news calcio

Mondiale 2014, il programma del giorno: Olanda-Cile per evitare il Brasile, Croazia-Messico per un posto agli ottavi.

Giocano i gironi A e B, la Spagna saluta il Mondiale contro l’Australia, i padroni di casa contro il Camerun; Croazia-Messico è il big match

Piernunzio Pennisi

Terminato il secondo turno, la fase a gironi del Mondiale 2014 si appresta a vivere l’ultimo atto. Nei prossimi quattro giorni, dunque, tutti i gruppi andranno concludendo il loro programma e, di conseguenza, si andrà componendo il quadro degli ottavi di finale. Oggi sono in programma quattro partite, valevoli per i raggruppamenti A e B; i match afferenti lo stesso girone verranno disputati in contemporanea: si partirà alle 18:00 con gli incontri del girone B, Olanda-Cile e Australia Spagna. Gli orange e la roja si contenderanno il primo posto del girone, con l’obiettivo di evitare un ottavo scomodo contro la prima classificata del gruppo B, che, verosimilmente, sarà il Brasile. Nell’incrocio tra i Socceroos e le furie rosse c’è in palio solo l’onore; nessuna delle due squadre vorrà uscire dalla competizione senza totalizzare neanche un punto. In particolare, i campioni uscenti hanno già vissuto la cocente delusione di essere eliminati dopo due partite con sette gol subiti ed uno solo realizzato, peraltro su rigore, e saranno dunque fortemente motivati a salutare il Mondiale con una vittoria. Alle 22:00, sarà il turno del girone A, che proporrà Camerun-Brasile e Croazia-Messico. Per i padroni di casa l’incontro con il Camerun sembra una semplice formalità: gli africani hanno perso le prime due rivelandosi una squadra piuttosto fragile. Di tutt’altro spessore l’altro match, che mette di fronte due squadre vere, che hanno dimostrato di poter dire la loro nelle prime due uscite. La Croazia si è arresa ad un rigore dubbio contro il Brasile e poi ha disintegrato il Camerun, mentre il Messico ha vinto contro gli africani ed ha fermato i padroni di casa sul pareggio. I centroamericani sono una squadra capace di far giocar male l’avversario ed hanno imperniato il loro cammino su una difesa solida, sorretta dalle strepitose prestazioni del portiere Ochoa,  tra le pochissime a non aver ancora subito gol al Mondiale; i Croati dispongono di tanto talento a centrocampo e di un bomber come Mandzukic, che ha esordito al mondiale con una bella doppietta. Ci sono tutti gli ingredienti per una grande partita; risultato e qualificazione sono quantomai incerti.

Olanda-Cile (Sky Mondiale 1 HD h. 18:00)

 

Olanda (4-2-3-1): Cillesen; Janmaat, De Vrij, Vlarr, Blind; De Jong, De Guzman; Depay, Sneijder, Robben; Huntelaar.

C.t.: Louis Van Gaal

Cile (3-4-1-2): Bravo; Silva, Medel, Jara; Isla, Araguiz, Diaz, Mena; Vidal; Sanchez, Vargas.

C.t.: Jorge Sampaoli

Australia-Spagna (Sky Mondiale 2 HD h.18:00)

 

Australia (4-3-2-1): Ryan; Spiranovic, Wilkinson, McGowan, Davidson; McKay, Jedinak, Bresciano; Leckie, Oar; Bozanic.

C.t.:Postecoglu

Spagna (4-2-3-1): Casillas; Juanfran, Javi Martinez, Sergio Ramos, Jordi Alba; Koke, Busquets; Mata, Fabregas, Cazorla; Villa.

C.t.: Del Bosque

 

Camerun-Brasile (Sky Mondiale 1 HD/Rai 1-Rai HD h.22:00)

 

Camerun (4-5-1): Itandje; Matip, N’Koulou, Chedjou, Assou-Ekotto; Djeugoue, Moukandjo, Enoh, Mbia, Choupo-Moting; Aboubakar.

C.t.: Finke

Brasile (4-2-3-1): Julio Cesar; Dani Alves, Thiago Silva, David Luiz, Marcelo; Paulinho, Luiz Gustavo; Hulk, Oscar, Neymar; Fred.

C.t.: Scolari.

 

Croazia-Messico (Sky Mondiale 2 HD h.22:00)

 

Croazia (4-2-3-1): Pletikosa; Srna, ?orluka, Lovren, Pranji?; Rakiti?, Modri?; Periši?, Sammir, Oli?; Mandžuki?.

C.t.: Kova?

Messico (5-3-2): Ochoa; Aguilar, Moreno, Rodríguez, Márquez (c), Layún; Vázquez, Herrera, Guardado; dos Santos, Peralta.

C.t.: Herrera