Archiviata la giornata inaugurale, tra i festeggiamenti per la cerimonia d’apertura e l’esordio con vittoria dei padroni di casa, il mondiale entra nel vivo. Il programma odierno prevede tre partite, che completeranno il quadro del primo turno per i gironi A e B. Si comincia alle 18:00 con l’intrigante confronto tra Messico e Camerun, che farà da preludio alla partitissima tra Spagna ed Olanda, riedizione della finale del mondiale sudafricano di quattro anni fa; a seguire Cile-Australia, che chiuderà una splendida serata di calcio.
news calcio
Mondiale 2014, il programma del giorno: spicca Spagna-Olanda
Seconda giornata del Mondiale: in programma tre partite dalle 18 fino a tarda notte, in campo i gironi A e B; la rivincita della finale 2010 è il big match del giorno.
Messico-Camerun (Sky Mondiale 1 h 18:00)
La sfida tra Messico e Camerun, valevole per il gruppo A, si annuncia estremamente equilibrata. Il Messico dovrebbe scendere in campo con un prudente 5-3-2, dove gli esterni difensivi, Guardado e Layun copriranno tutta la fascia; in avanti, accanto al “chicharito” Hernandez, dovrebbe esserci l’ex Barça Giovanni Dos Santos, anche se non è da escludere l’impiego di Oribe Peralta, sempre a segno nelle ultime apparizioni con la nazionale. I leoni africani hanno lasciato un’ottima impressione nell’amichevole contro la Germania e possono contare sulla grinta e l’esperienza di Samuel Eto’o. Nel 4-3-3 del ct Finke, il centravanti sarà affiancato da Moukandjo e da Choupo Moting, insistentemente accostato alla Roma negli ultimi mesi; il robusto centrocampo sarà imperniato su Mbia e Song, mentre N’koulou comanderà la difesa. Si giocherà a Natal nello stadio “Arena de Dunas”, fischio di inizio alle ore 18:00.
MESSICO (5-3-2): Ochoa; Layun, Rodriguez, R. Marquez, Moreno, Guardado; Fabian, Herrera, Peña; G. Dos Santos, Hernandez.
C.t.: M. Herrera.
CAMERUN (4-3-3): Itandje; Nyom, N'Kolou, Matip, Assou-Ekotto; Mbia, Song, Makoun; Moukandjo, Eto'o, Choupo-Moting.
C.t.: V. Finke.
Spagna-Olanda(Sky Mondiale 1 HD/ Rai 1-Rai HD h. 21:00)
Spagna ed Olanda ricominciano il Mondiale nello stesso modo in cui lo avevano lasciato: affrontandosi. Quattro anni fa in Sudafrica la spuntarono le furie rosse, questa sera, seppur a livello di primo turno, gli orange sperano di prendersi una piccola rivincita. Del Bosque potrà contaresul recuperato Diego Costa, che sarà il perno offensivo della squadra, attorno al quale i maestri del centrocampo faranno girare sapientemente il pallone. Van Gaal schiererà i suoi con un 4-2-3-1 ricco di giovani interessanti -come i terzini Janmaat e Daley Blind, il centrale difensivo Martins Indi ed il centrocampista Clasie- guidati dall’esperienza di Van Persie, Sneijder e Robben; in ottica Roma occhi puntanti sull’esterno offensivo Lens, che voci di mercato indicano come possibile soluzione per l'attacco qualora non si riuscisse ad arrivare a Cerci o Iturbe. Fischio d’inizio alle ore 21:00, si gioca a Salvador di Bahia, nello stadio “Arena Fonte Nova”.
SPAGNA (4-2-3-1): Casillas; Azpilicueta, Ramos, Piqué, Alba; Xabi Alonso, Busquets; Silva, Xavi, Iniesta; Diego Costa.
C.t.: Del Bosque
OLANDA (4-2-3-1): Cillesen, Janmaat, Vlaar, Martins Indi, Blind; De Jong, Clasie; Robben, Sneijder, Lens; Van Persie.
C.t.: Van Gaal
Cile-Australia (Sky Mondiale1 HD h.24:00)
Il girone B chiuderà il programma del primo turno a notte inoltrata, con la sfida tra Cile ed Australia. I sudamericani dovranno fare a meno di Vidal, che dovrebbe comunque rientrare per i prossimi impegni, decisamente più complicati. Nel 3-5-2 del c.t. Sampaolipromette scintille la coppia d’attacco formata da Alexis Sanchez e dall’ex Napoli Edu Vargas, reduce da un’ottima stagione a Valencia. L’Australia non è più quella di qualche anno fa, la nuova generazione di calciatori non sembra all’altezza dei vari Kewell e Viduka e la strada per la qualificazione agli ottavi appare particolarmente tortuosa per i Socceroos. Gli unici due superstiti di quella squadra, che seppe dare filo da torcere all’Italia nel 2006, sono Bresciano e Cahill, che saranno in campo anche stasera; quest’ultimo, dopo una carriera da centrocampista con il vizio del gol (32 reti con la maglia della nazionale) si adatterà da unica punta, cercando di dare un po’ di consistenza alle velleità offensive della squadra. Si gioca allo stadio “Arena Pantanal” di Cuiaba, fischio d’inizio alle ore 24:00.
CILE (3-5-2): Bravo; Medel, Jara, Mena; Isla, Gutierrez, Diaz, Aranguiz; Valdivia; Sanchez, Vargas.
C.t.: Sampaoli
AUSTRALIA (4-5-1): Ryan; Franjic, Spiranovic, McGowan, Davidson; Holland, Milligan, Jedinak, Bresciano, Oar; Cahill.
C.t. Postecoglu
© RIPRODUZIONE RISERVATA