E’ la Germania la prima semifinalista dei Mondiali 2014; i tedeschi si sono imposti per 1-0 nel primo quarto di finale della manifestazione, nell’affascinante cornice dello stadio Maracanà di Rio de Janeiro, eliminando la Francia di Deschamps, dopo averla sostanzialmente annullata per tutto il match. La partita è cominciata all’insegna dell’equilibrio: la Germania ha tenuto più palla come nel suo stile, ma i galletti hanno ribattuto colpo su colpo rendendosi pericolosi in un paio si situazioni. Al 13’ Hummels ha girato in rete di testa con una splendida torsione una punizione dalla sinistra, portando in vantaggio i tedeschi e sbloccando la partita. Incassato l’1-0 la Francia ha provato ad accelerare il ritmo ma non è riuscita a prendere il sopravvento sugli uomini di Low, che hanno continuato a tenere in mano il pallino del gioco, senza concedere praticamente nulla agli avversari. Al 33’ Benzema si è trovato sui piedi un pallone buono a pochi passi dalla porta su una respinta di Neuer, ma uno splendido intervento di Hummels hasporcato la traiettoria della conclusione del centravanti mandandola fuori bersaglio. Dopo questa clamorosa occasione galletti hanno preso coraggio e sono riusciti a proporsi con maggiore continuità dalle parti di Neuer mostrando di poter essere pericolosi. In avvio di secondo tempo il caldo ha cominciato a farsi sentire ed i ritmi si sono abbassati. Le offensive francesi sono apparse povere di idee e prive della brillantezza e della convinzione necessarie a mettere in difficoltà la difesa della Germania, sorretta da una monumentale prova di Hummels, che ha chiuso ogni spazio a Benzema e compagni. Spinto dalla disperazione, nell’ultimo quarto d’0ra Deschamps ha azzardato un 4-2-4 a trazione fortemente anteriore per provare a scuotere i suoi. Il nuovo assetto tattico ha finito per sbilanciare i galletti che, all’81’, hannorischiato di subire il secondo gol su un contropiede in campo aperto, ma sono stati graziati da Shurrle, che, tutto solo da buona posizione, ha calciato piano e addosso a Lloris, permettendogli un comodo intervento. Anche gli ultimi disperati tentativi dei francesi nell’assedio finale si sono rivelati infruttuosi e la partita è terminata sul risultato di 1-0.
news calcio
Mondiale 2014, Francia-Germania 0-1. Hummels manda a casa i galletti
La Germania si impone con merito grazie da un colpo di testa del centrale del Borussia Dortmund, che si è poi rivelato decisivo anche in difesa con le sue grandi chiusure.
Con questo risultato la Germania accede per la quarta volta consecutiva alle semifinali dei Mondiali, dove attende la vincente della partita di stasera tra Brasile e Colombia; la Francia subisce una meritata sconfitta e torna a casa, dopo una partita in cui si è dimostrata nettamente inferiore ai propri avversari.
TABELLINO
Francia-Germania 0-1
Francia (4-3-3): Lloris; Debuchy, Varane, Sakho(71’Koscielny), Evra; Pogba, Cabaye(72’Remy), Matuidi; Valbuena(84’Giroud), Benzema, Griezmann.
A disposizione: Ruffier, Landreau, Digne, Mangala, Cabella, Sagna, Mavuba, Sissoko, Schneiderlin.
C.t.: Deschamps.
Germania (4-3-3): Neuer; Lahm, Boateng, Hummels, Howedes; Khedira, Schweinsteiger, Kroos(90’Kramer); Muller, Klose(69’Shurrle), Ozil(83’Goetze).
A disposizione: Zieler, Weidenfeller, Grosskreutz, Ginter, Draxler, Durm, Mertesacker.
C.t.: Loew.
Arbitro: Pitana
Reti: 13’Hummels,
NOTE Ammoniti: Khedira, Schweinsteiger,
Espulsi:-
© RIPRODUZIONE RISERVATA