news calcio
Mondiali 2014, Giappone-Grecia 0-0. Torosidis il migliore in campo dei greci
Partita noiosa con poche occasioni da gol sia da una parte che dall'altra. Nell'ultima gara del Gruppo C si affronteranno: Grecia-Costa d'Avorio e Giappone-Colombia.
di Emanuele Venditti
Giappone-Grecia termina con un noioso 0-0. Partita con pochissime occasioni da gol e tanto possesso palla. Un punto meritato da entrambe le squadre, viste le poche occasioni create per portare a casa la vittoria. Il migliore in campo del Giappone, il centrocampista Okobo, che sfiora la rete per due volte nel secondo tempo. Per i greci invece, l'instancabile Torosidis, che brucia la fascia destra e sfiora il gol dell'1-0 nel primo tempo.
La prima frazione di gara ha offerto il massimo dello spettacolo. Da una parte, il Giappone, teneva in mano il pallino del gioco, con un possesso di palla sterile; dall'altra, la Grecia, attendeva l'errore avversario, in fase di possesso, per partire in contropiede. Al minuto 38, una grande ingenuità del capitano greco Katsouranis, mette in salita la gara della Grecia, perché, già ammonito, interviene in modo scomposto da dietro, nella metà campo Giapponese, su Honda, e l'arbitro gli mostra il secondo cartellino giallo. L'espulsione, paradossalmente, fa bene alla Grecia che inizia a giocare meglio e sfiora il gol con un tiro potente di Torosidis, parato, con un grandissimo intervento, da Kawashima. Nella ripresa, la situazione non cambia. La Grecia, reduce dall'espulsione del primo tempo, serra i ranghi difensivi e subisce il possesso palla del Giappone, che, in due occasioni, sfiora la rete. L'occasione più clamorosa clamorosa arriva sui piedi di Okubo, che raccoglie un buon assist sul secondo palo, di Honda, ma in scivolata manda la palla alle stelle. La Grecia, crea soltanto un'occasione all'82esimo con Samaras, che, su un corner, sfiora la palla di testa e manda sul fondo. Dopo i 5 minuti di recupero concessi da Aguillar la partita termina sullo 0-0.
Attualmente, nel Gruppo C, la Colombia è a quota 6 punti, grazie alla vittoria di oggi per 2-1 contro la Costa d'Avorio, e quindi matematicamente agli ottavi. La Costa d'Avorio è ferma a quota 3 e a seguire Giappone e Grecia ad un punto. Nella terza e ultima gara del girone, i greci guidati da Torosidis, affronteranno la Costa d'Avorio di Gervinho, per un match da dentro o fuori. Il Giappone invece, cercherà i tre punti contro la Colombia già qualificata, sperando un risultato positivo in favore della Grecia.
TABELLINO
Giappone-Grecia 0-0
Giappone (4-2-3-1): Kawashima; Uchida, Nagatomo, Yoshida, Konno; Yamaguchi, Hasebe(46'Endo); Honda, Okubo, Osako(57'Kagawa); Okazaki
A disposizione: Nisikawa, Godna, Sakai, Endo, Kiyotake, Kakitani, Kagawa, Aoyama, Morishige, Inoha, Saito, Sakai
Allenatore: Zaccheroni
Grecia (4-3-3): Karnezis; Torosidis, Holebas, Manolas, Papastathopoulos; Maniatis, Katsouranis, Kone(80'Salpingidis); Fetfatzidis(40'Karagounis), Samaras, Mitroglou(35'Gekas)
A disposizione: Glykos, Tzavelas, Moras, Tziolis, Vyntra, Kapino, Christodoulopoulos, Gekas, Salpingidis, Samaris, Tachtsidis, Karagounis
Allenatore: Santos
Arbitro: Aguillar (Slovenia)
Reti:-
NOTE Ammoniti: Hasebe, Katsouranis, Samaras
Espulsi: Katsouranis
© RIPRODUZIONE RISERVATA