news calcio

Mondiale 2014, Portogallo-Ghana 2-1; Ronaldo trascina i suoi alla vittoria, ma non basta

La stella del Real torna a brillare e prova in tutti i modi a spingere i suoi verso una miracolosa qualificazione. Il Ghana perde a causa degli errori dei suoi giocatori.

Piernunzio Pennisi

Si è conclusa 2-1, la partita tra Portogallo e Ghana, giocata a Brasilia per il girone G dei Mondiali 2014. Il Portogallo è partito forte ed ha subito schiacciato gli avversari nella propria metà campo. Cristiano Ronaldo da vero leader ha preso per mano i suoi ed ha suonato la carica: al 6’ ha colpito la traversa con una violenta punizione dalla distanza; al 12’, sempre su calcio piazzato, ha impegnato Dauda ed infine al 18’ si è liberato per colpire di testa da posizione ravvicinatissima, ma ha concluso addosso al portiere sciupando una grandissima opportunità. I tre spaventi hanno risvegliato il Ghana che ha risposto costruendosi una clamorosa palla gol in contropiede, sciupata da Gyan. La grande pressione dei lusitani ha trovato il suo coronamento alla mezz’ora, quando il centrale ghanese Boye ha infilato nella propria porta un cross dalla sinistra di Veloso con una maldestra deviazione. Proprio mentre da Recife arrivavano notizie che potevano alimentare le speranze del Portogallo, al 57’, è arrivato il pareggio degli africani con un colpo di testa di Gyan su un cross dalla sinistra di Asamoah. Il gol ha stroncato il morale dei lusitani e galvanizzato i ghanesi, che si sono gettati all’attacco alla ricerca della vittoria. A riportare avanti i portoghesi ha provveduto l’ennesimo errore individuale commesso dagli africani: all’80’ il portiere Dauda con uno sconcertante intervento ha permesso a Cristiano Ronaldo di battere a rete a colpo sicuro da centro area, permettendo ai suoi di tornare in vantaggio. Nei minuti finali il pallone d’oro ha cercato in tutti i modi di segnare ancora per agguantare una miracolosa qualificazione, ma questa impresa non gli è riuscita.

 

Questo risultato elimina entrambe le squadre, che chiudono amaramente la loro avventura in Brasile. Il Portogallo non ha potuto contare sul miglior Cristiano Ronaldo, ma ha mostrato parecchie lacune; il Ghana è caduto vittima dei cali di concentrazione che troppo spesso capitano alle squadre africane e li ha pagati con l’uscita di scena prematura dalla competizione.

 

TABELLINO

 

Portogallo-Ghana

PORTOGALLO (4-3-3): Beto(89'Eduardo), Bruno Alves, Pepe, Veloso, Carvalho, Ronaldo, Moutinho, Nani, Amorim, Pereira(62’Varela), Eder(68’Vieirinha).

A disposizione: Costa, Meireles, Eduardo, Neto, Silva.

C.t.: Bento.

GHANA (4-2-3-1): Dauda, Afful, Boye, Mensah, Asamoah,Rabiu(75’Acqua), Atsu, Badu, A. Ayew(82’Wakaso), Waris(72’J.Ayew), Gyan.

A disposizione: Essien, Adomah, Kwarasey, Inkoom, Adams, Opare, Sumaila.

C.t.: Appiah.

Arbitro: Shukralla

Reti: 31’Boye (Aut.), 57’Gyan, 80’Ronaldo

NOTE Ammoniti: Afful,Waris,J.Ayew, Moutinho,

Espulsi:-