news calcio

Mondiale 2014, il programma del giorno: i derby sudamericani aprono gli ottavi

Il mondiale entra nel vivo con gli ottavi. La selaçao attende il Cile di Vidal e Sanchez; la Colombia sfida l'Uruguay, che soffre dell'assenza di Suarez.

Piernunzio Pennisi

Questa sera il Mondiale entra nel vivo con gli ottavi di finale. Due confronti ad eliminazione diretta, due derby sudamericani che accendono le fantasie e promettono grande spettacolo. Brasile-Cile e Colombia-Uruguay si annunciano come due partite spettacolari e tirate, nelle quali sia i padroni di casa che i Cafeteros potranno testare contro avversari ostici le proprie ambizioni e dimostrare di poter realmente puntare al titolo.

Brasile-Cile (Sky Mondiale1 HD h.18:00)

 

I verdeoro hanno vinto due delle tre partite del girone ma hanno dimostrato qualche limite. Scolari dovrebbe restare fedele all’undici che lo ha portato sin qui puntando molto sulla vena realizzativa di Neymar, che, con quattro gol in due partite, comanda la classifica cannonieri del Mondiale in compagnia di Messi e Mueller. Per avere ragione del Cile, però, potrebbero tornare utili anche i centimetri e la potenza di Fred; Felipao si augura che con la rete contro il Camerun il centravanti si sia sbloccato e che ora possa scrollarsi di dosso la pressione e recitare la sua parte nella fase più importante della competizione. Ancora panchina per il giallorosso Maicon, ma non c’è dubbio che la sua esperienza potrebbe tornare utile a partita in corso. Sul fronte opposto, il C.t. Sampaoli dovrebbe confermare il consueto 5-3-2, per fare molta densità dietro ed innescare sulle ripartenze la velocità della coppia Vargas-Sanchez; a centrocampo occhi puntati su Vidal, che con i suoi inserimenti può creare scompiglio nella difesa brasiliana. I cileni ci credono, conoscono i loro mezzi ed hanno fiducia di poter mettere in difficoltà il Brasile, anche se temono un arbitraggio eccessivamente “casalingo”.  Si gioca allo stadio Minerao di Belo Horizonte, fischio d’inizio alle ore 18:00.

Brasile (4-2-3-1): Julio Cesar; Dani Alves, Thiago Silva, David Luiz, Marcelo; Luiz Gustavo, Fernandinho; Hulk, Oscar, Neymar; Fred

C.t.: Felipe Scolari.

Cile (5-3-2): Bravo; Isla, Medel, Jara, Silva, Mena; Diaz, Vidal, Aranguiz; Sanchez, Vargas.

C.t.: Jorge Sampaoli.

Colombia-Uruguay (Sky Mondiale 1 HD/Rai 1-Rai HD h. 22:00)

 

Il secondo ottavo di finale si annuncia altrettanto interessante. La Colombiavieneda un girone perfetto con tre vittorie in tre partite, costruite con prestazioni convincenti e, soprattutto, mettendo in mostra una rosa completa e ricca di soluzioni e di talento. Questa sera, Peckerman schiererà i suoi con il consueto 4-2-3-1;l’unico dubbio è in avanti, dove la doppietta realizzata nell’ultimo match da Jackson Martinez potrebbe convincere il C.t. a schierare dal primo minuto il centravanti del Porto, al posto di Teofilo Gutierrez. Anche per Tabarezle uniche incertezze sono in attacco e riguardano il sostituto dello squalificato Suarez: il più accreditato sembra l’esperto Diego Forlan, ma c’è qualche chance anche per Stuani e Abel Hernandez. Non c’è dubbio che senza il pistolerogli uruguagi perdono molto del loro potenziale, e che l’assenza dell’attaccante del Liverpool favorisce la Colombia, ma la Celeste è una squadra che si regge sul grande temperamento dei suoi giocatori, che, spesso, sanno esaltarsi nelle difficoltà. Cavani e compagni hanno il compito di tenere alto il nome di un’ intera nazione, che si fa vanto della sua nazionale di calcio, che ha saputo scrivere pagine importanti della storia di questo sport sollevando per ben 2 volte la Coppa del Mondo. L’ultima nel 1950, proprio nello stadio che sarà il teatro dell’incontro di questa sera e contro il Brasile, allora come oggi, paese ospitante del Mondiale; Brasile che per una strana combinazione del destino, potrebbe essere il prossimo avversario della squadra che vincerà quest'oggi. Non c’è dubbio che questa sia una motivazione in più per gli uomini di Tabarez che vorrebbero a tutti i costi incontrare i verdeoro e confrontarsi con la storia; il fantasma del Maracanazo, dunque,  aleggia su questa sfida che anche per queste ragioni non può essere considerata una partita come tutte le altre. Fischio d’inizio alle ore 22:00, allo stadio Maracanà di Rio de Janeiro.

COLOMBIA (4-2-3-1): Ospina; Zuniga, Zapata, Yepes, Armero; Aguilar, Sanchez; Cuadrado, J. Rodriguez, Ibarbo; Gutierrez.

C.t.: Pekerman.

URUGUAY (4-3-1-2): Muslera; Caceres, Gimenez, Godin, Pereira; Gonzalez, Rios, Rodriguez; Lodeiro; Forlan, Cavani.

C.t.: Tabarez.