Gli ottavi di finale del Mondiale 2014 hanno ieri completato la metà del programma; i primi due giorni di gare hanno regalato partite incerte e grande spettacolo, determinando due quarti di finale : l’affascinante sfida tra Brasile e Colombia e l’incontro tra la sorprendente Costa Rica e la scoppiettante Olanda. I match di oggi propongono la sfida tra Europa ed Africa : a tenere alto il nome del vecchio continente penseranno Francia e Germania, che, se la vedranno rispettivamente con Nigeria ed Algeria.
news calcio
Mondiale 2014, il programma del giorno: tocca a Francia e Germania
Due sfide tra l'Africa ed Europa in questa terza giornata degli ottavi di finale del Mondiale 2014. Alle 18:00, i transalpini incontrano la Nigeria; in serata Germania-Algeria.
Francia-Nigeria (Sky Mondiale HD 1 h. 18:00)
Le prime squadre a scendere in campo saranno Francia e Nigeria, che si affronteranno alle ore 18:00 a Brasilia. I transalpini hanno brillato ed impressionato nelle tre partite di un girone che, ad onor del vero, era tra i più agevoli del torneo; stasera l’avversario è di spessore, la Nigeria di Keshi ha dimostrato solidità in difesa, qualità davanti ed in generale quella giusta dose di velocità, resistenza ed atletismo che sembrano indispensabili per esprimersi al meglio nelle condizioni climatiche di questo Mondiale. Deshamps giocherà con il suo 4-3-3, con Griezmann e Valbuena ai fianchi di Benzema in avanti; il solido centrocampo sarà costituito da Pogbà, Matuidi e Cabaye, mentre al centro della difesa ci saranno Koscielny e Varane. Keshi disporrà i suoi con il 4-2-3-1 intorno quale la squadra ha trovato equilibrio; la retroguardia potrà contare sulla coppia Omerou-Yobo, che si è dimostrata molto affidabile; in mediana Obi Mikel ed Onazi faranno da schermo, mentre il riferimento avanzato sarà Emenike, che lotterà per aprire spazi al terzetto di trequartisti composto da Musa, Babatunde ed Odemwingie. Ci sono tutti i presupposti per una bella partita; la Francia parte favorita ma le doti atletiche dei nigeriani potrebbero uscire fuori e diventare un fattore, nel clima torrido delle ore 13 brasiliane.
Francia (4-3-3): Lloris; Debuchy, Varane, Koscielny, Évra; Cabaye, Matuidi, Pogba; Griezmann, Valbuena, Benzema.
C.t.: Deschamps
Nigeria (4-2-3-1): Enyeama; Ambrose, Omeruo, Yobo , Oshaniwa; Obi Mikel, Onazi; Babatunde, Musa, Odemwingie; Emenike.
C.t.: Keshi
Germania-Algeria (Sky Mondiale 1 HD/Rai 1-Rai HD h. 22:00)
Alle 22:00, ora italiana, sarà il turno di Germania ed Algeria, che si sfideranno nello stadio Beira Rio di Porto Alegre. I tedeschi partono favoriti, ma devono fare molta attenzione ad un avversario che ha sorpreso tutti superando il girone e sta giocando un grande Mondiale; gli uomini di Low potrebbero soffrire la velocitàe la tecnica del reparto offensivo algerino, che, sulla carta, è in grado di creare qualche grattacapo alla loro lenta retroguardia. La Germania dovrebbe schierarsi con il consueto 4-2-3-1, puntando sulla vena realizzativa di Mueller, che conta di arricchire il proprio bottino di reti per riprendersi la vetta della classifica cannonieri e per dimostrarsi, una volta di più, cecchino implacabile. L’unico dubbio di formazione tra i tedeschi dovrebbe essere sulla mediana, dove Schweinsteiger e Khedira sono in ballottaggio per un posto accanto a Lahm. La formazione dell’Algeria dovrebbe ricalcare quella che ha portato gli uomini di Halihodzic fin qui, con l’unico dubbio sulla fascia sinistra della difesa, dove Mesbah e Ghoulam si contendono la maglia da titolare.
Germania (4-2-3-1): Neuer; Boateng, Mertesacker, Hummels, Howedes; Lahm, Schweinsteiger; Ozil, Kroos, Gotze; Muller.
C.t.: Low
Algeria (4-1-4-1): M’Bolhi; Mandi, Belkalem, Halliche, Mesbah; Medjani; Feghouli, Brahimi, Bentaleb, Djabou; Slimani
C.t.: Halihodzic
© RIPRODUZIONE RISERVATA