Sarà Brasile-Germania la prima semifinale dei Mondiali 2014; i verdeoro si sono guadagnati l’ingresso tra le prime quattro del torneo superando per 2-1 la Colombia nel quarto di finale giocato allo stadio Castelao di Fortaleza. La seleçao si è portata subito in vantaggio con Thiago Silva al 6’: su un calcio d’angolo dalla sinistra, tutta la difesa colombiana ha mancato il pallone sul quale è arrivato a rimorchio l’ex milanista che ha dovuto solo spingerlo in porta, toccandolo istintivamente con il ginocchio. La Colombia non si è persa d’animo ed ha reagito immediatamente, sfiorando il gol con una conclusione di Cuadrado da fuori area. Trascinato dal pubblico, però, il Brasile non si è scomposto né spaventato ed ha continuato ad attaccare cercando di tramortire i Cafeteros con il raddoppio; la partita è diventata bellissima, ed ha vissuto di continui capovolgimenti di fronte su ritmi vertiginosi. Di questo passo il primo tempo è scivolato via rapidamente con una girandola di emozioni: la Colombia ha tenuto botta ed ha provato a ribattere colpo su colpo, ma il Brasile le è stato superiore. In avvio di ripresa Pekerman ha provato a vivacizzare il suo attacco con l’inserimento di Ramos al posto di Ibarbo, ma l’attesa scossa non è arrivata ed i colombiani hanno continuato a fare fatica ad imporre il proprio gioco con continuità. Con il passare dei minuti, i Cafeteroshanno trovato l’assetto giusto per mettere in difficoltà i brasiliani e si sono fatti più minacciosi dalle parti di Julio Cesar, pur rischiando tantissimo sulle ripartenze verdeoro. A spezzare le gambe alla Colombia ci ha pensato al 69’ David Luiz, che ha trovato il gol del raddoppio con una splendida punizione da una trentina di metri. La mossa disperata di Pekerman è stata la sostituzione, probabilmente tardiva, di Teofilo Gutierrez con Carlos Bacca. Al 77’ James Rodriguezha messo proprio il centravanti del Siviglia solo davanti a Julio Cesar che lo ha stesoe l’arbitro ha fischiato il rigore; dal dischetto si è presentato il numero dieci, che ha spiazzato il portiere, riportando in partita i suoi. Gli ultimi dieci minuti si sono trasformati in una corrida con la Colombia che ha provato ad agguantare un clamoroso pareggio gettandosi in avanti con grinta e cuore; il Brasile ha dovuto soffrire chiudendosi a riccio, ma alla fine è riuscito a portare a casa la vittoria.
news calcio
Mondiale 2014, Brasile-Colombia 2-1; Thiago Silva e David Luiz spingono i verdeoro in semifinale
Partita bella e tirata a Fortaleza; la spunta il Brasile grazie ai suoi difensori centrali che hanno segnato due gol e fermato l'attacco dei Cafeteros
Con questo risultato gli uomini di Scolari accedono alle semifinali, dove incontreranno la Germania. Il Mondiale dei Cafeteros, invece, termina questa sera: i colombiani, forse, hanno pagato lo scotto dell’emozione di essersi spinti così avanti e di poter sognare anche qualcosa di più ed hanno ceduto spasso al Brasile più abituato a certe partite.
TABELLINO
Brasile-Colombia 2-1
Brasile (4-2-3-1): Julio Cesar; Maicon, David Luiz, Thiago Silva, Marcelo; Fernandinho, Paulinho(85’Hernanes); Hulk(82’Ramires), Oscar, Neymar(87’Henrique); Fred.
A disposizione: Jefferson, Victor, Dani Alves, Dante, Maxwell, Willian, Jo, Bernard.
C.t.: Scolari
Colombia (4-2-3-1): Ospina; Zuniga, Zapata, Yepes, Armero; Guarin, Sanchez; Cuadrado(79’Quintero), James Rodriguez, Ibarbo(46’Ramos); Gutierrez(70’Bacca).
A disposizione: Mondragon, Varagas, Arias, Balanta, Valdes, Carbonero, Aguilar, Jackson Martinez, Mejia,.
C.t.: Pekerman
Arbitro: Velasco
Reti: 7’ Thiago Silva, 69’David Luiz, 79’James Rodriguez,
NOTE Ammoniti: Thiago Silva, James Rodriguez, Yepes, Julio Cesar,
Espulsi:-
© RIPRODUZIONE RISERVATA