news calcio

Mondiali 2014, Camerun-Croazia 0-4. Grande gara dei croati che ora sognano la qualificazione.

La Croazia distrugge il Camerun con un secco 4-0 e ora si gioca la qualificazione agli ottavi nell'ultima gara del girone contro il Messico.

Emanuele Venditti

di Emanuele Venditti

Grande prova di forza da parte della Croazia che con il 4-0 rifilato al Camerun, si vendica dell'ingiustizia subita, nella gara d'apertura contro il Brasile e sogna una non facile qualificazione. Il Camerun, nonostante i nomi eccellenti, Eto'o, Assou Ekotto e Song, non ha dimostrato si essere all'altezza delle altre nazionali capitate nel Girone A e saluta il Mondiale ancor prima di giocare la terza gara.

Primo tempo divertente, in cui la Croazia ha imposto il suo gioco al Camerun, confermando di essere un'ottima squadra. Il risultato viene sbloccato, infatti, proprio dai croati all'11esimo minuto: Mandzukic, sul dischetto dell'area di rigore passa la palla, grazie alla deviazione del difensore, a Perisic, che da  posizione defilata, invece di tirare, serve un assist al bacio, sul secondo palo per Olic, il quale, con un movimento da vero centravanti insacca la rete dell'1-0. Il Camerun tenta di reagire, ma le cose si complicano quando al minuto 39, Song, forse frustato dallo svantaggio, molla un pugno sulla schiena di Mandzukic in un'azione di gioco, a palla lontana. L'arbitro, su suggerimento del quarto uomo, non esita ad espellere il calciatore camerunense. Nella ripresa, bastano 2 minuti alla Croazia per chiudere il match: Itandje, sbaglia un rinvio, servendo il pallone sulla linea del centrocampo a Perisic che si invola palla al piede verso la porta e a tu per tu con il portiere camerunense insacca la rete del 2-0. Il Camerun, a causa del''inferiorità numerica, della stanchezza e anche della superiorità dal punto di vista tecnico dei croati, non riesce ad impensierire la difesa avversaria, anzi, dopo alcune occasioni sprecate dalla Croazia, al minuto 61' arriva la rete del 3-0: su calcio d'angolo battuto da Pranic, Mandzukic, svetta su tutti e con grande potenza schiaccia la palla nel sacco. La Croazia non ha pietà ed al 72' rifila il poker: Eduardo, spostato sulla destra, nell'area di rigore, tira di giustezza sul secondo palo, il portiere camerunense non respinge nel migliore dei modi il pallone e Mandzukic non perdona realizzando la sua doppietta personale. 

Con questa vittoria, la Croazia sale a quota 3, ad un solo punto da Brasile e Messico. Nel prossimo incontro, che si terrà Lunedì 23 Luglio, Messico e Croazia si scontreranno in una gara che vale la qualificazione agli ottavi. Il Camerun, già eliminato, affronterà i padroni di casa per cercare di non abbandonare il Mondiale a quota 0 punti, ma l'impresa e ai limiti dell'impossibile vista la necessità del Brasile di conquistare i tre punti.

TABELLINO

Camerun-Croazia  0-4

Camerun (4-1-4-1): Itanjde, Assou Ekotto, Nkoulou, Song, Moukandjo, Aboubakar(70'Webò), Choupo-Moting(75'Salli), Chedjou(46'Nounkeu), Mbia, Enoh, Matip.

A disposizione: Nyom, Webò, Salli, Feudjou, Nounkeu, Fabrice, Djeugoue, Ndjock, N'Guemo, Bedimo, Makoun, Eto'o.

C.t.: Finke

Croazia (4-2-3-1):Pletikosa, Pranjic, Perisic(78'Rebic), Corluka, Lovren, Rakitic, Modric, Srna, Mandzukic, Olic(69'Eduardo), Sammir(72'Kovacic).

A disposizione: Vrsaljko, Vukojevic, Subasic, Vida, Jelavic, Rebic, Kovacic, Badelj, Eduardo, Schildenfeld, Brozovic, Zelenika,

C.t.:Kovac

Arbitro: Proenca (Portogallo)

Reti: 11'Olic, 48'Perisic, 61',73'Mandzukic

NOTE Ammoniti:- 

Espulsi: 39'Song