di Emanuele Venditti
news calcio
Mondiale 2014, il programma del giorno: Argentina-Svizzera e Belgio-USA
Argentina-Svizzera e Belgio-USA sono i match di quest'oggi che compelteranno il quadro dei quarti di finale.
Interessanti i match di quest'oggi, che chiuderanno gli ottavi, e completeranno il quadro dei quarti di finale. Attualmente, i risultati degli ottavi, hanno determinato le seguenti partite: la curiosa sfida tra la sorpresa Colombia e i padroni di casa, il Brasile; la sorprendente Costa Rica invece, per continuare il sogno, dovrà superare l'Olanda di Robben e Van Persie; infine l'affascinante gara tra Germania e Francia. Oggi scenderanno in campo alle 18:00 l'Argentina, contro la temibile Svizzera e, alle 22:00, il Belgio, che affronterà gli USA.
Argentina-Svizzera (Sky Mondiale 1 HD/ h18:00)
L'Argentina, guidata da un ritrovato Lionel Messi, affronterà la Svizzera di un super Shaquiri in una sfida bella e divertente, almeno sulla carta. L'Argentina basa il suo gioco sul forte attacco, composto da Messi, Higuain e Di Maria; la Svizzera invece, punterà maggiormente sulla solida difesa, nonostante i 5 gol presi con la Francia, e attenderà gli sbagli avversari per ripartire in contropiede, sfruttando la velocità degli esterni e la classe di Shaquiri. Tanti i calciatori che militano nel campionati italiano, che, fra l'altro, sono tra i possibili protagonisti della gara: per la Svizzera Inler, Behrami e Lichtsteiner mentre per l'Argentina Higuain e gli ex Gago e Lavezzi. Nelle gare del girone, entrambe le nazionali non hanno impressionato: la seleccion, nonostante abbia passato il Girone F a punteggio pieno, battendo la Bosnia 2-1, la Nigeria 3-2 e l'Iran 1-0, non ha espresso un gioco brillante ma ha affidato le sue sorti all'estro straordinario di Messi. La Svizzera invece, arrivata seconda nel Girone E dopo la Francia, ha battuto l'Ecuador 2-1 e l'Honduras 3-0 ma ha deluso nel match contro i galletti perdendo per ben 5-2. La seleccion è indubbiamente favorita, ma dovrà fare molta attenzione alla corazzata svizzera che di certo non partirà battuta.
Argentina (4-3-3): Romero; Zabaleta, Fernandez, Garay, Rojo; Gago, Mascherano, D Maria; Messi, Higuain, Lavezzi.
Svizzera (4-2-3-1): Benaglio; Lichtsteiner, Djourou, Schar, R. Rodriguez; Inler, Behrami; Shaqiri, Xhaka, Mehmedi; Drmic.
Belgio-Usa (Sky Mondiale 1 HD/Rai 1 h 22:00)
L'altro grande match, che si giocherà alle 22:00 è quello tra il Belgio di Martens e Hazard e gli USA di Bradley e Dempsey. La nazionale belga, che rappresenta la vera outsider di questo Mondiale, ha superato a punteggio pieno il Girone H, dopo aver battuto Algeria Russia e Corea del Sud. Nonostante le tre vittorie, la squadra di Wilmots, che si è permesso il lusso di lasciare a casa gente del calibro di Raja Nainggolan, ha mostrato una grande fluidità di gioco e soprattutto una qualità indecifrabile espressa dai tanti giovani talenti. Hazard, la stella del club, non ha ancora brillato ed è in cerca della sua prima rete in questo Mondiale. Gli USA invece, arrivati secondi nel Girone G, con una vittoria contro il Ghana, un pareggio contro il Portogallo e una sconfitta contro la Germania, hanno dimostrato di essere un'ottima squadra capace di difendersi ottimamente ma mostrando qualche carenza nella fase offensiva. La favorita in questo match è senza alcun dubbio il Belgio ma non sono escluse sorprese.
BELGIO (4-2-3-1): Courtois; Alderweireld, Kompany, Van Buyten, Vertonghen; Witsel, Fellaini; Mertens, De Bruyne, Hazard; Origi
USA (4-2-3-1): Howard, Johnson, Gonzalez, Besler, Beasley; Beckerman, Jones; Zusi, Bradley, Davis; Dempsey
© RIPRODUZIONE RISERVATA