news calcio

Mondiale 2014, Nigeria-Bosnia 1-0

La Nigeria domina sul piano del gioco e vince con merito; Pjanic e Dzeko dicono addio al mondiale

Piernunzio Pennisi

Si è conclusa sull’1-0 la partita tra la Nigeria e la Bosnia, valevole per il girone F del mondiale 2014. Gli africani si sono imposti con merito, dopo aver giocato una grande partita. Nel primo tempo le aquile verdi sono partite molto bene, aggredendo i portatori di palla avversari con continuità e provocando così molti errori in fase di disimpegno. La manovra dei nigeriani, apparsa fluida e veloce, ha messo in serie difficoltà i bosniaci ed ha propiziato diversi tiri in porta già nel primo quarto d’ora. Al 20’ la Bosnia si è svegliata ed ha trovato una possibile chiave per scardinare la difesa africana; in pochi minuti Misimovic  ha innescato per ben due volte Dzeko, servendolo in mezzo ai centrali nigeriani: nel primo caso il centravanti ha segnato, ma l’arbitro O’Leary non ha convalidato fischiando un fuorigioco inesistente, nel secondo ha costretto Enyeama ad una bella parata. Nel momento migliore della Bosnia, al 29’, è arrivato il gol della Nigeria: Emenike si è involato sulla destra saltando un avversario e, arrivato sul fondo, ha servito sul piatto d’argento un comodo tap-in a Odemwingie che non lo ha fallito. Passati in vantaggio, gli africani hanno controllato la situazione ed hanno anche avuto qualche occasione per arrotondare il risultato. Nella ripresa la reazione dei bosniaci ha tardato a manifestarsi con continuità ed intensità e le aquile verdi hanno continuato a farsi preferire sul piano del gioco. Più brillanti, più veloci, più fluidi nella manovra, i nigeriani hanno sfiorato il terzo gol in diverse occasioni nella prima parte del secondo tempo. Vedendo la sua squadra in visibile difficoltà, Susic ha provato a mescolare un po’ le carte ricorrendo ai cambi, ma le sue mosse non hanno prodotto grossi effetti. Nei minuti finali Pjanic e compagni hanno provato un disperato assedio; in pieno recupero, una conclusione di Dzeko dal cuore dell’area di rigore, deviata da Enyeama, si è spenta sul palo e con essa anche le residue speranze dei bosniaci.

Con questo risultato la Bosnia esce di scena da questo Mondiale, che sognava senz’altro diverso. Stasera i ragazzi di Susic hanno sofferto l’atletismo e la velocità della Nigeria, che ha meritato la vittoria. I tre punti rilanciano alla grande le speranze di qualificazione agli ottavi delle aquile verdi, che si piazzano al secondo posto del girone, staccati di due punti dall'Argentina, che affronteranno nella prossima partita.

TABELLINO

 

Nigeria-Bosnia

Nigeria (4-2-3-1): Enyeama; Omeruo, Ambrose, Yobo, Oshaniwa; Onazi, Mikel; Odemwingie, Musa(65’Ameobi), Babatunde(74’Uzoenyi); Emenike.

A disposizione: Ejide, Agbirm, Agwuekwe, Oboabona, Uzoenyi, Gabriel, Azeez, Nwofor, Uchebo, Moses,

C.t: Stephen Keshi.

Bosnia: Begovi?; Mujdža, Sunjic, Spahi?, Beši?; Pjani?, Medunjanin(63’Susic); Hajrovi?(56’Ibisevic), Misimovi?, Luli?(57’Salihovic); Džeko.

A disposizione: Fejzic, Avdukic, Kolasinac, Vranjes, Vrsanjevic, Ibricic, Hadzic, Visca.

C.t.: Safet Suši?.

 

Arbitro: O’Leary

Reti: 29’Odemwingie

NOTE Ammoniti: Medunjanin, Obi Mikel,

Espulsi:-