Non è bastato un grande Gervinho alla Costa D’Avorio, che ha perso contro la Colombia la seconda partita del suo Mondiale. Il match è stato molto combattuto e si è concluso sul risultato di 2-1. Nel primo tempo i Cafeteros sono partiti bene, ed hanno costruito qualche buona occasione per portarsi in vantaggio; gli africani, invece sono apparsi più nervosi e contratti, commettendo molti falli e qualche errore banale in fase di palleggio. Col passare dei minuti, però, gli elefanti si sono sciolti, sono entrati in partita e, trascinatidalle percussioni in velocità e dai dribbling di Gervinho, sono riusciti a creare qualche grattacapo alla retroguardia colombiana. In avvio di ripresa, al 58’, sono stati i sudamericani ad infiammare la partitacon un grande numero di Cuadrado, capace di colpire una incredibile traversa con un tiro da posizione defilatissima. L’occasionissima ha rianimato i colombiani che hanno ritrovato fluidità di manovra e sono tornati a proporsi in avanti con continuità: il gol del vantaggio, è arrivato al 63’ con un colpo di testa di James Rodriguez su un calcio d’angolo dalla sinistra. Secondo gol in questo Mondiale per il numero 10 della Colombia, che si sta dimostrando sempre più decisivo per la sua squadra. Incassato lo svantaggio, gli africani hanno reagito con carattere, gettandosi in avanti alla ricerca del pareggio, ma, sbilanciandosi, hanno finito per concedere spazio al contropiede avversario; così, da un errato disimpegno difensivo, è nato il secondo gol dei Cafeteros, segnato dall’ex Pescarese Quintero. A riaprire la partita, ci ha pensato uno strepitoso Gervinho, con un’azione delle sue: l’attaccante giallorosso è partito da sinistra, ha seminato tre avversari accentrandosi ed ha poi scagliato il pallone in porta con un destro rabbioso. Nel finale c’è stata solo la Costa D’Avorio in campo, che ha schiacciato gli avversari nella propria metà campo, mettendo in evidenza i punti deboli della difesa colombiana, localizzati sulle fasce dove Gervinho ed Aurier hanno imperversato. L’enorme pressione ha procurato diversi brividi alla Colombia, ma non ha prodotto il risultato sperato; gli elefanti non sono riusciti a pareggiare.
news calcio
Mondiale 2014, Colombia-Costa D’Avorio 2-1; elefanti sconfitti nonostante un immenso Gervinho
James Rodriguez guida i sudamericani alla seconda vittoria che frutta la qualificazione agli ottavi.
Con questo risultato la Colombia ha ottenuto la qualificazione agli ottavi, mentre la Costa D’Avorio dovrà conquistarsela contro la Grecia nel prossimo turno. Entrambe le squadre, però, meritano elogi, perchè hanno giocato una grande partita ed hanno dato l’impressione di poter dire la propria in questo Mondiale.
TABELLINO
Colombia-Costa D’Avorio 2-1
Colombia (4-2-3-1): Ospina; Armero(83’Arias), Yepes, Zapata, Zuniga; Sanchez Aguilar(78’Mejia); Ibarbo(51’Quintero), Rodriguez, Cuadrado; Gutierrez.
A disposizione: Mondragon, Vargas, Balanta, Valdes, Guarin, Carbonero, Bacca, Martinez, Ramos.
Ct.: Pekerman.
Costa d'Avorio (4-2-3-1): Barry; Boka, Zokora, Bamba, Auirer; Tioté, Die(72’Bolly); Gervinho, Y. Touré, Gradel(68’Kalou); Bony(60’Drogba).
A disposizione: Gbohouo, Sayouba, Akpa-akpro, Djakpa, K. Touré, Viera, Bolly, Diomandé, Sio, Ya Konan, Kalou.
Ct.: Lamouchi
Arbitro: Webb
Reti: 64’J.Rodriguez, 70’Quintero, 74’Gervinho
NOTE Ammoniti: Zokora, Tiotè
Espulsi:-
© RIPRODUZIONE RISERVATA