news calcio

Mondiale 2014, Spagna-Cile 0-2; i campioni in carica sono fuori dal mondiale

Al Maracanà di Rio de Janeiro, finisce l'era della Spagna, che si arrende anche al Cile ed esce di scena mestamente dal Mondiale.

Piernunzio Pennisi

Il primo verdetto di questo Mondiale 2014 è forse il più inaspettato: le furie rosse, i detentori della coppa del mondo, sono stati eliminati ed hanno dovuto abdicare già prima della fine della fase a gironi. Decisiva la sconfitta per 2-0, inflitta agli spagnoli dal Cile nell'incontro andato in scena questa sera al Maracanà di Rio de Janeiro. La Spagna è partita lenta, forse ancora tramortita dalla scoppola subita contro l’Olanda nella partita d’esordio. I sudamericani ne hanno approfittato portandosi in vantaggio al 20’ con l’ex attaccante del Napoli Edu Vargas, che, ricevuto il pallone da Araguiz, ha messo a sedere Sergio Ramos e Casillasper poi depositare agevolmente in rete. Subito lo svantaggio, gli uomini di Del Bosque hanno provato a reagire, ma si sono imbattuti nella grande aggressività dei giocatori cileni, decisi a difendere la rete realizzata. Prima del riposo, la roja ha trovato il raddoppio con Aranguiz, lesto a ribadire in porta una corta respinta di Casillas su una punizione di Sanchez. Sotto di due gol, la Spagna è tornata in campo nel secondo tempo con un piede e mezzo fuori dal Mondiale. Come contro gli orange, il tradizionale palleggio degli iberici ha prodotto pochissime occasioni da gol, mentre il Cile, controllando serenamente la situazione, ha rischiato diverse volte di colpire ancora. A più riprese, il Maracanà ha incitato ed applaudito l’impresa dei sudamericani, sottolineando le difficoltà degli spagnoli. Nei minuti finali, le furie rosse hanno provato a raddrizzare la partita con uno slancio di orgoglio da campioni del mondo, ma il miracolo non è riuscito.

Questo risultato elimina la Spagna e, di fatto, conclude il girone; la roja e l’Olanda hanno già raggiunto gli ottavi e lo scontro diretto tra le due squadre servirà solo a determinare l’ordine di arrivo. Gli spagnoli rimangono a 0 punti, appaiati all’Australia e restano vittima della strana tradizione che vede le nazionali europee campioni in carica, salutare già dalla fase a gironi la possibilità di bissare il successo. Finisce così l’epopea di una grande squadra, che negli anni ha inanellato titoli e giocato un bel calcio; l’invincibilità nello sport è un fatto momentaneo, il presente incalza il passato, questa sera le imprese della grande Spagna escono dall’attualità ma vengono consegnate alla storia.

 

TABELLINO

 

Spagna-Cile 2-0

Spagna (4-2-3-1): Casillas; Azpilicueta, Javi Martinez, Sergio Ramos, Jordi Alba; Xabi Alonso(46'Koke), Busquets; Pedro(76'Cazorla), D. Silva, Iniesta; Diego Costa(64'Torres).

A disposizione: Reina, De Gea, Albiol, Juanfran,Piqué, Fabregas, Xavi, Mata, F. Villa.

C.t.: Del Bosque.

 

Cile (3-4-1-2): Bravo; Jara, Medel, F. Silva; Isla, Diaz, Aranguiz(64'Gutierrez), Mena; Vidal(88'Carmona); A. Sanchez, E. Vargas(86'Valdivia).

A disposizione: Toselli, Herrera, Albornoz, Pinilla, Rojas, Orellana, Beausejour, Fuenzalida, Paredes.

C.t.: Sampaoli.

Arbitro: Geiger

Reti: 20’Vargas, 44’Aranguiz

NOTE Ammoniti: Mena, Alonso, Vidal

Espulsi:-