Nell’ultimo match del programma odierno dei Mondiali 2014, l’Ecuador ha superato l’Honduras per 2-1. Il primo tempo è stato piuttosto vivace; la formazione centramericana si è mostrata più intraprendente sin dall’avvio ed ha costruito qualche occasione interessante prima di portarsi in vantaggio al 31’ con Costly. Il bomber Honduregno dopo aver mostrato al mondo la Costlinha, una finta molto particolare che porta il suo nome e costituisce il pezzo forte del suo repertorio, è riuscito anche ad offrire un saggio delle sue doti di goleador, approfittando di un errore della retroguardia sudamericana per trafiggere Dominguez conuna sassata a fil di palo. La gioia è durata poco, perché tre minuti più tardi Enner Valencia ha messo in rete un pallone vagante in area di rigore, riportando il risultato in equilibrio. Nella ripresa la partita ha perso il brio del primo tempo; l’Honduras è apparso meno aggressivo e l’Ecuador ne ha approfittato per far pesare la maggiore caratura tecnica. Senza strafare, i sudamericani si sono portati in vantaggiocon il secondo gol personale di Enner Valencia, che ha battuto il portiere hoduregno con un preciso colpo di testa ravvicinato su un cross di Ayovi dalla sinistra. Terzo gol in questo mondiale per la punta ecuadoregna che sale così in vetta alla classificacannonieri in compagnia di grandissimi bomber. Nel finale l’Honduras ha provato, con le ultime energie e con smisurato orgoglio, ad acciuffare il pareggio ed è riuscito anche a spaventare Dominguez in qualche occasione, ma il risultato è rimasto fermo sul 2-1.
news calcio
Mondiale 2014, Honduras-Ecuador 1-2
Nella partita valevole per il gruppo E la spuntano i sudamericani che, grazie a questo successo, possono ancora sperare negli ottavi.
Con questo risultato l’Ecuador agguanta la Svizzera a quota 3 punti in classifica e rilancia la propria candidatura per un posto negli ottavi di finale. La strada che conduce alla qualificazione, però, è quantomai tortuosa per i sudamericani, visto che nel prossimo match li aspetta la Francia; gli elvetici, invece, sono attesi da un compito sulla carta più facile contro l’Honduras, che, tuttavia, cercherà di chiudere la propria partecipazione al Mondiale nel miglior modo possibile.
TABELLINO
Honduras-Ecuador 1-2
Honduras (4-4-2): Valladares; Beckeles, Bernardez, Figueroa, Izaguirre(46’Garcia); Garcia Boniek(82’Chavez), Garrido(72’Martinez Mario), Claros, Espinoza; Bengtson, Costly.
A disposizione: Lopez Fernandez, Escober, Chavez Osman, Montes, Palacios Jerry, Delgado, Najar, Chavez Marvin, Martinez Rony.
C.t. : Luis Fernando Suarez
Ecuador (4-4-2): Dominguez; Paredes, Guagua, Erazo, Ayovi; A. Valencia, Minda(82’Gruezo), Noboa, Montero(90’Achilier); E. Valencia, Caicedo(81’Mendez).
A disposizione: Banguera, Bone, Bagui, Ibarra, Arroyo, Saritama, Martinez, Rojas, Ayovi Jaime.
C.t.: Reinaldo Rueda
Arbitro: Williams
Reti: 31’Costly, 34’E.Valencia, 65’E.Valencia,
NOTE Ammoniti: Bernardez, Bengston, A. Valencia, Montero, E.Valencia
Espulsi:-
© RIPRODUZIONE RISERVATA