di Emanuele Venditti
news calcio
Mondiale 2014, Honduras-Svizzera 0-3. Una tripletta di Shaquiri porta la Svizzera agli ottavi dove affronterà l’Argentina
Importante vittoria della Svizzera, che battendo l'Honduras per 3-0, strappa il biglietto per gli ottavi dove incontrerà l'Argentina di un super Lionel Messi.
La Svizzera batte l'Honduras 0-3 e vola agli ottavi. Partita vivace e divertente, in cui la Svizzera vuole far capire subito di voler vincere l'incontro e volare agli ottavi; l'Honduras invece, che già aveva salutato il Mondiale dopo la sconfitta contro l'Ecuador, non può che difendersi e cercare di colpire gli avversari in contropiede, nella speranza di chiudere la sua esperienza almeno con un punto.
Passano appena 6 minuti del primo tempo e la Svizzera va subito in vantaggio: Shaquiri, prende palla sul versante destro dell'area di rigore, si libera di due avversari e con un mancino potente e preciso, fa baciare il pallone sulla parte inferiore della traversa prima di insaccarsi sotto al sette. L'Honduras prova a reagire alzando il baricentro, ma il risultato è pessimo: al 31' Lichtsteiner ruba palla agli avversari nella sua metà campo e serve Inler, il napoletano lancia con un passaggio verticale Drmic in contropiede che nei pressi dell'area di rigore serve centralmente Shaquiri, il quale, a tu per tu con il portiere realizza la rete del 2-0. Nel secondo tempo la Svizzera un po' appagata dal doppio vantaggio molla un po' la presa e l'Honduras sfiora la rete con Jerry Bengtson. Al 72' però la Svizzera dilaga chiudendo l'incontro e Shaquiri si porta a casa il pallone: Drmic porta palla sulla sinistra, entra in area di rigore e serve l'assist per Shaquiri che dall'altezza del dischetto di rigore, con il piatto destro, insacca il pallone realizzando una splendida tripletta.
La Svizzera quindi, grazie anche al pareggio tra dell'Ecuador e Francia, si posiziona seconda nel Gruppo E a quota 6 punti e vola agli ottavi dove affronterà l'Argentina guidata da un super Lionel Messi. La gara, almeno sulla carta, è proibitiva ma gli svizzeri hanno le qualità tecniche e tattiche adatte per impensierire la nazionale albiceleste. L'Honduras, invece, saluta un Mondiale, che come da pronostico, la vede uscire ai Gironi a quota 0 punti.
"TABELLINO
"
"Honduras-Svizzera 0-3
"Honduras (4-4-2): Valladares; Beckeles, Bernardez, Figueroa, J.Garcia(78'Najar); Boniek, Claros, W.Palacios, Espinoza(46'Chavez); Bengtson, Costly(40'J.Palacios)
A disposizione: Lopez, Escober, Chavez, Montes, Emilio, J.Palacios, M.Martinez, Delgado, R.Martinez, Najar, Garrido, M.Chavez
C.t.: L.F.Suarez
"
"Svizzera (4-2-3-1): Benaglio, Lichtsteiner, Ziegler, Von Bergen, Rodriguez, Behrami, Inler, Shaqiri(87'Dzemaili), Xhaka(77'Lang), Stocker, Drmic(74'Seferovic)
A disposizione: Sommer, Buerki, Schaer, Senderos, Lang, Barnetta, Dzemaili, Fernandes, Gavranovic, Mehmedi, Seferovic, Djourou
C. t.: O.Hitzfeld
"Arbitro: Pitana (Argentina)
"
"Reti: 6'Shaquiri, 31'Shaquiri, 72'Shaquiri
NOTE Ammoniti: J.Palacios
Espulsi:-
© RIPRODUZIONE RISERVATA