news calcio

Mondiale 2014, classifica marcatori: irrompe Jakson Martìnez

Neymar, con le sue 4 reti segnate nel Girone A, è momentaneamente primo nella classifica marcatori, ma alle sue spalle incombono Mueller e Benzema. Intanto si fa sotto anche Jakson Martìnez con la doppietta realizzata contro il Giappone.

Emanuele Venditti

di Emanuele Venditti

Tanti gol in questo Mondiale, 114 per l'esattezza le reti realizzate fino a questo momento con 88 calciatori differenti. Una netta testimonianza di quanto i reparti offensivi, più che quelli difensivi, funzionano alla perfezione in quasi tutte le nazionali. Il re, al momento, della classifica cannonieri, che con le sue giocate e i suoi gol sta accendendo il pubblico brasiliano, è Neymar. Il gioiellino brasiliano, si sta consacrando a suon di gol, 4 le reti realizzate nel Girone A, che hanno permesso al Brasile di approdare agli ottavi di finale. Dietro di lui, con una partita in meno, ci sono Mueller (Germania), Benzama (Francia) e Valencia (Ecuador). Sempre a quota tre gol, ma con tre partite già giocate, ci sono i fenomeni olandesi Robben e Van Persie e Rodriguez (Colombia). A proposito di Colombia, gli occhi da ieri sono concentrati su Jackson Martìnez, seguito da tempo da Sabatini, che nella sua prima da titolare, contro il Giappone, ha realizzato una doppietta. Insieme a lui, fermi a quota due gol, ci sono altri 10 giocatori, ma soltanto Ayew (Ghana), Suarez (Uruguay), Depay (Olanda) e Messi (Argentina), possono insidiare il primo posto, in quanto sono ancora vivi nella competizione.

Per quanto riguarda i calciatori giallorossi, al primo posto troviamo Gervinho, con due reti, peccato però che ieri ha lasciato la competizione contro la Grecia di Torosidis che è ancora fermo a 0 gol. Nessuna rete anche Pjanic e De Rossi. Il bosniaco, anche se ha già salutato il Mondiale, questa sera potrà realizzare il suo primo gol, nell'ultima gara contro l'Iran; De Rossi invece, dopo la sconfitta di ieri contro l'Uruguay, ha abbandonato la competizione senza segnare il suo nome nella classifica marcatori.