle 18:00, i sudamericani sfideranno la Grecia di Torodisis, mentre a notte fonda, a partire dalle 3:00 sarà il turno di Gervinho, Drogba, Yaya Tourè e compagni, che se la vedranno con il Giappone.

Colombia – Grecia (Sky mondiale1 HD h 18:00)

La Colombia sta vivendo un momento estremamente felice dal punto di vista calcistico, può contare su una rosa profonda e ricca di talenti, tanto che il c.t. Pekerman ha l’imbarazzo della scelta. Il modulo dovrebbe essere un 4-4-2a trazione anteriore che promette spettacolo: due punte con l’appoggio sulle due fasce della propulsione di Cuadrado e della fantasia di James Rodriguez. In avanti dovrebbero giocare Carlos Bacca ed il bomber del River Plate Teofilo Gutierrez, anche se non è escluso l’impiego di Jackson Martinez; a centrocampo sono in ballottaggio Guarin e Carlo Sanchez, mentre nel cuore della difesa, l’esperienza di Zapata e Yepes potrebbero farsi preferire all’esuberanza del giovane Balanta. La  Grecia è una squadra solida, esperta e tradizionalmente fiera ed orgogliosa: il c.t. Fernando Santos dovrebbe partire con un prudente 4-5-1, facendo densità a centrocampo; il peso dell’attacco sarà tutto sulle possenti spalle del bomber Mitroglu, che potrà contare sulla spinta laterale degli esterni di centrocampo: Samaras e Salpingidis; in difesa tanta esperienza con Torisidis, Papastathopulos e Holebas. Fischio d’inizio alle ore 18:00, si gioca allo stadio “New Minerao” di Belo Horizonte.

COLOMBIA (4-4-2): Ospina; Arias, Yepes, Zapata, Armero; Cuadrado, Aguilar, Sanchez, J. Rodriguez; Bacca, Gutierrez.

C.t. Pekerman.

GRECIA (4-5-1): Karnezis; Torosidis, Papastathopoulos, Manolas, Holebas; Salpingidis, Maniatis, Karagounis, Tziolis, Samaras; Mitroglou.

C.t.: Santos.

Uruguay-Costa Rica (Sky mondiale HD 1 h. 21:00)

 

Tabarez deve scegliere se rischiare Suarez, reduce da un infortunio, o tenerlo a riposo precauzionale in vista dei prossimi incontri, sulla carta ben più impegnativi. Al posto del bomber del Liverpool dovrebbe giocare Forlan, che andrebbe a costituire con Cavani, la coppia di attaccanti nel 4-4-2 del c.t. della Celeste; in mezzo al campo tanta corsa e sostanza, mentre la difesa potrà contare sulla grinta di Caceres, Godin e Lugano. La Costa Rica si disporrà con un prudente 5-4-1, puntando tutto sui suoi giocatori di maggior qualità: l’esterno Bryan Ruiz ed il giovane attaccante Joel Campbell, di proprietà dell’Arsenal. Si parte alle 21:00, al “Castelao Stadium di Fortaleza.

 

Uruguay (4-4-2): Muslera; Maxi Pereira, Godin, Lugano, Caceres; Stuani, Perez, Rios, Rodriguez C.; Cavani Forlan.

C.t. : Tabarez

Costa Rica (5-4-1): Navas; Gamboa, Acosta, Gonzalez G., Umana, Diaz; Ruiz, Borges, Tejeda, Bolanos; Campbell.

C.t. : Jorge Luis Pinto

Italia-Inghilterra (Sky mondiale1 HD/ Rai1-Rai HD h 24:00)

Prandelli sembra orientato a proseguire sulla strada battuta nelle amichevoli premondiale: puntare tutto sulla qualità dei centrocampisti e schierarne il più possibile alle spalle di un unico attaccante, per tenere in mano il pallino del gioco. In difesa Chiellini si allargherà a sinistra per supplire all’assenza di De Sciglio, mentre la coppia centrale sarà costituita da Barzagli e Paletta; De Rossi si piazzerà davanti alla retroguardia a fare da schermo, pronto a scivolare in mezzo ai centrali in caso di necessità; Pirlo e Verratti si divideranno i compiti in regia, mentre l’unica punta sarà Mario Balotelli.Hodgson schiererà i suoi con il 4-2-3-1: Sturridge sarà il riferimento avanzato, davanti al terzetto di trequartisti composto da Lallana (o Barkley), Rooney e dal velocissimo Sterling; a centrocampo, per il posto accanto a Gerrard, sono in corsa Wilshere ed Henderson, mentre i centrali di difesa saranno Cahill e Jagielka. Si giocherà a Manaus, stadio “Arena Amazzonia”, nel terribile clima caldo-umido della foresta amazzonica; fischio d’inizio alle ore 24:00.

ITALIA (4-1-4-1): Buffon; Darmian, Barzagli, Paletta, Chiellini; De Rossi; Candreva, Verratti, Pirlo, Marchisio; Balotelli.

C.t.:Prandelli

INGHILTERRA (4-2-3-1): Hart; Johnson, Cahill, Jagielka, Baines; Gerrard, Wilshere; Lallana, Rooney, Sterling; Sturridge.

C.t.: Hodgson

Costa D’Avorio-Giappone (Sky mondiale1 HD h.3:00)

 

Gli africani sono una squadra ricca di talento, che può contare su giocatori di qualità ed esperienza internazionale. Il c.t. Lamouchi schiererà i suoi con un 4-2-3-1: Drogbà sarà l’unica punta ma, alle sue spalle, potrà contare sulla velocità e la tecnica di Gervinho e Kalou e sulla qualità e la potenza di Yaya Tourè.Zaccheroni utilizza lo stesso modulo; in avanti, non avendo un’attaccante di peso con tanti gol nei piedi, punterà sulla mobilità di Okazaki, ma può contare su un terzetto di trequartisti di grande qualità, composto da Kagawa, Honda e Kyotake; a centrocampo, a protezione della linea difensiva, ci saranno il filtro e l’esperienza di Hasebe e Endo. Si gioca alle 3:00, a Recife, nello stadio "Arena Pernanbuco".

COSTA D'AVORIO (4-2-3-1): Barry; Aurier, Kolo Toure, Bamba, Boka; Tiotè, Zokora; Gervinho, Yaya Toure, Kalou; Drogba.

C.t.: Lamouchi

GIAPPONE (4-2-3-1): Kawashima; Uchida, Yoshida, Konno, Nagatomo; Hasebe, Endo; Kiyotake, Honda, Kagawa; Okazaki.

C.t.: Zaccheroni