news calcio

Mondiale 2014, il programma del giorno; Torosidis e compagni possono scrivere la storia

Alle 22 i greci contro la Costa Rica per raggiungere il primo quarto di finale Mondiale della loro storia. Nel pomeriggio Olanda-Messico

Piernunzio Pennisi

Dopo lo spettacolo dei derby sudamericani che hanno regalato due bellissime partite, gli ottavi di finale del Mondiale 2014 proseguono oggi con altri due match: Olanda-Messico e Costa Rica-Grecia. Le vincenti degli incontri di oggi si affronteranno in un quarto di finale il 5 di Luglio, nella parte bassa del tabellone.

Olanda-Messico (Sky Mondiale 1 HD h.18:00)

Gli orange hanno il favore di un tabellone agevole, che potrebbe portarli fino alla semifinale senza affrontare squadre di grandissima caratura; Van Gaal ed i suoi hanno quindi una grande occasione, ma il primo passo per approfittare di questo corridoio preferenziale è battere il Messico. La formazione centramericana è una squadra che va presa con le molle,  perché capace di far giocar male gli avversari rendendo loro ogni cosa complicata. Tra le file degli olandesi, ci potrebbe essere un rimpasto dell’undici iniziale: Kuyt potrebbe giocare a sinistra da esterno a tutta fascia, mentre sulla trequarti potrebbe trovare spazio l’estroso e dinamico Wijnaldum; niente di nuovo in attacco dove Robben e Van Persie stanno disputando un grande mondiale. Meno dubbi tra i messicani che dovrebbero partire con la formazione tipo delle altre partite: la coppia d’attacco sarà dunque ancora una volta costituita da Dos Santos e Peralta, con il chicharito Hernandez in panchina pronto a subentrare per dare freschezza e rapidità al reparto offensivo. Fischio d’inizio alle ore 18:oo allo stadio Castelao di Fortaleza.

Olanda (5-3-2): Cillessen; Verhaegh, Vlaar, De Vrij, Blind, Kuyt; Wijnaldum, De Jong, Sneijder; Robben, Van Persie, Kuyt.

C.t.:Van Gaal.

Messico (5-3-2): Ochoa; Aguilar, Rodriguez, Marquez, Moreno, Layun; Herrera, Fabian, Guardado; Peralta, Dos Santos All. Herrera.

 

Costa Rica-Grecia (Sky Mondiale 1 HD/Rai1-Rai HD h.22:00)

 

Il secondo ottavo di finale del programma odierno proporrà la sfida tra le due sorprese di questo Mondiale. La partita di stasera era pressoché impossibile da prevedere alla vigilia: era complicato per la Grecia piazzarsi seconda in un girone con Colombia, Costa D’Avorio e Giappone, ma soprattutto era difficile anche solo immaginare che la Costa Rica vincesse un girone dove c’erano ben sette titoli mondiali. Entrambe le squadre sono a caccia del loro miglior piazzamento in una rassegna iridata: la Grecia lo ha già ottenuto superando la fase a gironi, ed ha dunque l’opportunità di migliorare se stessa; la Costa Rica potrebbe fare meglio dello storico ottavo di finale di Italia 90’.  Pinto punterà sul 5-4-1 con cui è arrivato sin qui, contando sulla velocità di Campbell in attacco e sulla qualità di Bolanos e Ruiz alle sue spalle; Santos schiererà cinque centrocampisti, davanti alla solida difesa imperniata su Torosidis e Manolas, con Samaras unico riferimento avanzato. Si gioca allo stadio “Arena Pernambuco di Recife”, fischio d’inizio alle ore 22:00.

 

Costa Rica (5-4-1): Navas; Gamboa, Duarte, Gonzalez, Umana, Diaz; Ruiz, Borges, Tejeda, Bolanos; Campbell.

C.t.: Pinto

Grecia (4-5-1): Glikos; Torosidis, Manolas, Papastathopoulos, Holebas; Salpingidis, Maniatis, Karagounis, Samaris, Christodoulopoulos; Samaras.

C.t.: Santos