news calcio

Mondiale 2014, Germania-Ghana 2-2; anche i tedeschi steccano la seconda

Gli uomini di Low inciampano contro un ottimo Ghana, che ha giocato una grande gara ed ha messo in evidenza alcune loro lacune

Piernunzio Pennisi

E’ terminata 2-2 la sfida tra Germania e Ghana, al termine di una partita intensa e pirotecnica. Il primo tempo è cominciato all’insegna dell’equilibrio, con i tedeschi a giostrare palla nelle metà campo di un Ghana molto corto e compatto, pronto a ribattere colpo su colpo. Gli africanihanno reso la vita difficile agli uomini di Low con la loro organizzazione di gioco, riuscendo, di tanto in tanto, anche a rendersi pericolosi, soprattutto sulla destra, dove la catena formata da Atsu ed Afful è apparsa particolarmente efficace. La Germania ha tenuto in mano il pallino con la consueta manovra fluida ed ariosa, ma è apparsa meno brillante del solito. In avvio di ripresa i tedeschi si sono portati in vantaggio con un gol di Mario Goetze, che ha infilato in reteun cross morbido di Muller, anticipando tutta la difesa avversaria. Incassato lo svantaggio, il Ghana ha avuto una immediata reazione ed ha trovato il pareggio al 55’ con Andrè Ayew, che ha trafitto Neuer con un preciso colpo di testa su un perfetto traversone dalla destra di Afful. La rete ha galvanizzato gli africani che hanno continuato a giocare molto bene e, al 63’, hanno raddoppiato con Asamoah Gyan, che si involato in solitario in contropiede ed ha piazzato in porta con un bel diagonale. A questo punto la Germania è apparsa in confusione, si è sbilanciata, ha concesso agli avversari praterie per il contropiede ed ha rischiato di subire il terzo gol in diverse occasioni. Per rianimare i suoi Low si è giocato la carta Klose ed il centravanti non lo ha deluso: dopo appena due minuti dal suo ingresso in campo ha corretto con il piatto un colpo di testa di Howedes mettendo il pallone alle spalle di Kwarasey. Il pareggio ha restituito ai tedeschi le certezze perdute e li ha definitivamente risvegliati rendendo estremamente spettacolare il quarto d’ora finale: entrambe le squadre, ormai allungatesi per la stanchezza, hanno cercato il gol vittoria con insistenza concedendosi vicendevolmente enormi spazi. Gli intensissimi minuti finali sono stati mozzafiato, una girandola di emozioni senza un secondo di pausa, in cui nessuno dei ventidue in campo si è risparmiato; il risultato, però, è rimasto fermo sul 2-2 fino al fischio finale.

 

Anche la Germania ha rallentato la sua corsa nella seconda partita, mostrando di avere qualche punto debole. Con questo risultato gli uomini di Low dovranno conquistarsi il passaggio agli ottavi nell’ultimo turno, contro gli Stati Uniti. Il Ghana avrebbe dovuto vincere per rimettersi prepotentemente in corsa, ma non è ancora tagliato fuori e giocando così può sperare.

 

TABELLINO

 

Germania-Ghana 2-2

Germania (4-2-3-1): Neuer; Boateng(46’Mustafi), Hummels, Mertesaker, Howedes; Khedira (68’Schweinsteiger ), Lahm; Goetze(68’Klose),Ozil, Kroos; Muller,.

A disposizione: Weidenfeller, Zieler, Grosskreutz, Durm, Draxler, Ginter, Podolski, Meyer, Schurrle.

C.t.: Low.

Ghana (4-2-3-1): Kwarasey; Afful, Boye, Mensah, Asamoah K; Rabiu(76’Badu), Muntari; Ayew A., Boateng K.P(51’J.Ayew), Atsu(74’Wakaso); Asamoah G..

A disposizione: Adams, Kingson, Inkoom,Opare, Essien Akaminko, Addy, Mubarak, Adomah, Waris, Tagoe.

C.t.: Appiah.

Arbitro: Ricci

 

Reti: 50’Goetze, 54’A.Ayew, 63’Gyan, 70’Klose,

NOTE Ammoniti: Muntari

Espulsi:-