news calcio

Mondiale 2014, Argentina-Iran 1-0; decide un capolavoro di Messi al 91′

Dopo una prestazione fiera ed eroica, gli iraniani hanno dovuto inchinarsi davanti al genio della pulce in pieno recupero, ma escono dal campo a testa alta.

Piernunzio Pennisi

Si è conclusa con il risultato di 1-0 la sfida tra Argentina ed Iran, valevole per il gruppo F. Nel primo tempo è emerso il grande lavoro fatto da Carlos Queiroz nella preparazione della partita; gli iraniani hanno imbrigliato l’Albiceleste nelle maglie strettissime di una difesa accorta ed organizzata, che ha chiuso ogni spazio grazie al grande lavoro, alla disponibilità al sacrificio ed all’estrema concentrazione di tutti i giocatori in campo. Gli argentini hanno faticato a produrre gioco e Messi non è riuscito ad incidere con le sue giocate; le uniche situazioni vagamente pericolose sono scaturite da palle inattive. Nei primi minuti della ripresa gli uomini diSabella hanno provato ad accelerare le operazioni, cercando di muovere il pallone più rapidamente per rendere più difficile il compito della retroguardia iraniana; ma è stata l’Iran ad andare più vicina al gol con un colpo di testa di Goochannejhad, parato con qualche difficoltà da Romero, al termine di una velocissima ripartenza. Con il passare dei minuti gli uomini di Queiroz hanno guadagnato fiducia ed hanno creato altri pericoli alla porta avversaria, mettendo in luce la fragilità difensiva dell’Albiceleste. Sull’altro fronte, invece, le difficoltà nella costruzione di gioco sono rimaste più o meno le stesse del primo tempo e Sabella si è finalmente deciso a cercare soluzioni nella sua sontuosa panchina: al 77’, in campo Lavezzi e Palacioal posto di Higuain ed Aguero. Con i cambi l’Argentina ha finalmente cambiato marcia ed è diventata più vivace ed imprevedibile, creando qualche grattacapo in più alla granitica difesa iraniana; l’Iran, comunque, non ha mollato di un centimetro e si è persino resa di nuovo pericolosa in contropiede con Goochannejhad. Una partita così difficile, poteva deciderla solo un grande fuoriclasse: al 91’, Lionel Messi, dopo una prestazione sonnacchiosa, si è inventato un gol capolavoropiazzando un tiro imparabile all’incrocio dei pali dal limite dell’area e regalando ad i suoi la vittoria.

 

Peccato per Queiroze la sua straordinaria squadra, che, tuttavia, si sono inginocchiati solo davanti ad un gol straordinario realizzato in pieno recupero dal più grande giocatore del mondo e possono uscire a testa alta dopo una grande prova. Messi proietta l’Argentina a 6 punti, decidendo anche questa partita dopo quella con la Bosnia; sicuramente non è ancora il miglior Messi, ma sta comunque trascinando la sua squadra.

 

TABELLINO

 

Argentina-Iran 1-0

Argentina (4-3-3): Romero; Zabaleta, Garay, Fernández, Rojo; Gago, Mascherano, Di Maria(93’Biglia); Messi (c), Higuaín(76’Palacio), Agüero(77’Lavezzi).

A disposizione: Orion, Andujar, Basanta, Campagnaro, Fernandez, Demichelis, Perez, Alvarez, Rodriguez.

C.t.: Sabella.

Iran (4-5-1): Haghighi; Montazeri, Hosseini, Sadeghi, Pooladi; Dejagah(84’ Jahanbakhsh), Teymourian, Shojaei(76’Heydari), Nekounam, Hajsafi(87’ Haghighi); Ghoochannejad.

A disposizione: Davari, Ahmadi, Heydari, Beitashour, Mahini, Baikzadeh, Alenemeh, Haddadifar, Rahmani, Ansarifard.

C.t.: Queiroz.

 

Arbitro:Mazic

 

Reti: 91’Messi

NOTE Ammoniti: Nekounam, Shojaei,

Espulsi:-