news calcio

Mondiale 2014, Olanda-Argentina 2-4 (d.c.r.). L’Argentina va in finale contro la Germania ed ora sogna una storica vittoria

L'argentina batte l'Olanda ai calci di rigore 4-2 e va in finale. Domenica sera alle 21:00 al Maracanà incontrerà la Germania per una sfida da brividi.

Emanuele Venditti

di Emanuele Venditti

La seconda finalista di questo Mondiale è l'Argentina che batte 2-4 l'Olanda dopo i calci di rigore. La Selecion, come al solito, si affida a Messi che però non è in grande serata; l'Olanda invece si limita a difendere lo 0-0 creando pochissime occasioni da gol.

Nel primo tempo parte meglio l'Olanda che impone agli avversari il proprio gioco; con il passare dei minuti l'Argentina esce fuori grazie alle giocate di Messi e Higuain, ma l'insuperabile muro difensivo olandese riesce a respingere le iniziative avversarie. Il primo tiro in porta della partita arriva al minuto 15 su calcio di punizione, sul quale va Messi che calcia con un tiro potente sul primo palo ma Cillessen non si fa sorprendere. L'Olanda prova a reagire ma non riesce ad esprimere il suo potenziale offensivo e il primo tempo termina con il risultato di 0-0. Nei primi minuti della ripresa lo spettacolo non migliora e la prima occasione arriva al minuto 74 sui piedi di Higuain, che, su assist di Perez, interviene in scivolata dall'interno dell'area di rigore e mette la palla fuori di un soffio. La risposta olandese, complice la stanchezza in entrambe le formazioni, arriva soltanto al minuto 90  quando, dopo uno scambio ravvicinato con Sneijder, Robben si trova in area a tu per tu con Romero ma il suo tiro viene murato da un ottimo intervento in scivolata di Mascherano e la partita termina con il risultato di 0-0.

Ai supplementari, un pò per la stanchezza, un pò per la paura di subire il gol, le due squadre continuano a non dare spettacolo; l'Olanda controlla la partita imbastendo un buon possesso palla mentre l'Argentina attende gli olandesi in difesa. L'unico pericolo arriva al 105' quando, su un ottimo cross di Palacio, Aguerro sfiora il ta-pin vincente a due passi da Cillessen. Nei secondi 15 minuti, l'Argentina inizia meglio e va vicina al gol della gloria al minuto 114, quando Palacio, innescato tutto solo davanti al portiere da un gran passaggio di Lionel Messi, cerca di sorprenderlo con un pallonetto di testa, ma Cillessen rimane in piedi e blocca il pallone. Due minuti dopo, è ancora l'Argentina a farsi pericolosa con il numero 10, che, dopo essersi liberato sul fondo, crossa sui piedi di Rodriguez, che al volo calcia in modo sporco, consegnando il pallone al portiere. Dopo i supplementari, ai calci di rigore la spunta l'Argentina grazie a Romero che para due tiri dal dischetto, prima a Vlaar e poi a Snejider.

Dopouna partita tesissima, l'Argentina la spunta ed ora affronterà la super Germania, gasata dal 7-1 al Brasile, in una gara da brividi domenica alle 21:00 al Maracanà. L'Olanda esce da questo Mondiale a testa alta, ma con tanta delusione.

TABELLINO

Olanda-Argentina  0-0 (2-4 d.c.r)

Olanda (3-5-2): Cillessen; Vlaar, De Vrij, Martins Indi(46'Janmat); Kuyt, Blind, Wijnaldum, Sneijder, De Jong(62'Clasie); Robben; Van Persie(95'Huntelar).

A disposione: Claise, De Guzman, Depay, Fer, Huntelar, Janmat, Kongolo, Krul, Lens, Veltman, Verhaegh, Vorm

C.t.: Van Gaal

Argentina (4-3-1-2): Romero; Zabaleta, Garay, Demichelis, Rojo; Perez(80'Palacio), Mascherano, Biglia; Messi; Lavezzi(100'Rodriguez), Higuain(81'Aguerro).

A disposizione: Rodriguez, Aguerro, Campagnaro, Oriòn, Palacio, Basanta, Gago, Andùjar, Fernàndez, Alvarez, Fernandez

C.t.: Sabella

Arbitro: Cakir (Turchia)

Reti:-

Rigori: Vlaar - parato, Messi - gol, Robben - gol, Garay - gol, Snejider - parato, Aguerro- gol, Kuyt - gol, Rodriguez - gol

NOTE Ammoniti: Martins Indi, Demichelis

Espulsi:-