news calcio

Mondiali 2014, Australia-Spagna 0-3. Gli spagnoli salutano il Mondiale 2014 con una vittoria

Australia-Spagna 0-2. Gli spagnoli salutano un Mondiale fallimentare

Emanuele Venditti

di Emanuele Venditti

Partita praticamente inutile quella tra i Socceroos e le furie rosse, in quanto entrambe le squadre hanno già dato il loro addio al Mondiale perdendo i primi due match. Tante riserve nelle due formazioni e di conseguenza lo spettacolo non è stato dei migliori. Tra le due, però, è la Spagna ad onorare la competizione, terminando il Mondiale collezionando almeno una vittoria.

Nel primo tempo partono meglio gli australiani che nonostante, come la Spagna, siano già stati eliminati, sono intenzionati a lasciare la competizione con qualche punto in classifica; meno motivata è invece la Spagna che inizia la partita con un ritmo molto lento ed un atteggiamento piuttosto sufficiente. Col passare dei minuti però, si fa sentire l'abissale differenza tecnica tra le due squadre e al minuto 36 la Spagna passa in vantaggio: Iniesta dalla trequarti taglia il campo servendo una palla d'oro a Juanfran che dal fondo fornisce l'assist a David Villa che di tacco realizza la rete dell'1-0. Nel secondo tempo, la stanchezza si fa sentire in entrambe le formazioni, ma soprattutto in quella australiana. Dopo svariate occasioni, infatti, la Spagna raddoppia al minuto 70: è sempre Iniesta ad illuminare, questa volta dalla trequarti serve, sul filo del fuorigioco, Torres che uno contro uno con il portiere australiano deposita la palla in rete. L'Australia crolla e al minuto 81 la Spagna ne approfitta: Fabregas innesca con un cross Mata nell'area di rigore che ha tutto il tempo di mettere a terra il pallone ed insaccare la rete dello 0-3.

Finisce qui il Mondiale di Spagna e Australia. Da una parte l'Australia, poteva aspettarselo in quanto il girone di ferro aveva messo davanti agli australiani una qualificazione abbastanza proibitiva. Dall'altra, la Spagna, termina un Mondiale fallimentare, che alla vigilia l'aveva vista protagonista. Sono  bastate due partite, agli uomini di Del Bosque, per salutare il Mondiale e dire addio al Tiki Taka, che ha caratterizzato per un ciclo durato ben 5 anni (un Mondiale e un Europeo) il calcio spagnolo.

TABELLINO

Australia-Spagna 0-3

Australia (4-2-3-1): Ryan; McGowan, Špiranovi?, Wilkinson, Davidson; McKay, Jedinak; Leckie, Bozani?(72'Bresciano), Oar(61'Troisi); Taggart(46'Halloran)

A disposizione: Bresciano, Galekovic, Holland, Langerak, Luongo, Miligan, Troisi, Vidosic, Wright, Halloran

C.t.: Ange Postecoglou

Spagna (4-2-3-1): Reina; Juanfran, Albiol, Ramos, Alba; Alonso(83'silva), Koke; Cazorla(68'Fabregas), Villa(56'Mata), Iniesta; Torres.

A disposizione: Azpilicueta, Busquets, Casilias, De Gea, Diego Costa, Fabregas, Javi Martinez, Mata, Pedro, Pique, Silva, Xavi

C.t.: Vicente del Bosque

Arbitro: Nawaf Shukralla (Bahrain)

Reti: 36'Villa, 70'Torres, 81'Mata

NOTE Ammoniti: Ramos, Špiranovi?, Jedinak

Espulsi:-